Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Mostra Sismondi, dall’esilio pesciatino alla celebrità europea

21/12/2023 - 10:10

PESCIA - "Sismondi, dall’esilio pesciatino alla celebrità europea. Una visione del mondo legata ai diritti dell’uomo". Inaugurazione della mostra del 22 dicembre all’Archivio di Stato di Pescia "27 riconoscimenti onorifici europei 1797-1842".

 

L’iniziativa, inserita nell’ambito della Festa della Toscana 2023 – “I care, la Toscana dei valori umani e della lotta alle disuguaglianze”, fa parte del progetto Sismondi, dall’esilio pesciatino alla celebrità europea.

 

Una visione del mondo legata ai diritti dell’uomo, ideato dall’Associazione di studi sismondiani e condotto in collaborazione con l’Isis Sismondi-Pacinotti di Pescia, con il Comune di Pescia e la sezione di Archivio di Stato di Pescia.

 

A questo proposito, fondamentale è stato il ruolo svolto dalla scuola pesciatina, con la quale è stata sottoscritta una convenzione per svolgere, nell’ambito dei “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”, un’attività formativa per gli studenti interessati.

 

"L’idea da cui si è partiti è stata quella di organizzare una prima mostra relativa ai riconoscimenti ricevuti da Sismondi in 8 diversi paesi europei per ricordare ai cittadini ed agli studenti di Pescia e della Valdinievole la figura del grande storico ed economista ginevrino, che, oltre ad aver vissuto per vari anni a Pescia, aveva scelto la città come sua patria elettiva dove concludere i suoi giorni e dove conservare il proprio archivio.

 

È sembrato importante soprattutto rivolgersi alle più giovani generazioni, perché di lui non si era quasi più parlato nella nostra città dopo gli importanti convegni internazionali del 2000 e del 2010.

 

Eppure, gli studiosi della storia della prima metà dell’Ottocento ben sanno quanto Sismondi sia stato importante nel dibattito economico e culturale europeo e come abbia avuto relazioni con quasi tutti i più importanti intellettuali dell’epoca, da Madame de Staël a Manzoni, da Bentham a Marx".

 

Il progetto è stato approvato dalla Regione Toscana nell’ambito della Festa della Toscana 2023 (I care, la Toscana dei valori umani e della lotta alle disuguaglianze), in quanto riesce a mettere in luce un tema importante, ben evidenziato nell’ultimo libro di Francesca Sofia, presidente dell’associazione: Histoire de la correspondance de Jean-Charles-Léonard Simonde de Sismondi: avec l’inventaire des lettres reçues et envoyées (1793–1842), Genève, 2022.

 

Se è infatti ben noto come in tutte le sue numerose opere di carattere economico-sociale Sismondi abbia posto al centro dell’attenzione il miglioramento delle condizioni di vita delle classi lavoratrici, meno conosciuta è invece la sua attenzione ai diritti dei popoli “aborigeni” ridotti in condizioni miserevoli dal colonialismo europeo e la sua feroce critica allo schiavismo legale, ancora presente in quel periodo in paesi come la Russia e gli Stati Uniti d’America.

 

Di tale impegno è testimonianza anche la sua associazione alla British and Foreign Aborigenes Protection Society di Londra, documentata da uno dei diplomi esposti nella mostra di venerdì 22 dicembre.

 

Attraverso l’attività e la collaborazione dei docenti e degli studenti dell’Ististuto Sismondi, è stato possibile realizzare la mostra di 27 diplomi rilasciati a J.C.L. Sismondi da istituzioni europee di grande prestigio, che verrà inaugurata venerdì 22 dicembre 2023 alle ore 10 presso l’Archivio di Stato di Pescia in piazza XX Settembre.

 

La mostra, corredata da un catalogo appositamente realizzato e da altro materiale didattico, rimarrà aperta fino al 2 febbraio 2024 nell’orario di apertura dell’Archivio di Stato.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: