Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:11 - 17/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Un incontro su bullismo e cyberbullismo al Sismondi-Pacinotti

25/3/2019 - 9:19

In occasione del “Safer Internet Day” (#Sid2019), la Giornata mondiale per la sicurezza online istituita e promossa dalla Commissione Europea per far riflettere le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete e delle nuove tecnologie, tutte le classi prime dell’istituto Sismondi-Pacinotti martedì 26 marzo incontreranno Paolo Picchio.


Picchio è il padre di Carolina Picchio, l’adolescente novarese che si è tolta la vita nel 2013, in seguito alle minacce e agli insulti ricevuti via Internet. Carolina è stata la prima vittima riconosciuta di cyberbullismo in Italia, alla quale è dedicata la prima legge in Europa contro il cyber bullismo (legge 71/2017 sul cyber bullismo). In seguito alla tragica morte della figlia, il padre Paolo ha creato la “Fondazione Carolina onlus”, che si occupa di informazione, di sensibilizzazione e di supporto alle vittime di chi usa la rete in maniera distorta e inconsapevole, generando odio e sofferenza. Mediante laboratori attivi, l’associazione coinvolge gli adolescenti delle scuole, al fine di sensibilizzarli al rispetto di se stessi e degli altri, per richiamarli a una responsabilità attiva che sostenga il singolo nel gruppo.


Gli operatori dell’associazione affrontano temi come il bullismo, il cyberbullismo, il sexting e il bullismo sessuale, nella convinzione che parlare con i ragazzi e lasciare emergere paure, esperienze e vissuti ingombranti contribuisca non solo a informare gli studenti circa i rischi e le opportunità della rete, ma anche a renderli coscienti circa alcuni comportamenti “abituali ma non corretti o etici”, lavorare sul concetto di omertà e sviluppare una responsabilizzazione attiva, al fine di evitare esiti terribili come quello di Carolina.


L’incontro con il babbo di Carolina, dal titolo “Io clicco positivo con papà Picchio: Un abbraccio vale più di 1000 like” sarà tenuto nell’aula magna dell’Istituto per tutte le undici classi prime che sono presenti fra Simondi, Pacinotti, Berlinghieri e Ferrari. Ci sarà un momento di formazione iniziale con il dott. Zanardi, operatore dell’Associazione Pepita Onlus, seguito dal dialogo con il dott. Picchio, che ha raccolto la denuncia scritta da sua figlia “le parole fanno più male delle botte. Ciò che è accaduto a me non deve più succedere a nessuno” e porta la sua testimonianza al servizio dei ragazzi e della comunità educante.


Il Sismondi-Pacinotti è da sempre in prima linea alla lotta alla piaga del bullismo, ed è stato citato nel 2018 al convegno “Bullismo e cyberbullismo in Toscana: verso un’integrazione di interventi efficaci”, durante il quale l’Istituto pesciatino è stato riconosciuto da docenti e esperti dell’Università di Firenze come un esempio di buone prassi per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Questo grazie soprattutto alla stesura del Vademecum dell’Istituto, che illustra a genitori, studenti e docenti tutte le dinamiche connesse a queste tematiche, e alla partecipazione confermata anche per questo anno scolastico ai progetti “No Trap!” e “Peer Education”.


Non solo i docenti, ma nel Sismondi-Pacinotti anche tutto il personale scolastico è formato per riconoscere e segnalare eventuali episodi di prevaricazione e isolamento. Agli studenti è offerta la frequente occasione di momenti formativi, come quello con Paolo Picchio, e tutti gli allievi hanno la possibilità di chiedere aiuto e rompere il silenzio mediante le cassette blu poste in vari punti dell’istituto.


Il dirigente scolastico Maria Rosa Capelli si congratula per l’iniziativa, ringrazia il formatore Zanardi, Picchio ed Eva Giuliani, referente e anima dell’Istituto Sismondi-Pacinotti per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

Fonte: istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: