Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si terrà sabato 23 dicembre, alle 17.30 nella Sala Maggiore del palazzo comunale, il tradizionale saluto del sindaco Alessandro Tomasi alla città in occasione delle festività natalizie, al quale è invitata a partecipare la cittadinanza.
Proseguono, poi, gli appuntamenti del calendario di Pistoia Città del Natale, organizzato da Comune e Consorzio turistico Città di Pistoia, per sabato 23, domenica 24, lunedì 25 e martedì 26 dicembre.
Le iniziative di sabato 23 dicembre
Alle 18, nella chiesa di San Paolo si terrà “A Little Jazz Christmas”, un concerto di Natale in versione jazz. Un evento a ingresso libero a cura dell’Associazione Artistico Culturale Città di Pistoia aps (Coro Città di Pistoia). Per informaizoni: direzione artistica di Gianfranco Tolve, cell. 338 1916784, presidente Brunero Franceschi, cell. 328 3625991.
Alle 20.30, al Teatro Manzoni il concerto “Petite messe solennelle” di Gioachino Rossini, eseguito dal Coro Filarmonico di Torino “R. Maghini”. Maestro del coro e direttore Claudio Chiavazza, soprano Arianna Vendittelli, contralto Valentina Vanini, tenore Valentino Buzza, baritono Mauro Borgioni; al pianoforte Andrea Rebaudengo e Antonio Valentino; Matteo Cotti all’armonium. Evento a cura di ATP Teatri di Pistoia con il sostegno di Fondazione Caript. Per informazioni: 0573 991609, www.teatridipistoia.it
Le iniziative di domenica 24 dicembre
Alle 16, Babbo Natale arriva a Montuliveto e consegna i regali, un evento a cura di associazione Amici di Montuliveto e Rione del Grifone. Per informazioni: aps.montu@gmail.com – Instagram@montuliveto.
Alle 22, nella Sala Maggiore del Palazzo comunale è in programma la Veglia di Natale, a cura della Banda Borgognoni, diretta dal Maestro Carlo Cini. Per informazioni: bandaborgognoni@alice.it
Le iniziative di martedì 26 dicembre.
Alle 16, nella chiesa di San Bartolomeo, il concerto del Quintetto di Clarinetti Amenaa cura della Filarmonica Pietro Borgognoni. Per informazioni: bandaborgognoni@alice.it
La Casa di Babbo Natale è allestita nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, in piazza Duomo ed è aperta sabato 23, domenica 24 e martedì 26 dicembre, dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30. Il prezzo di ingresso è di 6 euro acquistabile all’ingresso. Per i possessori di carta Conad Insieme l’ingresso è scontato di 1 euro mostrando la carta alla biglietteria. Inoltre, è possibile comprare i biglietti salta fila in prevendita tramite il sito web (pistoiacittadelnatale.it) al prezzo di 10 euro.
Il Mercatino di Natale è presente in piazza Spirito Santo sabato 23 e domenica 24 dicembre, dalle 10 alle 19 con prodotti tematici e artigianali, ideali per fare regali, comprare addobbi oppure oggetti unici fatti a mano. Info: omnia@confcommercio.ptpo.it.
I Musei Civici saranno aperti sabato 23, domenica 24 e martedì 26 (Santo Stefano) dicembre, dalle 10 alle 18; aperti anche lunedì 25 dicembre (Natale), dalle 16 alle 19.
Le Parate incantate, con la magia degli artisti di strada, saranno presenti nelle vie e piazze del centro storico dalle 16 alle 19 di sabato 23 e domenica 24 dicembre.
La pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza San Francesco è aperta fino al 31 gennaio nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 1 e dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 13 e dalle 14.30 alle 24. Info: annona@comune.pistoia.it.