Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Proseguono gli appuntamenti di Estate in città 2023, il ricco calendario di eventi organizzato dal Comune di Pistoia in collaborazione con molti enti e associazioni cittadine.
Sabato 8 luglio, alle 17.30, al Polo culturale Puccini Gatteschi sarà proiettata la pellicola del 2019 di Matteo Garrone Pinocchio, un’iniziativa a cura del Polo Culturale Puccini Gatteschi in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Alle 21, sul palco del Pistoia Blues Festival saliranno i Baustelle, in quella che sarà l’unica data toscana in estate per il trio di Montepulciano. Il festival è curato dall’Associazione “Blues In” in collaborazione con il Comune. Ad accompagnarlo, per le vie del centro, fino al 12 luglio, dalle 10 a mezzanotte, ci sarà il Blues Market.
Sempre alle 21, nella piazza della chiesa di Chiazzano si terrà “Polvere di stelle”, uno spettacolo di cabaret a cura dell’assessorato alle Politiche di inclusione sociale in collaborazione con Zona Teatro Libero e parrocchia di Chiazzano.
Domenica 9 luglio torna l’appuntamento con il Porrettana Express, un viaggio dedicato ai bambini sull’antica linea ferroviaria, con sosta a Castagno per laboratori ludico-espressivi sul tema della ferrovia, a cura della cooperativa Intrecci; gli adulti potranno visitare il caratteristico borgo-museo. Da Pracchia sarà possibile proseguire in pullman alla scoperta di alcuni poli dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Porrettana Expressè un progetto di promozione attuato da Germina Impresa Sociale in collaborazione con l’Associazione TransApp e promosso e sostenuto dai Comuni di Pistoia e San Marcello Piteglio, dalla Fondazione Caript, dalla Regione Toscana, Toscana Promozione Turisticae con la preziosa partnership di Fondazione FS.
Sempre domenica 9 luglio, alle 19.30, il Pistoia Blues Festival propone Wolfmother Dirty Honey / Ana Popovic / Gennaro Porcelli.
Il giorno successivo, lunedì 10 luglio, dalle 15.30 l’Officina delle Opportunità (ex Melos) invita i ragazzi dai 14 ai 25 anni “Let’s go to the musical”, workshop gratuito di musica di Maria Dolores Diaz, a cura di Officina delle Opportunità e Casa in Piazzetta Cooperativa Intrecci - Assessorato alle Politiche di Inclusione Sociale. Alle 21, in piazza del Duomo ancora il Pistoia Blues Festival con Lindsey Stirling, apprezzata violinista, compositrice e ballerina statunitense.
Martedì 11 luglio, dalle 15.30 nella sede di Casa in Piazzetta, piazzetta Santo Stefano, si terrà “Il filo dell’arte”, workshop di illustrazione digitale e nuove tecniche di uncinetto (seconda parte) di Chiara Liosi, a cura di Officina delle Opportunità e Casa in Piazzetta Cooperativa Intrecci - Assessorato alle Politiche di Inclusione Sociale. Alle 17, al convento di San Domenico, il concerto del gruppo clarinetti “Amena” e visita guidata al convento, a cura di associazione Filarmonica Borgognoni. Alle 21, al Pistoia Blues Festival il concerto di Fiorella Mannoia e Danilo Rea.
Nell’arena Porta al Borgo, con ingresso da via delle Pentole, prosegue fino a settembre la programmazione cinematografica, con inizio ogni sera alle 21.30 (programma consultabile alla pagina https://cinemaromapistoia.it/arenaportaalborgo/)
“Estate in città” è un progetto curato dall'ufficio attività culturali del Comune di Pistoia, con il sostegno di Toscana Energia, in collaborazione con Visit Pistoia.
Per informazioni, scrivere all’indirizzo: cultura@comune.pistoia.it; Pistoiainforma, numero verde 800 012 146. Per scoprire tutti gli appuntamenti, consultato sul sito www.cultura.comune.pistoia.it e la pagina Facebook Pistoia eventi e cultura.