L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Confesercenti interviene sul futuro del commercio e del turismo in città.
"Confesercenti ha apprezzato l’invito ricevuto dal sindaco Luca Baroncini e dell’assessore al turismo Alessandra Bartolozzi a partecipare a un incontro e ritiene che associazioni, albergatori, commercianti e Comune debbano essere una squadra unita per realizzare un programma eventi utile all’economia e all’immagine della città.
Condividiamo l’intento di utilizzare tutte le occasioni che si presentano per rendere viva la città. Riteniamo al tempo stesso che occorra fare un salto di qualità, a iniziare dalla capacità di fare sintesi tra eventi definiti e localizzati e eventi diffusi.
La struttura economica della città che “resiste” è composta da alberghi e negozi. Uno degli obiettivi più importanti è allora invertire il degrado di zone importanti come corso Roma e le strade adiacenti verso sud. La finalità è rendere soddisfatti del soggiorno gli ospiti ed essere capaci di attrarre per lo shopping flussi di clientela dai territori circostanti.
Il commercio senza turisti che permangono in città, infatti, soffre. I turisti con la città dello shopping in crisi sono incoraggiati soltanto a pernottare. Alberghi e negozi sono complementari in una città turistica che funziona e per questo sono fondamentali il decoro e la sicurezza.
Nel 2024 si dovrebbe inoltre iniziare a lavorare per progettare il ritorno di Montecatini agli onori della cronaca e della Tv. Bisogna pensare a un evento a cadenza fissa da inserire nell’annuale calendario, con un tema che sia coerente con le mission della città: benessere, salute, cultura, bellezza.
In questo quadro, gli eventi diffusi devono avere capacità di attrazione e con linee guida definite si devono coinvolgere professionalità adeguate e costruire il programma e la sua attuazione con i relativi costi e la dotazione di risorse finanziarie (dalle quali non può essere escluso il gettito della tassa di soggiorno).
Montecatini deve avere il coraggio di risorgere nel panorama regionale e nazionale delle città famose nel mondo, partendo da obiettivi di qualità e fattibili per poi affrontare i temi profondi, difficili, come ricostruire l’offerta termale e del benessere con investimenti pubblici e privati e come ridisegnare la città e la sua missione. Anche per questo in tempi rapidi vanno sciolti i nodi e decisa la forma e lo scopo di uno strumento operativo, ora più che mai assolutamente indispensabile".