Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Il San Francesco di Bonaventura Berlinghieri torna a Pescia dopo la mostra al Diözesanmuseom di Monaco e Frisinga

29/1/2024 - 17:14

Si è conclusa il 7 gennaio scorso la mostra “San Francesco, il Santo di Assisi” organizzata dal Museo diocesano di Monaco e Frisinga che grazie al prestito concesso dalla diocesi di Pescia, ha permesso a molti visitatori, esperti d’arte e studenti di ammirare l’affascinante dipinto che raffigura San Francesco e le storie della sua vita.


Molte altre opere hanno caratterizzato l’esposizione dedicata ad uno dei Santi più rispettati della Chiesa: i primi documenti di Francesco del XIII secolo, opere di Tiziano, Caravaggio e Orazio Gentileschi, oltre a interpretazioni letterarie e cinematografiche contemporanee.  
 
Siamo molto contenti dunque nel vedere ritornare l’opera a casa, ma come afferma il Direttore dell’Ufficio beni culturali della diocesi di Pescia don Francesco Gaddini: “Grazie al prestito della tavola del Berlinghieri la diocesi e la città di Pescia hanno avuto l’occasione di mostrare il loro volto migliore al pubblico internazionale . Inoltre si è aperta una strada che potrebbe portare in futuro ad ulteriori collaborazioni con il museo diocesano di Monaco”.

 
Un’ operazione culturale di elevata importanza per valorizzare il dipinto ma allo stesso tempo delicata per le sue condizioni fragili, infatti prima della partenza la tavola è stata sottoposta a complete e scrupolose indagini diagnostiche svolte da restauratori di altissimo livello in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per valutare le migliori condizioni di trasporto e di esposizione.  
 
L’opera, rientrata in Italia nei giorni scorsi, oggi è stata riconsegnata a Pescia direttamente nella chiesa di San Francesco dove ad accoglierla, oltre alla Soprintendenza che ha curato le movimentazioni e il “condition report “, c’erano i Frati minori conventuali custodi della preziosa opera.


Grazie al Museo di Monaco nei prossimi mesi la tavola verrà sottoposta anche ad un intervento di restauro: si procederà a una revisione e adesione di micro cadute e alla disinfestazione dai tarli con la tecnica dell’anossia.

Fonte: Diocesi di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/2/2024 - 12:06

AUTORE:
Nena

Luciano te la canto e te la suoni e non hai dubbi anche per dare contro .
Ho dettagliato il mio intervento e tu ti limiti a dire punto e basta .
Ci sono opere d arte non trasportabili e comunque per spostarle occorre il parere favorevole della sovrintendenza , quindi sbagli .
Circa i micro distacchi di colore ? Non sono segnalati come problemi gravi , ma senza dubbio dal momento della partenza al ritorno , l opera non è perfettamente uguale . Poi che l opera potesse aver bisogno di restauro ?
Lo deduci da quello che pensi e solo perché lo pensi ?

31/1/2024 - 17:55

AUTORE:
luciano

Cosa c'entra il Vannacci ??? Non lo sopporto per niente, e inoltre le opere d'arte, come è giusto che sia si possono spostare.

30/1/2024 - 18:05

AUTORE:
Nens

Luciano , ma hailettol articolo con attenzione?
L opera è stata restaurata negli anni ottanta . Si parla di microdistacchi di colore che si sono verificati in occasione della trasferta .
Il fatto che il restauro (danni) siano a carico dei tedeschi , probabilmente non si tratta di una regalia ma quasi sicuramente di una clausola contrattuale che qualsiasi proprietario impone in caso di prestito di un opera ( a meno che non sia rinco)
Si tratta di una tempera su supporto ligneo
originale del 1200 e anche se molto probabilmente non dichiarata opera inamovibile , forse sarebbe stata più tranquilla dove sta di casa da cinque secoli.
Lascia stare il Vannacci.

30/1/2024 - 17:07

AUTORE:
luciano

Probabilmente è da tempo che l'opera andava restaurata, e invece di accusare si dovrebbe ringraziare chi lo permette. Ma il mondo ultimamente và alla rovescia

29/1/2024 - 19:03

AUTORE:
Nena

Quindi leggendo fra le righe , la passeggiata ha fatto danno . Danno che viene ripagato dai tedeschi .
Mandare a giro per il mondo una struttura lignea secolare , parlare di tarli e microdistacvji di pittura , non mi sembra poi un gran successo della operazione .
Naturalmente sottolineo quel che leggo ed i valorosissimi restauratori che avevano autorizzato il prestito , mi sembra che avrebbero potuto , alla luce dei risultati , anche non autorizzare .
Per i pesciatini , l interesse per l arte , viene ben dopo la pesca a canna con la mosca e quindi tutto ok.
Basta contare le presenze in gipsoteca .