Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MARGINE COPERTA
Un allenatore denuncia: sul campo di calcio è stata sconfitta la lealtà

8/4/2011 - 8:45

INTERVENTO


Mi chiamo Fabrizio Paolini, ho 44 anni e da 7 anni mi occupo nel tempo libero del settore giovanile del "Montalbano Calcio"; sabato scorso 2/04/2011 la squadra da me curata dei nati nel 1999 ha incontrato sul campo di Margine Coperta i pari età del Margine.

 

 Si trattava un incontro che i miei ragazzi sentivano particolarmente perchè la società "Margine Calcio" è il faro del calcio giovanile in Val di Nievole e tutti tengono a fare bella figura di fronte ad avversari così bravi. L'impatto è stato subito negativo, perchè gli spogliatoi erano male odoranti, non in ordine e mancava addirittura l'acqua minerale che abitualmente troviamo in tutti gli spogliatoi, anche i più miseri.

 

Poi è iniziata la partita che in questa categoria è sempre arbitrata da un incaricato della squadra di casa; bella partita,divertente ed equilibrata improntata a lealtà e correttezza, fintanto che l'arbitro non si è esibito in alcune decisioni palesemente partigiane, culminate nell'annullamento di una nostra rete che avrebbe sancito il pareggio definitivo.

 

Per chiarire i termini dell'episodio bisogna dire che nella Margine giocava il figlio dell'arbitro e lo stesso figlio è andato da lui dicendogli che la palla era entrata in rete, ma l'arbitro-padre lo ha invitato a non occuparsi della questione. Così la Margine ha vinto, ma in realtà non ha vinto nessuno , perchè lo spirito della lealtà è stato sconfitto in tutti i partecipanti all'incontro. Ritengo che il mio compito principale sia quello di EDUCARE i miei ragazzi, sia in senso morale che sportivo ma sabato scorso tutto è andato a farsi benedire;i ragazzi sono usciti umiliati per l'ingiustizia subita, i genitori che li seguono a costo di sacrifici erano arrabbiatissimi e probabilmente il messaggio che è passato è che prima viene la vittoria e poi il resto non conta.

 

Forse il clima è stato anche esasperato da un episodio avvenuto in estate quando i dirigenti della Margine hanno avvicinato i genitori di 2 ragazzi del Montalbano, di 10 anni, convincendoli a trasferirsi a Margine con la chimera di radiosi futuri sui campi del professionismo e senza informare di niente la nostra società. Non credo che sia giusto questo modo di agire, perchè così si trasforma uno sport di squadra, teso ad educare alla convivenza ed al rispetto, in una competizione selettiva tesa soltanto alla monetizzazione dei migliori talenti. Credo invece che la Margine Calcio, proprio per i meriti acquisiti nel corso degli anni, dovrebbe essere di esempio anche nello spirito sportivo del proprio operato,cooperando alla luce del sole con le altre tante società che curano i ragazzi, aiutandole a far meglio e non cercando di indebolirle continuamente sia sul campo che fuori.

Fabrizio Paolini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/4/2011 - 0:20

AUTORE:
MERIGO

e un mi'vorrei sbagliare ma dopo aver letto commenti da parte di seducenti EDUCATORI e ISTRUTTORI mi sa che di bocce ne avete svuotate piu' di me,eh!!!!

29/4/2011 - 23:27

AUTORE:
Castelli Carlo

Vorrei entrare a Gamba tesa, in questa sfida dei più bravi nel valutare ciò che è successo in quella partita (ero presente). Premetto che in tutte le partite arbitrate da genitori,a fine gara risulta che sono stati rubati punti agli avversari!!! Ricordo a tutti che la federazione di Pistoia prevede il risultato gara con la scritta "PARTITA GIOCATA". Vorrei ricordare agli "ALLENATORI" che la stessa federazione "CHIEDE", che la rimessa del portiere sia "EFFETTUATA CON LE MANI" e non calciando la palla con i piedi per 30/40 metri mettendo un calciatore "AL CAPANNO DAVANTI AL PORTIERE AVVERSARIO"!!! Ogni riferimento è puramente ...voluto !!! Ora spero che le polemiche calino, altrimenti dovrei raccontare ciò che ò visto nel calcio giovanile nei 65 anni della mia vita sportiva,e vi assicuro che sarei di un...noioso!!!!!! Grillo Parlante

29/4/2011 - 21:28

AUTORE:
istruttore scuola calcio

guardi che la mia era solo pura "ironia" quando le ho chiesto l'autografo di suo figlio!!
Dal momento che ha un padre come lei e' ovvio che non potra' mai diventare nessuno a livello calcistico! Quindi se c'e' uno che non capisce l'ironia quello e' proprio lei.
P.S.... e la mia non e' polemica, e' solo realismo e comunque ognuno e' libero di credere in cio' che vuole e di sognare a occhi aperti. SALUTI E.... Buona fortuna per suo figlio!!!!

29/4/2011 - 21:14

AUTORE:
max

piuttosto che portare mio figlio al MARGINE COPERTA lo portero' a giocare a bocce sicuramente!!!
(almeno non s'illudera'....)

29/4/2011 - 11:05

AUTORE:
ugolino

Ho deciso che mio figlio lo porto a scuola di bocce , ma mai e poi mai metterà piede in una scuola calcio.

29/4/2011 - 8:43

AUTORE:
spettatore

Ho scelto la scuola calcio del Margine Coperta per mio figlio proprio per non incappare in istruttori di calcio come lei che non capiscono neanche l'ironia. Quando le ho risposto che le manderò l'autografo di mio figlio dietro sua richiesta è perchè lei sta facendo della polemica con la persona sbagliata. Se non arriva a capirlo mi dispiace per lei e ora basta, si rilassi..... la saluto.

28/4/2011 - 22:34

AUTORE:
istruttore di scuola calcio

quanto pensi che dovro' attendere per vedere tuo figlio nelle figurine panini?????
POVERO ILLUSO!!!!
Aspetta e spera.........
Aspetta e spera..........
Aspetta e spera..........

P.S. Quando ti sveglierai, potrai sempre dire che qualcuno te l'aveva detto!!!

28/4/2011 - 22:27

AUTORE:
massimo

Volevo farLe anch'io la domanda che le ha posto il sig. daniele e gia' che ci sono posso anche darle la risposta a nome suo, perche' Lei non lo fara' dal momento che e' una domanda "scomoda": i bambini che militano nei vs. giovanissimi A e allievi A sono pochissimi forse nell' ordine del 5% o forse meno. Eppure avete un centro all' avanguardia istruttori super qualificati e attrezzature di prim'ordine... allora perche' avete bisogno di "saccheggiare" le altre societa'? Perche' non riuscite a raggiungere i vs. obiettivi con le vs. forze? Le sarei grato sig Brizzi se potesse darmi una risposta non "diplomatica"... io sono stato al vostro centro che, ripeto, e' all' avanguardia come lo sono anche quelli di altre societa'.
P.S. Puo' rispondere anche alla domanda che Le ha fatto un istruttore di scuola calcio: come Vi giustificate con quei ragazzi a cui avete fatto credere che sarebbero diventati qualcuno e poi si sono ritrovati di fronte ad un'altra realta'? Non vi vergognate di questo?

28/4/2011 - 14:29

AUTORE:
daniele

egregio sig. Brizzi,

volevo solo porLe una domanda:
QUANTI BAMBINI PROVENIENTI DALLA VOSTRA SCUOLA CALCIO MILITANO NELLE SQUADRE GIOVANISSIMI A E ALLIEVI A?
per quanto ne so è maggiore il numero di giocatori che provengono da altri vivai....
per me la vostra scuola calcio è solo un introito per mantenere il settore giovanile. ribadisco 3 squadre 99, 3 squadre 98 servono solo ad alimentare le casse: 100 rette mensili, 100 kit, 100 biglietti la domenica.....
con questo ognuno fa gli interessi propri.....

27/4/2011 - 23:30

AUTORE:
Giancarlo Brizzi - Vice Pres. Margine Coperta

Buonasera a tutti,
ho atteso prima di intervenire perché non lo ritenevo opportuno. Lo faccio oggi, dopo la grande feste di Calcio Giovanile che ha visto la Valdinievole e Pistoia protagonisti assoluti a livello nazionale ed internazionale, con i Tornei "Fagni" per la Catg. Allievi, il "Mariani" a Montecatini per la categ. Esordienti B ed il "Brizzi - Pisani" per la Catg. Esordienti A. Tornei intitolati a grandi personaggi che hanno voluto bene allo sport ed al mondo del calcio in particolare. Bastava girare per Montecatini per trovare giovani, con le proprie famiglie, provienienti da tutta Italia, dall'Europa,e dagli Stati Uniti, con le loro tute multicolori (Milan, Inter, Juventus, Fiorentina, ecc. ecc.)
A Margine Coperta si organizza da 26 anni il Trofeo "Renzo Brizzi" e da 16 il "Federico Pisani" grande protagonista il primo della Polisportiva Margine Coperta negli anni 70, e primo calciatore che ha esordito in serie A il secondo, nato nel ns. vivaio. Ebbene, tutto quanto di buono stiamo facendo da 26 anni in ricordo di mio fratello, che voleva fortemente "un centro per l'aggregazione delle giovani generazioni", credo che non sia giusto che sia messo in cattiva luce e portato ad esempio negativo per una eventuale ingiustizia (peraltro il genitore arbitro ha augurato Buona Pasqua per cercare di chiudere le polemiche per ben due volte) accaduta in una gara di bambini di 10 anni!
In 26 anni sono più di 10mila i ragazzi che sono cresciuti sui nostri campi e siamo convinti che questo sia il valore più importante. Il nostro motto è "giocatori forse...UOMINI SICURAMENTE!". Siamo i primi a combattere gli eccessi di aspirazione di genitori e ... nonni, perchè sono le aspettative che rovinano il lavoro sereno e tranquillo che devono svolgere i ns. educatori che sono tutti altamente qualificati ed assistiti da uno staff medico di prim'ordine per seguire la corretta crescita sotto tutti gli aspetti, sia fisico che psicologico. Attualmente frequentano le nostre strutture (giudicate fra le migliori a livello Regionale dedicate solo ai giovani!) 360 bambini fra i 6 ed i 12 anni. Poi, altri 110 fra i 12 ed i 16 anni! Sono quindi quasi 500 anche quest'anno i ragazzi che hanno a disposizione un ambiente sano, istruttori preparati e Dirigenti attenti e premurosi, per cercare di garantire le migliori condizioni per una crescita ideale delle nuove generazioni, lontane da pericoli e "tentazioni" della vita moderna. Al fine di chiudere questo spiacevole episodio, colgo l'occasione, a nome della Polisportiva Margine Coperta, per invitare il Sig. Fabrizio Paolini a venirci a trovare ed essere nostro gradito ospite per mezza giornata, in modo da potergli far vivere la nostra "famiglia" verificare la rispondenza delle ns. strutture e prendere qualcosa insieme nella nostra nuovissima Club House, dove i nostri ragazzi e le loro famiglie si ritrovano e organizzano le loro attività sociali. Il mio numero di telefono è 348.0180410, attendo una telefonata per fissare l'incontro. Chiudo con una raccomandazione a tutti colo che operano con i giovani "non debbono essere gli adulti a dare i brutti esempi" combattiamo quindi tutti i brutti episodi che accadono sui campi, spesso fra genitori e dirigenti, i primi a rimetterci sono i bambini stessi. I nostri devono essere i "CENTRI DI AGGREGAZIONE PER LE GIOVANI GENERAZIONI" non il luogo di sfogo di tensioni, invidie, rancori che spesso non hanno motivo di essere.
Ovviamente l'invito che ho fatto al Sig. Paolini è rivolto anche a tutti coloro che volessero conoscere meglio il nostro lavoro e la passione che ci anima, tutti i giorni,...nel ricordo di chi voleva fortemente tutto questo! Cordiali saluti.
Giancarlo Brizzi
Vice Presidente
Pol. Margine Coperta

27/4/2011 - 20:00

AUTORE:
arbitro di margine montalbano

io avevo fatto gli auguri di buona pasqua al sig.paolini e basta.di nuovo saluti a tutti.

27/4/2011 - 18:21

AUTORE:
spettatore

Sono completamente in accordo con il Sig. Roberto, ha riassunto nel suo scritto anche il mio pensiero di genitore che ha il proprio figlio appassionato di calcio e che quindi ha assecondato cercando per lui una scuola di questo sport veramente seria. Ho commentato l'articolo del Sig. Paolini proprio per ribadire questa serietà, e la finisco qui. Saluti a tutti!!

27/4/2011 - 17:33

AUTORE:
roberto

In effetti la discussione sta prendendo una brutta piega. Stiamo pur sempre parlando di una partita di bambini, 7 contro 7 o 9 contro 9 dove il risultato per regolamento non conta. L'importante è che i ragazzi si divertano. Se il dirigente o il genitore non ha visto un gol, pazienza. E' la cultura della sconfitta che manca nei giovani, sobillati dai genitori. Sento che il Margine vince spesso, probabilmente perchè ha ragazzi migliori e probabilmente perchè ha strutture idonee alla crescita del bambino. Ho visto il centro sportivo Brizzi e mi pare all'altezza della situazione . Chiedono pure le pagelle ai bambini. Di certo molti genitori manderanno lì il proprio figlio col miraggio del calcio professinistico. Ma altri semplicemente perchè è un ambiente sano. Quindi lo sfogo, in parte comprensibile del signor Paolini mi sembra esagerato e forse non toccava a lui farlo quanto alla società in cui opera. Ha ragione invece totalmente colui che si posta "Ugolino" . La polemica è scivolata troppo verso il basso

26/4/2011 - 20:26

AUTORE:
ugolino

Avete stufato! Invece di pensare ai ragazzi,continuate a beccarvi come galline.Fate passare la voglia di iscrivere i figli alle scuole calcio e alle giovanili.

26/4/2011 - 11:12

AUTORE:
DOTTORE

Finalmente ti ho ritrovato, ma cosa curi i ragazzi del 99!!!!!!!!sono io che curo la tua mente ma nonostante ti seguo da anni vedo che con le stronzate che hai scritto caro fabrizio non abbiamo risolto nessun problema, mi arrendo cambia dottore.......

25/4/2011 - 13:00

AUTORE:
spettatore

CONTACI!!!
ahahahahaha!!!

25/4/2011 - 10:58

AUTORE:
istruttore scuola calcio

mi manderai l' autografo di tuo figlio quando giochera' in serie A? Perche' ci giochera' sicuramente visto che adesso gioca nel grandissimo MARGINE COPERTA.....

25/4/2011 - 8:04

AUTORE:
spettatore

Ci ho messo 16 giorni perchè solo ieri ho saputo di questo TUO articolo, io non vivo nella Valdinievole e non conoscevo questa testata. Comunque se hai dei problemi risolvili altrove, magari da un medico, ma sceglilo bravo!

24/4/2011 - 19:04

AUTORE:
altro spettatore

Bravo spettatore,ci hai messo 16 giorni per inventarti una buona scusa che autorizzasse la Margine a vincere sempre e comunque.

24/4/2011 - 11:04

AUTORE:
spettatore

Io ero presente alla partita oggetto della discussione di questo presunto educatore. Dico presunto perchè ho visto con i miei occhi questa persona nn salutare all'inizio della partita quei due bambini che l'anno precedente lui allenava, più precisamente: quando i ragazzi sono sfilati davanti a lui per salutarlo, lui ha salutato tutti saltando solamente quei due bambini. Secondo me, e l'articolo scritto lo conferma, il sig. Paolini faceva più bella figura a nn scaricare sull'arbitro di quella partita le sue frustrazioni. Non è successo niente di ciò che ha scritto!!

24/4/2011 - 0:18

AUTORE:
arbitro di margine coperta / montalbano

volevo augurarti buona pasqua.

22/4/2011 - 22:08

AUTORE:
istruttore scuola calcio

purtroppo posso confermare che e' tutto vero! la colpa di tutto pero' e' solo dei genitori che si illudono che il proprio figlio sia un fenomeno e si lasciano infinocchiare delle illusorie prospettive di un futuro radioso che risolva tutti i problemi!! C'e' qualcuno che sa spiegarmi come mai su circa 400 bambini che militano nel Margine la stragrande maggioranza non diventa "nessuno" a livello calcistico? I dirigenti del Margine poi come si giustificano con quei genitori e soprattutto con quei ragazzi a cui hanno fatto credere che sarebbero diventati famosi? GENITORI SVEGLIATEVI!!!

13/4/2011 - 12:30

AUTORE:
daniele

sono un allenatore di scuola calcio. è ormai abitudine da diversi anni da parte della società del Margine Coperta saccheggiare i settori giovanili della Valdinievole. non a caso per diverse categorie troviamo 3 squadre quando le altre società si devono arrabattare per schierare una squadra al completo. Nessun genitore quando viene contattato va a verificare quandi calciatori provenienti dalla scuola calcio militano nelle squadre del settore giovanili. tutto questo non agevola nè le società a cui vengono tolti questi ragazzi nè il Margine Coperta che sicuramente non trova un campionato competitivo in quanto tutti i migliori militano nella propria squadra. la cosa tragica è che quando questi ragazzi vengono "scartati" molti di loro abbandonano il mondo del calcio delusi dal non avercela fatta..
In questa logica il principale colpevole è la Federazione che permette tutto questo. se proibisse l'allestimento di 3 squadre per ogni annata credo che difficilmente accadrebbe che un genitore porti il proprio figlio in una società dove vi è un alto rischio di giocare poco.
lasciamo crescere i ragazzi nel loro ambiente, con i loro amici e poi se meritano ben venga l'opportunità di andare a giocare a Margine Coperta. ma forse in questo caso i ragazzi costerebbero troppo e la società avrebbe perso molte quote mensili che poi sono il solo obiettivo. ma qui il discorso si farebbe lungo....

9/4/2011 - 8:52

AUTORE:
uno del murialdo

al di là dell'episodio sportivo,
dove per poter valutare bisognava essere presenti,quello che mi preme sottolineare è la doppia sconfitta di un signore che ha perso sia come arbitro ma soprattutto ha perso come genitore deludendo l'onestà del figlio. Ma francamente,assistendo a qualche incontro fra squadre giovanili , lo spettacolo peggiore è sempre offerto dai genitori!!

8/4/2011 - 19:32

AUTORE:
Sportivo e Tifoso

sono molto appassionato di ciclismo ma ultimamente leggo che è diventato uno schifo nel senso che i corridori vanno forte ma sono "Truccati",quindi mi stò allontanando da questo bellissimo sport.Mi dedico al calcio ma leggendo questa lettera cè un po di rammarico(sempre che sia tutto vero)ed io ci voglio Credere perchè sono sempre i + Deboli ad rimetterci,quindi la Società Margine Calcio come raddrizzerà questa "Confusione" se tale si può chiamare???ciao io stò con il Mister Fabrizio....

8/4/2011 - 9:03

AUTORE:
lealtà sul campo

L'episodio,così raccontato non meriterebbe commenti,se vero sarebbe grave e farebbe torto a questi giovani che ,con tanta fatica,si avvicinano a questo sport meraviglioso,che almeno a questi liveli dovrebbe essere leale.