Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si è svolto venerdì 2 febbraio, nella sala conferenze dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti, il consueto convegno dedicato all’olio extravergine d’oliva, Olea, anche quest’anno alla presenza di relatori eccezionali. Le classi che hanno partecipato sono la la IVB, la VB e la VC “Produzioni e trasformazioni”, per cui la filiera dell’olio è parte importante del percorso di studi, e numerosi ospiti esterni affezionati agli eventi che periodicamente la scuola organizza.
Dopo i saluti del preside Francesco Panico, e con la moderazione da parte del dottor Giuliano Incerpi, si sono alternati nei vari interventi Renato Ferretti, agronomo e vicepresidente del Conaf (Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali), Aleandro Ottanelli, agronomo, Claudio Gori, enologo, e Stefania Gomati, naturopata.
Durante il coffee break gli studenti coinvolti nel progetto Olea hanno messo in piedi una degustazione con gli ospiti per illustrare pregi e difetti di alcuni oli; le classi, durante l’anno, hanno seguito le lezioni di Daniela Vannelli, capo panel test di Slow Food, che li ha preparati per questa attività.
La piacevole mattinata di studi è stata organizzata in collaborazione con vari soggetti e enti, come il Collegio interprovinciale dei periti agrari, l’Ordine dei dottori agronomi e forestali, la sezione soci Valdinievole di Coop.Fi e Daniela Vannelli, e si è conclusa con un pranzo offerto ai relatori presso il Convitto dell’istituto.