Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:11 - 13/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

BASKET

Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.

BASKET

Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
QUARRATA
Social-mente responsabili: al via le prime azioni del progetto del Comune che mira a contrastare bullismo nelle scuole

7/2/2024 - 16:49

98 ore di formazione per gli studenti e 7 per i genitori e i docenti, 575 gli alunni coinvolti, un laboratorio di sei ore per 12 seconde medie e uno di due ore per 13 terze medie, 20 peer education formati.


Sono questi i numeri del progetto Social-mente responsabili, fortemente voluto e studiato dal Comune, per un costo complessivo di 8.240 euro, finanziati per il 70% da un contributo regionale e per il restante dal Comune, che riguarda le classi seconde e terze medie dell’Istituto comprensivo Nannini di Vignole e dell’Istituto comprensivo Bonaccorso di Quarrata.


Il progetto, che sarà materialmente realizzato dagli psicologi della cooperativa sociale Sed (servizi per l’educazione digitale), impegnata da anni nelle scuole in questo tipo di percorsi, prevede quindi:

 

rilevazione dati: per avere dati concreti sul rischio di bullismo e cyberbullismo nei ragazzi delle scuole quarratine interessate, dati sull’uso del cellulare e sulla frequenza di accesso,

laboratori in classe: le secondo medie saranno impegnate in una esperienza di cyberbullismo con simulazioni di chat guidate; le terze medie invece lavoreranno su algoritmo, privacy e cookies, identità e identità dentro Internet, tolleranza e aggressività verbale;

giornata di restituzione dati alla scuola e ai genitori con un momento formativo su cyberbullismo e adescamento online.

In collaborazione con la biblioteca Michelucci, per tutto il 2024, è stato preparato un catalogo di libri e letture a tema bullismo e cyberbullismo.

 

Si può accedere al catalogo da questo link: https://biblio.comune.pistoia.it/library/biblioteca-multimediale-giovanni-michelucci/bambini-and-ragazzi/spazio-ragazzi/
La biblioteca predisporrà all’interno anche una vetrina dedicata.

Il patentino digitale per le prime medie

Le prime medie di entrambi gli istituti scolastici quarratini sono state invece coinvolte nel progetto del patentino digitale.


Realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Istituto degli Innocenti, polizia postale e Ufficio scolastico regionale, il patentino digitale prevede un percorso formativo di 10 ore in formazione a distanza (Fad), mirato a fornire un bagaglio di competenze digitali necessarie a navigare in rete e nei social network con consapevolezza e responsabilità. Al termine del percorso, che coinvolge oltre alla scuola anche le famiglie, viene rilasciato agli studenti un “patentino digitale”, segno tangibile di una maggiore consapevolezza acquisita.

"E' con grande orgoglio - dichiara l’assessore MariaVittoria Michelacci - che annunciamo il via di questo progetto. Il tema è tanto importante quanto delicato, le future generazioni hanno bisogno di essere sensibilizzate. Certamente, non tutti i ragazzi sono bulli, solo una piccola minoranza appartiene a questa categoria, ma è giusto che tutti siano concentrati su questi temi. Mi piace pensare che l'obiettivo finale del progetto sia portare quanti più ragazzi possibili a diventare adulti gentili, far sì che la gentilezza torni di gran moda e che torni ad essere affascinante come dovrebbe essere. Ragazzi gentili, diventeranno adulti gentili."

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: