Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Progetto “Prepara il tuo futuro”: il mondo del lavoro e della scuola insieme per orientare i giovani

15/2/2024 - 15:18

Il catalogo dell’offerta formativa per l’edizione 2023-2024 “Prepara il tuo futuro” è stato presentato oggi alla sede di Pistoia della Camera di commercio di Pistoia-Prato con la partecipazione dei 41 soggetti aderenti al progetto: ufficio scolastico regionale, Arti di Pistoia e di Prato, associazioni di categoria, ordini e collegi professionali, associazioni sindacali, associazioni dei consumatori e fondazioni Its Academy della Toscana.


Il catalogo contiene 71 proposte formative e di orientamento gratuite rivolte agli studenti degli istituti secondari di secondo grado delle province di Pistoia e di Prato.


Le proposte formative e di orientamento, proposte dal network dei soggetti firmatari, riguardano temi attuali come la creazione d’impresa, universo digitale, lavoro ed economia del territorio, professioni e sviluppo sostenibile.


“Per favorire lo sviluppo di professionalità con competenze rispondenti alle esigenze delle imprese e dare ai giovani maggiore possibilità di trovare un lavoro dobbiamo giocare di anticipo per orientare le scelte formative dei nostri giovani e favorire la nascita di professionalità adeguate alle evoluzioni del mercato.” commenta Dalila Mazzi, presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato “Essere riusciti a fare rete può solo migliorare e massimizzare la qualità e l’efficacia dell’offerta formativa".


Anche i dati del Sistema informativo Excelsior, che rende mensilmente disponibili previsioni sull’andamento del mercato del lavoro e dei fabbisogni occupazionali e formativi sulle imprese, evidenziano un divario da colmare tra sistema formativo e sistema imprenditoriale.


Nel 2023, nonostante una crescita della domanda di lavoro nelle province di Pistoia e Prato, molte imprese hanno riscontrato difficoltà nel reperire i profili desiderati, con percentuali del 45% nella provincia di Prato e del 51% nella provincia di Pistoia.


Dai dati inoltre emerge che le imprese richiedono sempre più competenze specifiche soprattutto nell’ambito del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, richiedono capacità di adattamento e flessibilità, problem solving, saper lavorare in gruppo e competenze digitali.


Il progetto “Prepara il tuo futuro”, promosso dalla Camera di commercio, ha proprio questo obiettivo: mira a creare una rete tra vari attori per costruire insieme un unico punto di riferimento da presentare agli istituti secondari di secondo grado, che in questo modo può organizzare al meglio le proprie attività di orientamento.


La numerosa adesione al progetto dimostra quanto sia importante una strategia condivisa per ottenere migliori risultati nel favorire l’occupazione e lo sviluppo professionale nel territorio.


I risultati iniziali del progetto sono estremamente incoraggianti, con 9 istituti scolastici (5 su Pistoia e 4 su Prato) che hanno già manifestato interesse e richiesto interventi formativi per 135 classi, per un totale di oltre 2.400 studenti.

Fonte: Camera di commercio di Pistoia-Prato
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: