Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 27/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
QUARRATA
“L’infermiere secondo me”: Opi Firenze-Pistoia ha incontrato gli studenti dell’istituto Nannini

16/2/2024 - 10:36

Infermieri e studenti a confronto. L’evento si è svolto nei giorni scorsi all’istituto comprensivo statale “M. Nannini”. A incontrare gli studenti della scuola secondaria di primo grado sono state due consigliere di Opi Firenze-Pistoia, Sandra Pisaneschi e Chiara Biagini, insieme a tre infermieri, Paolo Giuffreda, Alice Grieco e Lorena Milan.

 

L’Ordine interprovinciale delle professioni infermieristiche ha risposto alle domande fatte dai ragazzi, che sono spaziate da curiosità legate alla professione a quelle più umane, su come si possa riuscire a superare il carico emotivo che un lavoro come quello dell’infermiere si porta dietro nella quotidianetà.


«I ragazzi erano molto interessati, tra loro c’era chi aveva le idee chiare perché aveva già avuto in famiglia esperienze con infermieri, ma c’era anche chi faceva confusione tra medico e infermiere e le relative competenze - ha detto Paolo Giuffreda, infermiere al San Jacopo di Pistoia, dove lavora in terapia intensiva e subintensiva da 4 anni -. Per me è stata la prima volta in cui ho spiegato la mia professione a dei ragazzi ed è stata una bellissima esperienza».


«Alcuni dei presenti mi hanno chiesto cosa si provi a essere infermiere e quando ho deciso di fare questo lavoro. Ho risposto dicendo che è una professione che ho scelto da grande, dopo un’esperienza personale di volontariato - ha spiegato Lorena Milan, infermiera da vent’anni e da otto in rianimazione al San Jacopo di Pistoia -. Ci è stato domandato anche quale sia la cosa più difficile della nostra professione, la mia risposta è stata sostenere il dolore delle persone di cui ci si prende cura. Ho sottolineato quanto sia importante fare un lavoro quotidiano su se stessi, per cercare di essere un punto di riferimento per l’assistito e i suoi familiari».


«Le domande degli studenti si sono concentrate molto sulle emozioni che proviamo mentre lavoriamo e sulle difficoltà che incontriamo - ha proseguito Alice Grieco, infermiera all’ospedale Santo Stefano di Prato, per il reparto di alta intensità chirurgica -. Ho parlato dunque della capacità di sapersi approcciare con la soffrenza tutti i giorni: non è facile, ma dallo studio e dalle conoscenze abbiamo strumenti utili per relazionarci con la persona che sta soffrendo e crede di non farcela. Anche quando non si può guarire, comunque, è importante ribadire sempre che tutti possono continuare a essere assistiti. Essere infermiere significa dare ma molto ritorna indietro perché consente di sentirsi utili per le persone».


«Abbiamo dato gambe a questo progetto che, dobbiamo dire, ci ha emozionati oltre che arricchiti – commentano le due consigliere di Opi Firenze-Pistoia, Sandra Pisaneschi e Chiara Biagini  -. Ci sono state poste diverse domande, estratte a sorte fra le tante che erano state consegnate: alcune ce le aspettavamo e altre invece ci hanno sorpreso in positivo. Ci auguriamo di poter replicare prossimamente questa esperienza anche in altri istituto del territorio».

Fonte: Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze–Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: