L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Domenica 10, al Palavinci, si svolgerà una manifestazione sportiva a favore di "Noi per Voi per il Meyer onlus", un’associazione di genitori nata nel 1988 per lottare contro le leucemie e i tumori infantili - riconosciuta ONLUS nel 1998 - le cui finalità sono quelle di promuovere e sostenere lo sviluppo della ricerca scientifica, migliorare la cura e l'assistenza ai piccoli pazienti affetti da patologie emato-oncologiche ricoverati presso l’Ospedale “A. Meyer” di Firenze e assistere le loro famiglie.
Grazie alla collaborazione del Comune, resosi partecipe dell’evento con la concessione all’uso del palazzetto ed il proprio patrocinio, la palestra “Club Sport e Salute” in collaborazione con le palestre Energym, Master Fitness ed EsseClub, hanno organizzato una maratona di fit boxe che inizierà alle 10,30. Molte le adesioni già registrate da parte degli appassionati di questa disciplina che si “batteranno” per sensibilizzare il pubblico alla lotta contro i tumori infantili.
Seguirà nel pomeriggio (alle 15) un torneo di mini basket, dove i protagonisti saranno proprio i bambini del Montecatini Basket.Dopo la kermesse sportiva, verrà allestita la mostra dei disegni realizzati dagli alunni della scuola primaria De Amicis; ai piccoli allievi è stato chiesto di realizzare un disegno sul tema “Curare con l’amore” ed i visitatori potranno esprimere la propria preferenza. Il disegno vincitore di questa esposizione, verrà poi stampato sulle magliette degli atleti che parteciperanno alla prossima maratona “Valdinievole Oggi”.
Il corpo insegnante della De Amicis ha aderito molto volentieri a questa iniziativa che sicuramente permette di affrontare con i bambini il tema delle cure mediche tramite un’attività educativa sicuramente di loro gradimento. Dalle 17 per tutti i bambini presenti si scatenerà il “merendando”, con una merenda offerta e gradita da generazioni a base di pane e cioccolato. La merenda sarà preparata e distribuita dagli studenti dell’Istituto Alberghiero, che ha aderito con i propri allievi e volontari, alla realizzazione della manifestazione.
L’associazione "Noi per Voi per il Meyer" ringrazia il Comune , le palestre, l’Istituto Alberghiero Martini, gli sponsor e la Misericordia , che con la loro adesione hanno reso possibile la realizzazione della festa. E naturalmente ringraziano tutte le persone che aderiranno all’iniziativa e tutti coloro che si sono resi disponibili per la preparazione della manifestazione.