Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONTECATINI - Sabato 9 marzo, alla Montecatini Contemporary Art, è stata inaugurata la mostra intitolata <<Florilegio Italiano – Artisti invitano artisti>>. L’idea dell’iniziativa è nata in pieno lockdown, inverno 2020, quando l’amministrazione comunale montecatinese inizia una collaborazione con i professori accademici di primo ordine: Roberto Giovannelli (già accademico delle belle arti di Firenze e accademico emerito delle arti del disegno), Italo Bressan (già accademico delle belle arti presso l’Accademia Albertina e Brera), Andrea Granchi (già accademico delle belle arti di Firenze e presidente della scuola di pittura dell’Accademia delle arti del disegno) e Gianfranco Notargiacomo (già accademico delle belle arti di Firenze e Roma).
In quel periodo così buio e tenebroso, viene coltivato il primo seme per la nascita di ciò che è oggi: una mostra di arte contemporanea di rilevanza nazionale.
Al taglio del nastro, avvenuto sabato 9 marzo, oltre all’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Luca Baroncini e dall’assessore alla cultura Alessandro Sartoni, erano presenti grandi personaggi, famosi artisti e con cariche accademiche estremamente prestigiose, come ad esempio colui che è stato direttore, e l’attuale vicedirettrice, dell’Accademia di belle arti di Brera, eccellenza italiana famosa a livello internazionale, Franco Marrocco e Maria Cristina Galli.
Il progetto è consistito nel contattare i più grandi artisti italiani invitandoli a donare una loro opera con lo scopo di comporre l’esposizione in questione. In questo modo Montecatini diventa artisticamente un faro, proponendo una scelta culturale di rilevanza regionale e nazionale, presentando più di cinquanta opere tra pittura e scultura.
Tra gli artisti presenti citiamo Luca Alinari, Gianni Asdrubali, Ezio Gribaudo (già ospitato nelle sale della Galleria Civica con una sua personale tra fine 2021 e inizio 2022), Riccardo Guarneri, Paolo Minoli, Ugo Nespolo, Claudio Olivieri.
Ma non è finita qui. Infatti sono previsti diversi eventi che camminano con l’esposizione, come ad esempio delle visite guidate gratuite in lingua italiana e straniera, in modo da permettere a cittadini e turisti di poter godere appieno di questa bellezza. Inoltre sono previsti altri due aspetti fondamentali, come la realizzazione di un filmato e la pubblicazione di un catalogo su essa.
La mostra sarà visibile, salvo proroghe, fino alla vigilia del rientro sui banchi di scuola, ovvero domenica 15 settembre, dal martedì al venerdì la mattina dalle 10 alle 12, e ogni sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Ricordiamo che nella notte tra il 30 e il 31 marzo dovremo portare avanti le lancette di un’ora, e a tal proposito anche il Moca posticiperà sia l’apertura che la chiusura pomeridiana (sabato e domenica) di 30 minuti.
di Tommaso Fanucci