Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 16 marzo, alle 16.30, al Centro commerciale Montecatini, in via Biscolla 48 a Massa e Cozzile, sarà inaugurata la panchina rossa donata da Fiat 500 Club Italia coordinamento di Pistoia.
All’evento saranno presenti Giovanna Sottostanti, presidente dell’associazione 365 giorni al femminile, Massimo Lissa, presidente del Fiat Club 500, insieme ai soci del Club, Laura Candiani, referente dell’associazione Toponomastica femminile - coordinamento di Pistoia e Mauro Pellicci, presidente della sezione soci Coop Valdinievole.
In un luogo ad alta frequentazione come un centro commerciale, la panchina vuole essere un punto di attenzione per ricordare e riflettere ogni giorno sul tema del femminicidio, un dramma verso cui nessuno può restare indifferente.
I numeri della violenza
Dal primo gennaio al 3 marzo 2024 in Italia sono state uccise 20 donne, esattamente come un anno fa. Di queste 20, 18 sono state uccise in ambito familiare/affettivo e 8 di loro hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner. Questi alcuni dei dati del Rapporto sull’andamento degli omicidi volontari riconducibili alla violenza di genere elaborato dal servizio analisi criminale della direzione centrale polizia criminale e pubblicato lo scorso 8 marzo. Nel 2023 in totale sono 118 le donne uccise, di cui 96 in ambito familiare o affettivo. Numeri che dipingono il quadro di una piaga sociale che purtroppo continua a invadere i fatti di cronaca anche nel 2024. Donne uccise barbaramente, in un giorno qualunque, tra le mura domestiche o per strada, accoltellate o colpite al petto con pistole e fucili. Uccise perché in fuga da un rapporto violento e possessivo e alla ricerca della libertà.