Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
All'Istituto agrario Anzilotti un progetto sui disturbi alimentari

15/3/2024 - 21:52

Oggi è la Giornata nazionale del fiocchetto lilla dedicata ai disturbi alimentari, e all’Istituto tecnico agrario Anzilotti ha preso il via il progetto “Coloriamoci di lilla”, proposto dalla professoressa Sara Munno e realizzato grazie al prezioso contributo di Lorenzo Conti, riabilitatore psichiatrico specializzato in Scienze riabilitative e docente a contratto presso l’Università di Pisa.

 

Il dott. Conti, che tra l’altro si è diplomato anni fa all’Anzilotti, sta tenendo una serie di incontri nelle numerose classi che hanno aderito al progetto per affrontare con gli studenti quella che è una vera e propria emergenza nazionale, l’aumento dei disturbi della nutrizione e delle alterazioni delle abitudini e del comportamento alimentare.

 

“Si tratta di numeri impressionanti”, afferma Conti: “Nel nostro paese sono più di tre milioni le persone che ne soffrono, e circa il 30% ha meno di 14 anni, con un 20% di incidenza anche tra i maschi; il che sfata il falso mito secondo cui l’anoressia è una malattia tipicamente femminile”.

 

Esiste in Italia il Ccm, il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie come anoressia e bulimia nervosa; “purtroppo”, continua Conti, “sul territorio i centri specialistici in cui vengono affrontate queste problematiche sono ancora poco numerosi, ecco perché per far fronte a queste patologie il ruolo delle scuole in sinergia coi professionisti della salute è fondamentale. La parola chiave resta sempre ‘prevenzione’: e il miglior modo per prevenire è parlare con i ragazzi, divulgare le informazioni in un modo non didattico ma dialogico, stimolare curiosità e interesse e fare rete con gli insegnanti, in modo che alla prima avvisaglia di un problema sappiano a chi rivolgersi”. Il progetto portato nelle classi si basa dunque sul coinvolgimento attivo degli studenti, con la visione di un cortometraggio a cui fa seguito una discussione che tratta tematiche come l’immagine corporea, il ruolo delle mode e dei social e la paura del confronto coi modelli imposti dai media.

Fonte: Istituto Agrario Anzilotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: