A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Oggi è la Giornata nazionale del fiocchetto lilla dedicata ai disturbi alimentari, e all’Istituto tecnico agrario Anzilotti ha preso il via il progetto “Coloriamoci di lilla”, proposto dalla professoressa Sara Munno e realizzato grazie al prezioso contributo di Lorenzo Conti, riabilitatore psichiatrico specializzato in Scienze riabilitative e docente a contratto presso l’Università di Pisa.
Il dott. Conti, che tra l’altro si è diplomato anni fa all’Anzilotti, sta tenendo una serie di incontri nelle numerose classi che hanno aderito al progetto per affrontare con gli studenti quella che è una vera e propria emergenza nazionale, l’aumento dei disturbi della nutrizione e delle alterazioni delle abitudini e del comportamento alimentare.
“Si tratta di numeri impressionanti”, afferma Conti: “Nel nostro paese sono più di tre milioni le persone che ne soffrono, e circa il 30% ha meno di 14 anni, con un 20% di incidenza anche tra i maschi; il che sfata il falso mito secondo cui l’anoressia è una malattia tipicamente femminile”.
Esiste in Italia il Ccm, il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie come anoressia e bulimia nervosa; “purtroppo”, continua Conti, “sul territorio i centri specialistici in cui vengono affrontate queste problematiche sono ancora poco numerosi, ecco perché per far fronte a queste patologie il ruolo delle scuole in sinergia coi professionisti della salute è fondamentale. La parola chiave resta sempre ‘prevenzione’: e il miglior modo per prevenire è parlare con i ragazzi, divulgare le informazioni in un modo non didattico ma dialogico, stimolare curiosità e interesse e fare rete con gli insegnanti, in modo che alla prima avvisaglia di un problema sappiano a chi rivolgersi”. Il progetto portato nelle classi si basa dunque sul coinvolgimento attivo degli studenti, con la visione di un cortometraggio a cui fa seguito una discussione che tratta tematiche come l’immagine corporea, il ruolo delle mode e dei social e la paura del confronto coi modelli imposti dai media.