Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:02 - 01/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

none_o

La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
All'Istituto agrario Anzilotti un progetto sui disturbi alimentari

15/3/2024 - 21:52

Oggi è la Giornata nazionale del fiocchetto lilla dedicata ai disturbi alimentari, e all’Istituto tecnico agrario Anzilotti ha preso il via il progetto “Coloriamoci di lilla”, proposto dalla professoressa Sara Munno e realizzato grazie al prezioso contributo di Lorenzo Conti, riabilitatore psichiatrico specializzato in Scienze riabilitative e docente a contratto presso l’Università di Pisa.

 

Il dott. Conti, che tra l’altro si è diplomato anni fa all’Anzilotti, sta tenendo una serie di incontri nelle numerose classi che hanno aderito al progetto per affrontare con gli studenti quella che è una vera e propria emergenza nazionale, l’aumento dei disturbi della nutrizione e delle alterazioni delle abitudini e del comportamento alimentare.

 

“Si tratta di numeri impressionanti”, afferma Conti: “Nel nostro paese sono più di tre milioni le persone che ne soffrono, e circa il 30% ha meno di 14 anni, con un 20% di incidenza anche tra i maschi; il che sfata il falso mito secondo cui l’anoressia è una malattia tipicamente femminile”.

 

Esiste in Italia il Ccm, il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie come anoressia e bulimia nervosa; “purtroppo”, continua Conti, “sul territorio i centri specialistici in cui vengono affrontate queste problematiche sono ancora poco numerosi, ecco perché per far fronte a queste patologie il ruolo delle scuole in sinergia coi professionisti della salute è fondamentale. La parola chiave resta sempre ‘prevenzione’: e il miglior modo per prevenire è parlare con i ragazzi, divulgare le informazioni in un modo non didattico ma dialogico, stimolare curiosità e interesse e fare rete con gli insegnanti, in modo che alla prima avvisaglia di un problema sappiano a chi rivolgersi”. Il progetto portato nelle classi si basa dunque sul coinvolgimento attivo degli studenti, con la visione di un cortometraggio a cui fa seguito una discussione che tratta tematiche come l’immagine corporea, il ruolo delle mode e dei social e la paura del confronto coi modelli imposti dai media.

Fonte: Istituto Agrario Anzilotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: