Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Si rinnova l'esperienza formativa degli studenti catalani nel nostro territorio

18/3/2024 - 11:53

La città torna a dare il benvenuto agli studenti e alle studentesse dell’Istituto Salvador Segui di Barcellona, raggiungendo il traguardo del decimo anno di un sodalizio, ormai consolidato, tra il Comune e l’istituto universitario catalano.


Questa mattina, per celebrare questo speciale anniversario, Anna Maria Celesti, vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale, e Benedetta Menichelli, assessore all’educazione e formazione, insieme alle dirigenti Chiara Pierotti e Federica Taddei, hanno accolto nella sala Maggiore del Palazzo comunale il gruppo di dieci giovani, accompagnati per l’occasione da Isabel Garcia Martos, direttrice dell’Istituto di Barcellona, e dalle professoresse Lourdes Pérez Pérez e Montse Palomar Negredo.


I ragazzi, in base ai loro percorsi di studi, affronteranno un bimestre di tirocinio formativo ai servizi politiche di inclusione sociale ed educazione e istruzione.


I cinque studenti del corso “Integració Social” si occuperanno dei servizi afferenti all’asse della disabilità e dell’emarginazione giovanile, gestiti dall’amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa sociale Intrecci.


Tra le strutture coinvolte si annoverano due centri socio educativi, “Camposampiero” (località Fornaci) e “L’Airone” (località Gello) che accolgono bambini e ragazzi attuando interventi di sostegno all’integrazione sociale e allo sviluppo psico-fisico, affettivo e relazionale, nonché lo spazio polifunzionale “Fabbrica delle Emozioni”, afferente all’area della disabilità.


I cinque studenti del corso di “Educació infantil” svolgeranno la loro esperienza nei servizi educativi 0/6, in particolare al Nido “Il Grillo”, Nido “Lago Mago”, Scuola dell’infanzia “Il Parco Drago”, Scuola dell’Infanzia “La Filastrocca” e all’Area Bambini Rossa. In tal modo le studentesse potranno conoscere le pratiche educative delle varie tipologie di servizi per l’infanzia gestiti dal Comune. Avranno, poi, l’opportunità di partecipare agli incontri di scambio e formazione proposti ai tirocinanti che attualmente sono presenti nei servizi educativi, al fine di conoscere meglio la metodologia educativa; infine saranno coinvolte nelle esperienze di partecipazione progettate dai servizi per le famiglie.


Gli studenti, dopo i saluti istituzionali, hanno visitato le strutture coinvolte, accompagnati dagli operatori esperti che vi lavorano. La conclusione del periodo formativo è prevista per metà maggio.


In foto, insieme agli studenti catalani e alle loro insegnanti, gli assessori Anna Maria Celesti e Benedetta Menichelli e le dirigenti Chiara Pierotti e Federica Taddei

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: