Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Rivoluzione nella raccolta dei rifiuti, arriva la "tariffa corrispettiva": tutte le informazioni

21/3/2024 - 19:18

La tariffa corrispettiva arriva nel comune di Pieve a Nievole e per spiegarne le novità Alia Multiutility e l’amministrazione comunale organizzano, per il mese di aprile, una serie di assemblee aperte alla cittadinanza, mentre già a marzo sarà attivo lo sportello per il ritiro dei nuovi kit di raccolta.

 

Con le assemblee pubbliche si partirà lunedì 22 aprile alle 18 presso l’Auser di via Bonamici 13, dove si svolgerà un incontro dedicato ai residenti della zona Nord (Centro, Colonna, Mezzomiglio) mentre un secondo incontro, sempre nella stessa data ma alle 21, sarà dedicato ai residenti della zona Sud Est (Empolese, Cantarelli e traverse). Si proseguirà martedì 23 aprile alle 21 presso la Società Cooperativa Via Nova di via Fratelli Cervi 5 con un incontro dedicato ai residenti della zona Sud Ovest (via Marconi e traverse e via Nova). Infine, un incontro dedicato alle attività commerciali si svolgerà lunedì 29 aprile alle 14 presso l’Auser di via Bonamici 13.
 
In linea con quanto richiesto dalla normativa europea, il principio alla base della tariffa corrispettiva – che in Toscana è già applicata in 17 comuni – implica una misurazione dei rifiuti prodotti e conferiti, valorizzando chi si impegna nella separazione degli scarti e nella tutela dell’ambiente. La nuova tariffa, a partire da gennaio, è gestita e fatturata direttamente da Alia Multiutility, a cui i cittadini possono rivolgersi per avere chiarimenti.

 

Tutte le questioni che ricadono, invece, nel 2023, e riguardano la Tari, sono di competenza del Comune e dei relativi canali di contatto. La prima fatturazione della Taric sarà semestrale (1° gennaio-30 giugno), con valutazione dei conferimenti avvenuti fra il 1° aprile e il 30 giugno 2024 ai fini del calcolo delle eventuali premialità, mentre le successive fatturazioni avranno cadenza trimestrale.


I cittadini avranno a disposizione nuovi contenitori e sacchi per la raccolta, dotati di strumenti digitali di rilevazione (Tag), mentre i contenitori attualmente in dotazione dovranno essere restituiti.  Con l’obiettivo di agevolare il ritiro dei nuovo kit e fornire ai cittadini tutte le informazioni utili, a partire dal 25 marzo e fino al 30 aprile sarà attivo uno sportello dedicato per gli utenti di Pieve a Nievole, presso la Società Cooperativa Via Nova in via Fratelli Cervi 5 (ingresso da piazza Costituzione) dal lunedì al giovedì (esclusi festivi): in particolare il lunedì e il martedì dalle 12 alle 19 e il mercoledì e il giovedì dalle 8.30 alle 13.30. I titolari di una utenza domestica o di una utenza non domestica di piccole dimensioni possono comunque richiedere la consegna gratuita del kit a domicilio chiamando il call center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 telefonando ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e rete mobile). I titolari di una azienda di grandi dimensioni possono invece prenotare, tramite call center, la visita di un operatore Alia presso la propria sede. Sarà l’operatore a consigliare i contenitori più adatti e fornire maggiori dettagli sulla nuova tariffa.
 
La riconsegna dei vecchi kit potrà essere effettuata presso gli sportelli Alia al momento del ritiro dei nuovi oppure a domicilio da parte degli operatori Alia. In questo caso i contenitori dovranno essere esposti secondo il calendario che segue: l’11 maggio e il 15 giugno per i residenti della zona Nord (parte del Comune sopra l’autostrada, frazioni di Vergaiolo, Falciano, Case Gori e Saette); il 25 maggio e il 29 giugno per i residenti della zona Sud (parte del Comune sotto l’autostrada, frazioni di Cassero, Gallo, Tretigli, Porrione, Terzo). Per consentire agli operatori di riconoscere i contenitori da ritirare, i cittadini possono applicare un cartello con la scritta ‘Per Alia’ oppure impilarli dal più grande al più piccolo.

Fonte: Alia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/3/2024 - 18:33

AUTORE:
Devis

Il mio primo commento non voleva essere e non deve essere considerato un plauso ad Alia. Ho solo riportato la mia esperienza diretta affermando che il concetto del "più produci più paghi" lo ritengo giusto e che la bolletta ce l'ho più leggera di poche decine di euro.

Per le modalità, le tariffe, le riunioni ritardatarie e quant'altro, sono d'accordissimo con voi.

A Peccioli campano gratis di spazzatura. Noi invece si paga. Speriamo che la tariffa corrispettiva sia un passo in avanti verso una gestione più oculata.

28/3/2024 - 21:00

AUTORE:
Gabriele

Intanto qui sembra che ci sostituiscano tutto, senza etichette, poi non è spiegato se la misurazione vien fatta a volume od a peso.

In ogni caso mi sembra assurdo che le riunioni ce le facciano dopo un mese.

Se lo dici tu non posso che crederci, ma vorrò vedere le bollette che calano.
anche l'altra volta dovevano calare, intanto ce le aumentarono subito per coprire i maggiori costi di implementazione.

La prima volta che ho visto nascere una spa privata con i costi sul pubblico!

Sarà ma tutte le volte che ce lo chiede l'Europa...

24/3/2024 - 11:27

AUTORE:
Marco Marco

Gli amministratori in pompa magna avevano annunciato che con la raccolta differenziata anche se gestita da una Spa, le bollette sarebbero calate mentre solo pochi denunciavano la speculazione dietro a questo servizio essenziale. Alia fa soldi sull'impegno degli utenti che differenziano, ovvero sui materiali differenziati, ma le bollette sono continuate a salire anno dopo anno.
Questo che ci propinano è solo propaganda. Le bollette potranno anche scendere di qualche euro ma saranno sempre alte a fronte di profitti enormi da parte del gestore.

23/3/2024 - 16:30

AUTORE:
Devis

Ciao Gabriele, io a Monsummano ho avuto il kit (sacchetti blu e targhette da applicare ai bidoni già in possesso) alla fine del 2023. Ti posso dire che in bolletta ci sono tutti i conferimenti che si fanno e il calcolo della tariffa è più chiaro. C'è un pochino di risparmio, qualche decina di euro, ma il confronto l'ho potuto fare solo per i primi mesi.

A parte i problemi logistici che hai sollevato, mi sembra una cosa fatta bene e con una logica definita: più produci più paghi. Alla fine dell'anno potrò essere più preciso.

Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano altri che hanno già avuto bollette con la tariffa corrispettiva

22/3/2024 - 12:56

AUTORE:
Gabriele

Mi sembra che ci sia qualcosa che non torna...

La misurazione me la fanno dal 1 aprile ma l'incontro ce l'ho a fine aprile ed il kit me lo consegnano dal 25 marzo, ma senza sapere come usarlo...?

La prossima settimana tutti all'assalto del punto di consegna!

E' da gennaio che si parla di questa modalità, organizzarsi un po' prima no?

Ovviamente tutto questo porterà ad indubbi vantaggi economici per il cittadino, ci scommetto!