Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Importante novità nel servizio di raccolta dei rifiuti nel comune di Serravalle Pistoiese: dal 1 gennaio 2025 arriverà la Tariffa corrispettiva gestita, applicata e riscossa da Alia servizi ambientali S.p.A.
La tariffa corrispettiva, rispetto all’attuale tassa sui rifiuti Tari, considera che una parte della bolletta, quella variabile, dipenda direttamente dai comportamenti delle singole utenze. Per questo motivo, è prevista una misurazione precisa dei conferimenti e dei comportamenti di ogni cittadino, valorizzando coloro che si impegnano nella raccolta differenziata.
"Tutti noi siamo chiamati a proteggere il nostro pianeta con comportamenti virtuosi - ha spiegato il vicesindaco e assessore all'ambiente Federico Gorbi - e con la tariffa puntuale verranno premiati quei cittadini che si impegneranno maggiormente nella raccolta differenziata".
Per consentire una corretta misurazione dei rifiuti delle famiglie e delle attività, verrà consegnato un nuovo kit di contenitori e sacchi, dotati di uno strumento di rilevazione chiamato Tag simile a un’etichetta adesiva.
La rilevazione delle raccolte differenziate servirà per stabilire eventuali bonus in bolletta.
Ogni volta che verranno ritirati i rifiuti da parte degli operatori di Alia, il Tag consentirà la registrazione automatica per associarli alla utenza della singola famiglia o dell'attività commerciale o produttiva.Il kit, esattamente come ora, è composto da tre contenitori (carta e cartone, organico e residuo non differenziabile) e da due rotoli di sacchi azzurri per gli imballaggi.
Per avere il nuovo kit e restituire i contenitori attualmente in dotazione ci si può rivolgere al Pop Up Alia Store, allestito in collaborazione con il Comune presso la ex scuola elementare Cantagrillo in via Montalbano 113 dal 5 giugno al 27 luglio.
Il Pop Up Alia Store sarà aperto il mercoledì ed il sabato dalle 8,30 alle 13,30 ed il giovedì dalle 13,30 alle 18,30.E' necessario portare i vecchi contenitori e un documento di identità. Si può anche delegare una persona di fiducia, con una delega, il suo documento e la copia deldocumento del delegante. Se i contenitori sono in buono stato però, saranno consegnarti solamente i nuovi Tag, senza dover procedere all’intera sostituzione.
"Chi però ha difficoltà ad andare a ritirare il nuovo kit - ha spiegato il vicesindaco Gorbi - potrà chiamare il call center di Alia (800/888333 da fisso e 199/105105 da cellulare) per ricevere l’intero kit direttamente a casa in modo del tutto gratuito".
"Consiglio invece alle utenze non domestiche di grandi dimensioni di avvalersi del servizio gratuito di consulenza di Alia poiché la quantità e il volume dei contenitori possono variare da azienda ad azienda".
Per spiegare meglio il funzionamento e per rispondere alle domande dei cittadini comunque l'assessorato all'ambiente del Comune di Serravalle Pistoiese e Alia hanno organizzato tre assemblee pubbliche: la prima si terrà il 20 giugno presso la palestra comunale di Casalguidi, la seconda il 27 giugno presso i locali dell'ex circolo di Masotti e la terza il 4 luglio presso il circolo di Ponte di Serravalle. Tutti gli incontri sono fissati per le ore 21.