Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Comitato Ri-Nascere in Valdinievole: "All'ospedale si riducono reparti, posti letto e personale medico"

22/3/2024 - 18:35

Il comitato "Ri-Nascere in Valdinievole" replica alla Usl Toscana Centro sull'ospedale.

 

"Il nostro comitato “Ri-nascere in Valdinievole” ha letto il comunicato di Azienda Usl Toscana Centro emesso in data 16 marzo notando l’accusa di diffondere “l’ennesima falsa notizia” in merito allo svuotamento dei servizi sanitari resi dall’ospedale della Valdinievole. Tutto questo successivamente alla presentazione del nostro documento avvenuta lo scorso 13 marzo, contenente le nostre analisi e le nostre proposte che sono il frutto di un lavoro basato esclusivamente su dati di fatto e mai animato da uno spirito di polemica.

 

Il comitato ringrazia tutti coloro che il giorno 13 marzo hanno partecipato alla presentazione del nostro documento di analisi, la cittadinanza, i sindaci della Valdinievole, i sindacalisti e i consiglieri regionali rappresentanti il nostro territorio, una serata dominata da uno spirito analitico, propositivo e mai polemico.

 

Vorremmo evidenziare che alcuni dei sindaci presenti hanno avuto parole critiche e molto preoccupate sul presente e sul futuro dell’ospedale, così come i dirigenti sindacali di tutte le sigle, mentre i consiglieri regionali presenti si sono dichiarati a fianco del comitato e vogliosi di svolgere azioni concrete. Abbiamo notato che non tutti i consiglieri eletti nel nostro territorio erano presenti alla presentazione, perdendo un’importante occasione di confronto su un tema fondamentale per la Valdinievole.

 

L’analisi capillare presente nel nostro documento evidenzia chiaramente lo stato attuale dell’ospedale della Valdinievole, reparto per reparto, evidenziando un progressivo depotenziamento di funzioni e di competenze nell’ospedale. Il documento, che tutti possono leggere e scaricare dalla nostra pagina Facebook, costituisce per noi la base di un prossimo dialogo con la Regione e che verrà sostenuto mediante la manifestazione del 20 aprile, un dialogo costruttivo, basato sui fatti, con la speranza che il comunicato cui stiamo rispondendo sia solo un episodio che verrà superato.

 

I dirigenti dell’Azienda Usl Toscana Centro, come chi imposta le politiche sanitarie regionali dovrebbe ascoltare i cittadini come noi, analizzare le loro osservazioni, soprattutto quando vengono esposte senza sforare nella genericità e nella polemica. Siamo perplessi di fronte a progetti Pnrr sul nostro ospedale, in quanto per ottenerne realmente dei benefici necessitano di impegni finanziari ricorrenti come nuovo personale, costi di manutenzione, contratti di assistenza e manutenzione degli apparati acquistati. Tutto ciò va nella direzione opposta alla tendenza attuale che vede un progressivo depotenziamento sanitario, sociale e di impegno economico.

 

Chi dirige Usl Toscana Centro dovrebbe chiarire cosa verrà fatto con le strutture recuperate e gli apparati acquistati, affinchè i fondi Pnrr non siano solo un costo ma anche un beneficio per la cittadinanza della Valdinievole, condividendo il piano di gestione dei benefici nel tempo e chiarendo la loro futura destinazione d’uso.

 

Speriamo che i recenti sopralluoghi dei vertici di Usl Toscana Centro effettuati alle strutture all’ospedale della Valdinievole segnino una vera inversione di tendenza al depotenziamento che perdura da 20 anni. Notiamo però che le attenzioni nell’ultimo sopralluogo si sono rivolte all’area ex Filanda e quindi ai relativi servizi sanitari di supporto all’ospedale e agli ambulatoriali.

 

Mentre le attenzioni non si sono dirette verso temi prioritari come i seguenti:

● La progressiva riduzione dei reparti, sia in qualità per le specialistiche che sono state chiuse, sia in quantità per il sempre minore numero dei posti letto attivi.

● La riduzione complessiva del personale medico e infermieristico, che anche quando viene parzialmente integrato avviene con assunzioni a tempo e orario ridotto, non in modo strutturale, senza dare una reale prospettiva ai gruppi di lavoro.

 

Speriamo di vedere a breve delle iniziative concrete di ripotenziamento dei reparti, partendo dalla riapertura del punto nascite e di un Obi pediatrico h24".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: