Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Giovedì 28 marzo, con la proiezione de "La Steppa" di Alberto Lattuada, si aprirà all'Auditorium del circolo Hitachi un ciclo dedicato al rapporto tra cinema e letteratura. Il primo appuntamento è dedicato all'omonimo romanzo di Anton Čechov, attraverso la trasposizione del 1966 di Alberto Lattuada.
Il film narra la storia del viaggio attraverso la steppa ucraina del piccolo Jegoruska, che lascia la famiglia per raggiungere la lontana città in compagnia di uno zio, commerciante di lana, e del vecchio sacerdote Christofor. Dopo una serie di vicende, che lo vedono ora partecipe di una festa paesana, ora immischiato in una rissa, ora febbricitante in un'isba ospitale, il piccolo arriva in città e dopo il distacco dallo zio e da padre Christofor rimane solo, ospite di un'amica della mamma lontana.
Così Lattuada sul romanzo e sul film: «Quando arrivai all’ultima riga della Steppa baciai le pagine del libro con la piena felicità e riconoscenza di chi si trova di fronte all’autentica poesia. Durante il lungo viaggio che si snoda nella steppa con il passo della carovana di mercanti, si apre davanti agli occhi del bambino lo spettacolo della vita e della natura. Bellezza, brutalità, avarizia, amore, vecchiaia e malattia, tutte le forze che si scontrano nella lotta quotidiana. Ho cercato, nella semplicità e nella forza dell’espressione plastica, di trasmettere allo spettatore il piacere naturale di un viaggio, il complesso piacere degli incontri successivi che subito svaniscono, il piacere e la curiosità e il dolore di conoscere gli uomini».
Inizio spettacoli alle 21:30, proiezione come sempre in pellicola. Chi lo desidera può prenotare cena o apericena al bar pizzeria del circolo (0573 32626).