Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Quattro giorni di full immersion a contatto diretto con scienziati ed esperti di diverse discipline per gettare, approfondendo appassionanti argomenti, uno sguardo sul futuro. È l'esperienza fatta dai partecipanti al campus di primavera organizzato dall'Accademia Giovani per la scienza, l'innovativo progetto formativo che, dal 2019, Fondazione Caript dedica a studentesse e studenti residenti in provincia di Pistoia o che vi frequentano dal secondo al quinto anno delle superiori.
L’Accademia, ideata e condotta da Ezio Menchi, componente del cda della Fondazione, con la direzione scientifica della professoressa Maria Giuliana Vannucchi, realizza un percorso di alta formazione, di durata almeno biennale, con un ampio programma di iniziative che include due campus in trasferta che si svolgono ogni anno in primavera e in estate.
Al campus di primavera a Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, svolto dal 26 al 29 marzo, hanno partecipato 37 studentesse e studenti, fra cui 4 Alumni. Gli Alumni sono un gruppo di giovani, attentamente selezionato che, concluso il proprio percorso in Accademia, frequenta l’Università e sceglie, su richiesta della Fondazione, di condividere in modo attivo rinnovate esperienze con i colleghi più giovani.
Il programma ha proposto, con linguaggi e modalità coinvolgenti e interattive, argomenti su diverse aree delle scienze teoriche e applicate. Una lezione è stata dedicata alla letteratura ecologica, una all’evoluzione storica a scientifica del colore blu nell’arte, una all’incontro con i responsabili del Museo del Fantastico di Torino.
Momenti rappresentativi del ruolo dell’Accademia nella crescita di ragazze e ragazzi sono stati la lezione dell’alumno Christian Chechi, al secondo anno di Fisica a Pisa, su un nuovo percorso di introduzione alla teoria della relatività e le relazioni con le quali i partecipanti hanno presentato i propri percorsi di ricerca e di approfondimento che costituiranno il loro prodotto intellettuale originale da presentare a conclusione dell’anno accademico 2024.
Nel progetto dell’Accademia Giovani per la scienza, la formazione è incentrata sulla comprensione delle grandi trasformazioni che scienza e tecnologia stanno imprimendo allo sviluppo dell’umanità, ma molta attenzione è data alla dimensione della socialità e dell’amicizia. Ogni iniziativa, infatti, è improntata a un clima di convivialità, di confronto e di scambio, considerati fattori di crescita personale altrettanto rilevanti che l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze.
In questa dimensione di condivisione, un’importante novità degli ultimi mesi è stata la costituzione del gruppo musicale dell’Accademia, che proprio a Bertinoro ha debuttato.
Per l’Accademia ogni anno Fondazione Caript realizza un apposito bando attraverso il quale entrano a fare parte del progetto nuovi studenti, eletti in sostituzione di ragazze e ragazzi che, iscrivendosi all’università, hanno concluso il proprio percorso di due o tre anni, fra i quali saranno scelti quelli che andranno ad ampliare il gruppo degli Alumni.
La prossima estate un nuovo campus si svolgerà, per la prima volta, in Europa: dal 21 al 27 luglio, infatti, l’Accademia andrà in trasferta a Monaco di Baviera grazie alla collaborazione attivata con il dipartimento di matematica della prestigiosa Università Ludwig Maximilian.