Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Un campus a Bertinoro con l’Accademia Giovani per la scienza

7/4/2023 - 10:47

Il teatro come strumento di ricerca e di impegno sociale, l’utilizzo della chimica in campo investigativo, la branca della genetica che studia i caratteri ereditari, la relatività, gli oggetti della matematica: sono alcuni dei temi al centro del campus di primavera realizzato dall’Accademia Giovani per la scienza.

L’Accademia è un progetto promosso e finanziato da Fondazione Caript che dal 2019 ogni anno coinvolge un gruppo di studentesse e studenti di scuole superiori in un percorso di alta formazione, di durata almeno biennale, che spazia nelle varie discipline scientifiche, con frequenti contaminazioni, con la letteratura, la filosofia, la musica, l’arte.

Gli studenti sono selezionati attraverso un apposito bando, valutandone risultati scolastici e interesse manifestato per le attività proposte. Tra le quali, in una serie di numerose iniziative che si svolgono in concomitanza con l’anno scolastico, spiccano l’organizzazione di due campus, uno in primavera e uno in estate.

Il campus di primavera del 2023 si è tenuto, dal 4 al 7 aprile, nel Centro residenziale universitario di Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena e vi hanno partecipato 34 giovani accademici, accompagnati, nel ruolo di tutor da quattro coetanei che in precedenza hanno completato il percorso dell’Accademia; dal professor Ezio Menchi, ideatore del progetto e membro del Cda della Fondazione e dalla professoressa Maria Giuliana Vannucchi, direttrice scientifica dell’Accademia.

Nell’articolato programma del campus sono stati appuntamenti dedicati al filosofo Ludwig Wittgenstein, alla cupola del Brunelleschi, alla teoria della relatività ristretta e al melodramma italiano, cui sono state affiancate iniziative conviviali per valorizzare anche l’importanza che nel progetto dell’Accademia è data alla dimensione della socialità, dell’amicizia e dello scambio di idee al di fuori degli spazi riservati alla formazione.

Dopo l’esperienza a Bertinoro, per i giovani accademici la Fondazione sta già lavorando a preparare il campus estivo che si svolgerà a Torino.

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: