L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Definito l’elenco dei candidati della lista “Insieme - Brancoli con Fanucci Sindaco”. Ne danno notizia i suoi promotori che sottolineano “l’entusiasmo dei candidati e l’adesione senza riserve al progetto, con uno spirito propositivo e contagioso”.
I sedici nomi che si candidano alla carica di consigliere comunale sono: Massimo Brancoli, Francesca La Loggia, Pietro Conti, Laura Bonaccorsi, Alice Porciani, Nicoletta Moscani, Renato Cipollini, Loredana Papa, Edi Calistri, Alessia Bechelli, Giuseppe Pace, Giada Desideri, Andrea Fanucci, Ornella Maccioni, Samuela Mancini e Paolo Merlino.
I candidati Consiglieri sono persone che provengono dal mondo del lavoro, della scuola e della libera professione “che intendono offrire la loro esperienza a beneficio della città senza chiedere alcunché alla politica. Benché tutti animati dai principi e dai valori del mondo progressista, la nostra lista non ha alle spalle partiti politici e si presenta, pur nelle diverse impostazioni personali, ispirata al pieno senso civico”, spiegano ancora i partecipanti al progetto promosso da Brancoli a sostegno di Fanucci sindaco.
All’interno della Lista sono presenti le competenze più varie, con un forte radicamento nel mondo scolastico con l’esperienza della professoressa di lettere Loredana Papa, con le capacità dirigenziali della professoressa Alessia Bechelli, attualmente preside all’Istituto Carrara-Nottolini-Busnaghi di Lucca, e le riconosciute professionalità della professoressa Nicoletta Moscani, insegnante di matematica e fisica al Liceo Salutati, e della professoressa Francesca la Loggia, insegnante di italiano alle Scuole Medie Chini.
Il mondo delle professioni è rappresentato, oltre che dal capolista Massimo Brancoli, avvocato, attuale presidente della Fondazione Forense ed ex consigliere segretario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia, dall’architetto Pietro Conti, dalla dottoressa Laura Bonaccorsi, dalla ragioniera Edi Calistri, dalla psicologa e psicoterapeuta Giada Desideri, dall’ingegner Renato Cipollini, che vanta esperienze manageriali di assoluto spessore anche all’interno di Enti legati alla Pubblica amministrazione, e dalla dottoressa Alice Porciani, esperta nel settore eventi nel ruolo di project manager.
Le esperienze più specifiche nel campo sociale e dell’associazionismo, invece, sono rappresentate dalla dottoressa Ornella Maccioni, da tempo operatrice nel settore dell’immigrazione e del supporto tecnico alle pratiche di richiesta di asilo, e dalla dottoressa Samuela Mancini, che ha svolto attività all’interno di Legambiente.
Infine, il lavoro autonomo, rappresentato dall’imprenditore Giuseppe Pace titolare, insieme ai familiari, di una delle più riconosciute imprese locali nel settore edilizio, da Andrea Fanucci, che svolge l’attività di tassista ormai da molti anni e vive la città giorno per giorno nella sua complessità, e da Paolo Merlino, da tempo titolare di un esercizio commerciale in pieno centro a Montecatini.
Da sottolineare che la Lista è composta da 10 donne e 6 uomini (nel limite massimo che la legge elettorale impone per il rispetto del genere) e che la presenza femminile in Lista avrebbe potuto essere più consistente se fosse stato consentito.
“In un quadro generale di candidature prevalentemente maschili, il dato rosa della nostra Lista è ancora più significativo – concludono i promotori -: la Lista Insieme porrà al centro del dibattito i temi vicini al mondo femminile”.