Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Buon martedì a tutti voi! Come state? Queste prime giornate calde invitano a uscire; spero abbiate fatto qualche gita fuori porta oppure qualche lunga passeggiata rilassante.
Poco tempo fa vi avevo parlato di un romanzo molto intenso di Nadia Terranova (Trema la notte) e vi avevo consigliato anche "Gli anni al contrario" sempre della stessa autrice. In queste settimane ho letto molte altre sue opere e proprio ieri ho terminato "Omero è stato qui" del quale parleremo nella rubrica di questa settimana. Avevo in mente di proporvi "La forma dell'acqua", il primo romanzo di Camilleri con Salvo Montalbano, a trent'anni dalla prima pubblicazione.
Alla fine invece ha vinto la giovane autrice con la quale restiamo sempre in terra siciliana, punto d'incontro di popolazioni asiatiche, europee e africane, terra di vulcani, di natura, di cultura, di leggende e tradizioni.
“Sembra un posto come tanti altri, lo stretto di mare tra Messina e Reggio Calabria e invece è unico, è un territorio incantato e mitologico abitato da spettri e da giganti, da mostri greci e fate nordiche, da ninfe, nocchieri e sirene di ogni parte del mondo. Le sue coste sono vive e pulsanti. Il mare può essere nero, argenteo, azzurro o verdissimo a seconda delle ore e delle stagioni, abitato per metà da umani e per l’altra metà da creature fantastiche”.
La Terranova, con otto brevi racconti, narra storie popolari e mitologiche ambientate in quella striscia di mare che separa la Sicilia dalla Calabria: bellissime ragazze tramutate in mostri come nel caso di Scilla e Cariddi (ritenute colpevoli della complessa naviazione, quando invece le cause sono da attribuire alla presenza di promontori e all'incontro di diverse correnti marine); Mata e Grifo, due giovani con una storia d'amore impossibile fino al personaggio mitologico di Morgana, sorellastra di Re Artù.
Proprio da lei prende nome un curioso effetto ottico che si verifica in particolari condizioni climatiche lungo lo stretto: in queste occasioni possiamo osservare gli oggetti all’orizzonte come sospesi nel vuoto, al di sopra della superficie terrestre. Benché sia stato oggetto di numerose leggende nel corso del tempo, il fenomeno è da attribuire alla presenza di strati d’aria con temperature diverse, e quindi con densità diverse, che provocano la rifrazione della radiazione luminosa.
L'appuntamento con la nostra bella rubrica letteraria vi aspetta martedì prossimo con i consigli di lettura di Ilaria Cecchi. Non mancate!
di Maria Valentina Luccioli