Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Consiglio comunale, approvati all’unanimità due provvedimenti in materia di turismo

16/4/2024 - 13:54

Ieri il consiglio comunale ha osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’esplosione, che si è verificata nella centrale idroelettrica di Suviana in provincia di Bologna martedì 9 aprile, per esprimere cordoglio alle famiglie delle vittime. 
 
Da ieri è partita una nuova modalità di voto dei provvedimenti da parte dei consiglieri comunali. E’ stato infatti introdotto il voto elettronico attraverso un apposito dispositivo di cui è stato dotato il consiglio comunale: ogni consigliere, attraverso la propria tessera di riconoscimento, esprime il proprio voto sui provvedimenti che immediatamente vengono resi noti su un apposito schermo. 
 
Votazione unanime per il punto 4 all’ordine del giorno sul differimento fino al 31 dicembre dei termini di validità della convenzione per l’esercizio associato delle funzioni in materia di accoglienza e informazione turistica nell’ambito turistico Pistoia e montagna pistoiese.
 
Il provvedimento è stato presentato dall’assessore al turismo.
 
«Si tratta della richiesta del differimento dei termini della convenzione fino alla fine di dicembre 2024 – ha detto l’assessore –, stipulata a fine gennaio 2019. Ciò è necessario in attesa della nuova legge regionale sul turismo che dovrebbe essere approvata entro l’estate (la nuova proposta è stata approvata dalla giunta regionale ma ancora non ha fatto un passaggio nella commissione regionale per poi andare al vaglio del consiglio regionale)».
 
La Regione Toscana deve approvare la nuova legge sul turismo. «La nuova legge sul turismo – ha spiegato l’assessore - modificherà alcuni aspetti della legge del 2018 e quindi è necessario, prima di rinnovare la convenzione, di posticiparla alla fine dell’anno in attesa che la legge venga discussa e approvata in consiglio regionale. Nel caso la legge non fosse approvata entro dicembre, conosceremo comunque maggiori dettagli rispetto ad adesso perché Anci Toscana, ad esempio, ha già presentato i suoi emendamenti e correzioni al nuovo testo presentato dall’assessore regionale al turismo Marras. La stipula della nuova convenzione avverrà, quindi, in base alla nuova legge regionale del turismo». 
 
Costituzione e funzioni degli ambiti turistici. «Il testo unico sul turismo – ha spiegato l’assessore - fu approvato con la legge regionale 86 del 2016, modificata successivamente con la legge 24 del 2018, quella appunto che ha previsto gli ambiti turistici. Il nostro ambito turistico è denominato Pistoia e Montagna Pistoiese ed è formato da 9 Comuni: Pistoia (capofila), Agliana, Serravalle Pistoiese, Montale, Quarrata, Marliana, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano. Gli ambiti svolgono una funzione di accoglienza e informazione turistica; la promozione, invece, la svolge Toscana Promozione».
 
L’assessore al turismo ha poi illustrato il punto 5 all’ordine del giorno e cioè la convenzione tra i Comuni di Abetone Cutigliano, San Marcello Piteglio, Pistoia, Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme, Larciano, Lamporecchio, Quarrata, Vinci, Cerreto Guidi, Fucecchio e San Miniato per l’esercizio associato di funzioni in materia di promozione e miglioramento della fruibilità del tratto toscano della “Romea Strata”.
 
Anche questo provvedimento, presentato dall’assessore al turismo, è stato approvato con voto unanime.
 
«Si tratta del rinnovo della convenzione sul cammino della Romea Strata, che parte da Tallinn in Estonia e arriva a Roma – ha detto l’assessore al turismo -. Questo cammino interessa per 28 chilometri il nostro territorio. In Italia entra nella regione del Friuli Venezia Giulia per proseguire in Veneto, Emilia Romagna e da qui entrare nel territorio di Abetone Cutigliano e poi San Marcello Piteglio fino a Pontepetri e proseguire verso Le Grazie arrivando a Ponte Calcaiola e quindi a Pistoia. Il cammino poi prosegue verso Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme, Larciano; poi per 200 metri entra nel comune di Quarrata e poi Vinci, Cerreto Guidi e San Miniato intersecandosi con la Francigena. Fucecchio è il Comune capofila e Pistoia ha sempre collaborato molto bene sia con la parte politica che con quella tecnica per la visibilità e la promozione di questo cammino».
 
Romea Strata, la convenzione passa da 3 a 5 anni. «L’unica variazione rispetto all’ultima convenzione di durata triennale – ha detto l’assessore -, è il rinnovo ogni 5 anni. E’ stato deciso dalla conferenza dei sindaci e quindi da tutti i Comuni coinvolti. Il cammino prima non era ancora ben inserito. Ora anche la Romea Strata è nell’atlante regionale dei cammini».
 
Tre cammini che passano da Pistoia inseriti nell’atlante regionale dei cammini. «Sono inseriti nell’atlante regionale dei cammini – ha ricordato l’assessore al turismo - la Romea Strata, il cammino di San Jacopo e la Romea Imperiale, che dalla Germania arriva in Emilia Romagna e va verso Perugia-Assisi. Quest’ultima tocca anche Pistoia passando su una parte del cammino di San Bartolomeo fino a Pontepetri, poi arriva a Spedaletto e scende giù insieme alla Francesca della Sambuca. Anche questo è un cammino internazionale che arriva a Roma».
 
Gli altri due cammini che passano da Pistoia sono: San Bartolomeo, che proviene da Fiumalbo, e la via Francesca della Sambuca, che proviene da Bologna.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: