Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il giorno 19 aprile, ore 18:30, presso La Feltrinelli di Pistoia, sarà presentato l’evento Scrivere per la memoria con la presenza dello scrittore Francesco Bianchi che dialogherà con Monica Ciuti sul tema romanzi storici e ricerca.
Francesco Bianchi è conosciuto per il suo romanzo storico d’esordio Il coraggio dei vinti (Curcio 2023), pluripremiato e finalista in concorsi letterari come il Premio Internazionale Cristina Campo di Rovigo, Il Premio internazionale 18 Maggio in Ciociaria, Il Premio Giovane Holden di Viareggio, il Premio letterario di Salsomaggiore, il Premio Caravaggio e Monte Argentario, il Premio città di Tuscania, il Premio di Storia di Monte Carmignano per l’Europea e il Premio Victoria 3.0.
L’opera letteraria parla di deportazione di Internati Militari italiani attraverso tre fratelli toscani protagonisti della storia. Il loro percorso tocca le principali città italiane e parte dell’Europa con inevitabili passaggi in campi di prigionia che l’autore è in grado di documentare con materiale rintracciato all’Archivio di Stato e alla banca dati tedesca Arolsen.
Il nuovo romanzo invece, dal titolo Cefalonia. l’ultima speranza e uscito il 12 aprile, tratta sempre un tema storico della Seconda guerra mondiale: l’Eccidio di Cefalonia. La storia è su due “fronti” e si svolge in parte nel periodo contemporaneo, con il giovane Saverio come protagonista, e in parte nel periodo dell’Italia degli anni ’40, con il soldato Gildo arruolato nel regio esercito.
Premiato anche questo romanzo, come inedito al Premio Mangiaparole, VII edizione, che narra di una vicenda ispirata a fatti storici realmente accaduti a ottant’anni dall’Eccidio di Cefalonia. Come nel precedente romanzo, anche in questo c’è una componente di ricerca fatta con il supporto dell’Associazione Mediterraneo di Cefalonia.
Durante l’evento l’autore dialogherà con Monica Ciuti proprio sull’argomento ricerca nei romanzi storici e sull’importanza della Memoria collettiva. Informazioni sul libro e autore nel sito www.francescobianchiautore.com.