As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Il giorno 19 aprile, ore 18:30, presso La Feltrinelli di Pistoia, sarà presentato l’evento Scrivere per la memoria con la presenza dello scrittore Francesco Bianchi che dialogherà con Monica Ciuti sul tema romanzi storici e ricerca.
Francesco Bianchi è conosciuto per il suo romanzo storico d’esordio Il coraggio dei vinti (Curcio 2023), pluripremiato e finalista in concorsi letterari come il Premio Internazionale Cristina Campo di Rovigo, Il Premio internazionale 18 Maggio in Ciociaria, Il Premio Giovane Holden di Viareggio, il Premio letterario di Salsomaggiore, il Premio Caravaggio e Monte Argentario, il Premio città di Tuscania, il Premio di Storia di Monte Carmignano per l’Europea e il Premio Victoria 3.0.
L’opera letteraria parla di deportazione di Internati Militari italiani attraverso tre fratelli toscani protagonisti della storia. Il loro percorso tocca le principali città italiane e parte dell’Europa con inevitabili passaggi in campi di prigionia che l’autore è in grado di documentare con materiale rintracciato all’Archivio di Stato e alla banca dati tedesca Arolsen.
Il nuovo romanzo invece, dal titolo Cefalonia. l’ultima speranza e uscito il 12 aprile, tratta sempre un tema storico della Seconda guerra mondiale: l’Eccidio di Cefalonia. La storia è su due “fronti” e si svolge in parte nel periodo contemporaneo, con il giovane Saverio come protagonista, e in parte nel periodo dell’Italia degli anni ’40, con il soldato Gildo arruolato nel regio esercito.
Premiato anche questo romanzo, come inedito al Premio Mangiaparole, VII edizione, che narra di una vicenda ispirata a fatti storici realmente accaduti a ottant’anni dall’Eccidio di Cefalonia. Come nel precedente romanzo, anche in questo c’è una componente di ricerca fatta con il supporto dell’Associazione Mediterraneo di Cefalonia.
Durante l’evento l’autore dialogherà con Monica Ciuti proprio sull’argomento ricerca nei romanzi storici e sull’importanza della Memoria collettiva. Informazioni sul libro e autore nel sito www.francescobianchiautore.com.