Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI TERME
Santi, poeti, navigatori: le opere degli Uffizi in mostra al Tamerici

15/4/2011 - 16:40

Ammirare le opere degli Uffizi portandole fuori dal museo. Questo l’ambizioso progetto dal nome Santi, Poeti, Navigatori… che porterà a Montecatini alcuni tra i più affascinanti ritratti della Galleria di Firenze, esposti fino al 16 Luglio 2011 presso lo stabilimento termale Tamerici.
“Ospitare opere degli uffizi è un sogno che si realizza” ha detto Bruno Ialuna, Assessore alla Cultura del Comune di Montecatini. “L’idea di portare queste opere fuori dal museo è semplicemente geniale. Per questo occorre ringraziare il Dott. Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi, il Dott. Manuel Guerra dell’associazione Amici degli Uffizi e la Dott. Francesca De Luca, curatrice della mostra”.


“I ringraziamenti vanno a Montecatini” ha commentato il Direttore Natali, “perché ha creduto in questo progetto in un’epoca in cui si investe sempre meno nella cultura. Per quanto riguarda le opere invece, non si tratta di dipinti mai visti quanto di dipinti mal visti, perché collocati a 4 metri di altezza in una posizione poco favorevole. Ci auguriamo dunque che grazie a questa nuova disposizione possano essere maggiormente apprezzati e valorizzati ”.
“Si tratta poi di un argomento stimolante” ha aggiunto Francesca De Luca, “ perché racconta la storia di due collezioni che si combinano insieme raccontandoci, attraverso le immagini, le complessità e le personalità di alcuni tra i più importanti personaggi della storia moderna e contemporanea. Affascinante anche la storia delle tavole, tutte realizzate dal pittore Cristofano dell’Altissimo e collezionate poi dal filosofo e medico Paolo Giovio che, stabilitosi alla corte dei Medici di Firenze, le cedette al granduca Cosimo I. Alla morte di questi molte opere andarono perdute rendendo così indispensabile un intenso lavoro di ricerca, culminato col ritrovamento di circa 400 opere successivamente catalogate e suddivise per tipologia ”.
Numerose sono infatti le sezioni presenti all’interno della mostra dedicate non solo ai grandi condottieri e signori del Rinascimento, ma anche agli eruditi e ai poeti dell’epoca tra cui emergono ovviamente figure come Dante, Ariosto, Leonardo da Vinci e tanti altri ancora.
La mostra è ad ingresso libero con apertura tutti i giorni ad eccezione del lunedì dalle ore 10 alle 19.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/4/2011 - 17:56

AUTORE:
Mostra Tamerici

Contrariamente al vostro articolo mi sono presentato fiducioso alla ricezione della mostra ed una signorina mi ha detto che dovevo pagare 6 euro per il biglietto,quindi ho dovuto pagare questa cifra peraltro giustamente motivata dal fatto che il tutto costerà,mi si dice, alla sola amministrazione comunale circa 90.000 euro ballanti e sonanti.Comunque soldi ben spesi perchè sono quadri in perfetto stato di conservazione e non dimostrano i 500 anni d'età,sembra di calarsi nel 1500 con le mode ,i vestiti ,i personaggi di quell'epoca lontana,certamente si tratta di quadri di valore ingente e,come battuta da Montecatinese,considerando che il proprietario era Cosimo I che eliminò dalle fondamenta Montecatini Alto,si potrebbe fare come il colonnello Libico e richiedere i dannidi guerra ,lui ha richiesta una mega autostrada Tripoli-Bengasi,noi tenendosi detti quadri a ricompensa dei danni subiti.Stò scherzando,ma Cosimo I non screrzò!Saluti.