L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Ammirare le opere degli Uffizi portandole fuori dal museo. Questo l’ambizioso progetto dal nome Santi, Poeti, Navigatori… che porterà a Montecatini alcuni tra i più affascinanti ritratti della Galleria di Firenze, esposti fino al 16 Luglio 2011 presso lo stabilimento termale Tamerici.
“Ospitare opere degli uffizi è un sogno che si realizza” ha detto Bruno Ialuna, Assessore alla Cultura del Comune di Montecatini. “L’idea di portare queste opere fuori dal museo è semplicemente geniale. Per questo occorre ringraziare il Dott. Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi, il Dott. Manuel Guerra dell’associazione Amici degli Uffizi e la Dott. Francesca De Luca, curatrice della mostra”.
“I ringraziamenti vanno a Montecatini” ha commentato il Direttore Natali, “perché ha creduto in questo progetto in un’epoca in cui si investe sempre meno nella cultura. Per quanto riguarda le opere invece, non si tratta di dipinti mai visti quanto di dipinti mal visti, perché collocati a 4 metri di altezza in una posizione poco favorevole. Ci auguriamo dunque che grazie a questa nuova disposizione possano essere maggiormente apprezzati e valorizzati ”.
“Si tratta poi di un argomento stimolante” ha aggiunto Francesca De Luca, “ perché racconta la storia di due collezioni che si combinano insieme raccontandoci, attraverso le immagini, le complessità e le personalità di alcuni tra i più importanti personaggi della storia moderna e contemporanea. Affascinante anche la storia delle tavole, tutte realizzate dal pittore Cristofano dell’Altissimo e collezionate poi dal filosofo e medico Paolo Giovio che, stabilitosi alla corte dei Medici di Firenze, le cedette al granduca Cosimo I. Alla morte di questi molte opere andarono perdute rendendo così indispensabile un intenso lavoro di ricerca, culminato col ritrovamento di circa 400 opere successivamente catalogate e suddivise per tipologia ”.
Numerose sono infatti le sezioni presenti all’interno della mostra dedicate non solo ai grandi condottieri e signori del Rinascimento, ma anche agli eruditi e ai poeti dell’epoca tra cui emergono ovviamente figure come Dante, Ariosto, Leonardo da Vinci e tanti altri ancora.
La mostra è ad ingresso libero con apertura tutti i giorni ad eccezione del lunedì dalle ore 10 alle 19.