Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI TERME
Intrecciamo i percorsi:
la cittadinanza chiede la chiusura del centro

15/4/2011 - 21:11

Intrecciamo i percorsi:

la cittadinanza chiede la chiusura del centro alle auto

 

Durante il laboratorio sulla partecipazione che si è svolto nella sede della Banca del Credito Cooperativo Valdinievole i cittadini sono tornati a chiedere a gran voce la chiusura del centro cittadino al traffico veicolare. Nel corso del dibattito è emerso quanto segue:

1) Viale Verdi ciclo/pedonale - precluso per la sua interezza alle auto

2) Piazza del Popolo - isola pedonale tutto l'anno

3) Isola pedonale in prossimità di Tettuccio e Leopoldine

 

Inoltre, i ragazzi e le ragazze delle scuole medie "G. Chini" hanno richiesto di valorizzare le zone periferiche della Città, in particolare il c.d. "sottoverga". Hanno presentato progetti concreti e realizzabili con risorse economiche limitate per

1) zone limitrofe all'oratorio Murialdo

2) zona retrostante al PalaVinci (PalaBellandi)

 

Infine, i bambini e le bambine delle scuole elementari "G. Pascoli" hanno proposto di rendere più accogliente la PINETA - definito il vero tesoro della nostra Città.

 

L'Amministrazione Comunale si è detta soddisfatta e ha ringraziato i moltissimi cittadini presenti per l'impegno e la partecipazione.  

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/5/2011 - 14:35

AUTORE:
curioso

lasciando stare solo per un attimo i "vorrei" i "forza bellandi" ect ect...

nessuno mi sa dire a che punto sono i lavori promessi per il SALOTTO BUONO??

x flavio:
crede sia possibile per una volta analizzare seriamente il provvedimento e non limitarsi a dire quello che i singoli vogliono??
non sarebbe meglio cercare di fare quello che è meglio per montecatini?
se si, che cosa dovrebbe portare una chiusura fatta principalmente per il recupero di un identità termale se le terme non ci sono?

16/5/2011 - 8:48

AUTORE:
flavio

spero che il provvedimento dell'amministrazione sia solo il primo passo: io vorrei la città chiusa al traffico dalla stazione piccola al tettuccio. questa è la montecatini di domani.
Bellandino

15/5/2011 - 13:28

AUTORE:
terrificanti

ora volete fare "l'isola termale"...

una cosa è certa, chiederemo immensamente scusa alla sua realizzazione; si perchè non deve essere per niente facile creare un'ISOLA TERMALE senza terme.....

maaa...AVANTI TUTTA!!!

15/5/2011 - 11:03

AUTORE:
Romantico

siamo la città perfetta per ospitare mezzi elettrici e per distinguerci per un'accoglienza a misura di pedone. l'isola termale è il primo passo per realizzare il sogno.
avanti tutta Bellandi

15/5/2011 - 10:02

AUTORE:
curioso

ma i lavori per il famoso "salotto buono" di Montecatini a che punto sono???

sicuramente i primi di giungo sarà tutto diverso ma inizio ad avere dei dubbi visto che non si muove una foglia...

però, nel frattempo, dopo 2 mesi di propaganda sul futuro arredo, ora si cambia argomento e si passa a parlare di parcheggi (argomento nuovissimo per i cittadini e soprattutto innovativo)

almeno la rimozione promessa dei venditori abusivi potrebbe iniziare da subito o dobbiamo aspettare la "data promessa" ???????????

15/5/2011 - 0:34

AUTORE:
mahhhhhhhhhhhhh

Eccellente precisazione....SOGNO di vedere tornare Montecatini Terme d'Europa con la chiusura di viale Verdi..bravo..SOGNA SOGNA te e "l'amico Giuseppe Bellandi..e quando durante il lungo e felice sogno SOGNO inciamperai in una delle INFINITE buche di cui sono piene le nostre strade,,,vedrai che ti SVEGLI

25/4/2011 - 10:50

AUTORE:
Sognatore

nella speranza di veder rinascere Montecatini Terme d'Europa chiedo all'amministrazione comunuale di allargare il parco termale, estenderlo a Viale Verdi fino al parco della Salute
Un sogno che spero diventi realtà con l'amico di carte GIUSEPPE BELLANDI

24/4/2011 - 19:21

AUTORE:
sogno

Bene la prima parte ma ci risparmi la lezione sulle mura di Lucca essendo io della Lucchesia,la seconda ,malgrado sia di diverso parere,lei centra finalmente il punto su cui ruota tutta la storia,ossia fumo negli occhi per nascondere altre faccende più importanti come il fermo lavori alla piscina delle Lepoldine,unica arma per riprendere il volo ascensionale promozionale di una Montecatini in riserva,ma lasciate perdere bici e pedoni non ne ricavereste niente.Se ci vuol ridere sopra si accomodi pure!

24/4/2011 - 18:52

AUTORE:
ciccio

finche continuerete a pensare che una strada chiusa porti gente a montecatini...AUGURONI

...e poi comunque tutti presenti quando a giugno per non dire luglio il DESERTO prenderà forma...ok?

Vedremo se l'interesse della città termale sarà rilanciato...

24/4/2011 - 16:11

AUTORE:
Alberto

Questa mattina per curiosità sono andati a contare i negozi che sarebbero interessati al provvedimento di chiusura di Viale Verdi. Ebbene i negozi che resterebbero all'interno dell'isola pedonale sono sei. Ripeto, per chi non avesse letto bene. I megozi sono sei. Per di più aggiungo che questi sei negozi hanno ad appena cento metri un parcheggio raggiungibile da viale Bicchierai. Dunque si vuole tenere bloccato un provvedimento che certamente servirà al rilancio termale della città (e della sua immagine) per gli interessi di sei commercianti. Anche questi hanno certo diritto di lavorare. Ma hanno diritto di lavorare anche tutte le altre attività che da troppi anni attendono ormai qualche provvedimento che rimetta in moto l'economia e faccia di nuovo tornare i turisti in città

24/4/2011 - 15:27

AUTORE:
mieroilluso

Come al solito si fanno paragoni assurdi e soprattutto si dicono cose imprecise.
Le mure di Lucca non sono mai state la circonvallazione della città.
quando infatti (saranno almeno 20 anni) le mura erano aperte al traffico i turisti e gli stessi lucchesi la usavano per arrivare al ristorante delle mura o per fare un semplice giro turistico.
Fuori dalla Mura vi era la vera circonvallazione come adesso.

Nessuno credo sarebbe contrario alla chiusura di Viale Verdi se ci fossero i presupposti per farlo.
In primis la Piscina delle Leopoldine la quale dovrebbe essere l'attrattiva che permetta di colmare il gap dato dalla chiusura.
Ma i lavori COME TUTTI SAPETE sono bloccati.

Ma sembra che a nessun montecatinese importi niente dei lavori fermi al cantiere (nessun comitato per una firma?) ma tutti (e anch'io nutro seri dubbi su queste affermazioni) siano interessati ai 200 metri di Viale Verdi.
Fate ride!!!

24/4/2011 - 14:07

AUTORE:
Sogno

Io invece sogno che ,seguendo l'esempio delle mura di Lucca,la circonvallazione si trasferisse sul Viale Verdi e nella zona dove è attualmente si istituisse un'isola pedonale.E poi come si fà ad affermare con sicurezza che la maggioranza dei Montecatinesi vuole così,con quali elementi di riscontro è possibile dare questi dati,è stato fatto forse un referendum?non mi risulta che i percorsi "intrecciati" fossero vincolanti,credo si trattasse di un sondaggio su queste tematiche che sono dei cittadini e non solo delle associazioni.

24/4/2011 - 11:56

AUTORE:
Complimenti

Molto ,molto bene la chiusura di Viale Verdi.Finalmente qualcuno che è riuscito in questa impresa che sembrava impossibile.
Ricordo che le mura di Lucca,tanti tanti anni fa ,erano la circonvallazione della città.Pian piano sono stati chiusi piccoli tratti,fino a farle divenire il polmone verde della città.
Mi auguro che anche per Montecatini sia così.Sogno,come la maggior parte dei miei concittadini,un Viale Verdi isola pedonale per tutto l'anno.
Complimenti davvero!

23/4/2011 - 12:40

AUTORE:
Carlo Bindi COMMERCIANTE

Commento tratto dal quotidiano il Tirreno di questa mattina:

Il vicesindaco Fanucci ha varato il nuovo piano per blindare la città e farla diventare, a suo modo di vedere, a misura d’uomo. Ma il “povero” malcapitato vicesindaco non ha recepito il vento di impopolarità che lo investirà dal 1º giugno, quando il suo “fantastico” piano della Ztl affosserà diverse piccole imprese che operano nella zona incriminata e che costerà posti di lavoro a commesse, dipendenti delle varie attività di viale Verdi, nonché proprietari delle bancarelle del mercatino della salute e possibili operatori alberghieri. Non solo, al già carente fabbisogno di parcheggio, la “grande trovata” del vicesindaco e dei suoi collaboratori sottrarrà circa trecento/quattrocento posti auto vicini al centro con meno introiti per il Comune stesso, visto che si tratta di parcheggi a pagamento. Forse era più semplice realizzare una piazza pedonale davanti al Tettuccio, valorizzando la piazza con una pavimentazione di pregio levando quell’orribile asfalto e magari inserire nel contesto delle edicole e/o chiostri per nuove attività o metter mano a lavori di ristrutturazione della pineta.

23/4/2011 - 12:26

AUTORE:
Fabio

molto bene il mio Prof del Liceo che avrei visto bene assessore
davvero illuminato

22/4/2011 - 23:26

AUTORE:
Viale Verdi

un giorno ho ascoltato il prof checcacci annunciare questo provvedimento
ben fatto checcacci: dalle parole ai fatti

22/4/2011 - 21:52

AUTORE:
red carpet

"Non sono soddisfatto con l'annuncio di quuesta mattina. Io sono per Piazza del Popolo e Viale Verdi completamente interdetti alle macchine
G."

INTERDETTI, parola azzeccata

22/4/2011 - 20:29

AUTORE:
Marco

Bella mossa per Bellandi e i suoi.
Adesso voglio vedere i fatti e il provvedimento concretizzato a breve.
"scettico per natura"

22/4/2011 - 16:43

AUTORE:
Giuseppe

Non sono soddisfatto con l'annuncio di quuesta mattina. Io sono per Piazza del Popolo e Viale Verdi completamente interdetti alle macchine
G.

22/4/2011 - 16:41

AUTORE:
abbasso le auto

voglio firmare contro le auto in Viale Verdi! Abbasso le auto, Viva le bici ed i pedoni

22/4/2011 - 7:56

AUTORE:
Risposta a Sus-Sud

Per fare codesta operazione della testa alta per arrivare in centro,ti sei dimenticato che incontreresti le sbarre della ferrovia ed allora come la mettiamo,con la testa alta ci inciamperesti di sicuro non vedendole,quindi se come tu dici paghi le tasse,anche se non sei solo,potresti richiedere alle ferrovie Italiane l'interramento del tratto risolvendo i tuoi desideri di tenete la testa alta fino in centro,allora sì che saresti appagato.

21/4/2011 - 15:52

AUTORE:
Sud - sud

bravo PESO
io vivo in via Marruota da una vita e ho sempre pensato che le mie tasse fossero uguali a quelle di chi vive nelle parte alte.
io voglio camminare a testa alta da casa mia fino al centro senza vedere un auto.
Viale Verdi è di tutti come la pineta. Abbiamo gli stessi diritti degli albergatori.
sud - sud

21/4/2011 - 15:45

AUTORE:
Italians

Sempre piu pacatamente,

non credo che la questione sia mai stata se la futura isola pedonale sia o meno il prolungamento della pineta.(piuttosto ovvio e inutile il sottolinearlo)
Semmai ancora non ho avuto alcuna spiegazione sulle motivazioni reali... Ripeto il viale in questione e' DESERTO già ora, non e' una strada trafficata come potrebbe essere il corso, insomma a chi volete chiudere?????

Comunque vedremo se avrete ragione o sara' il secondo errore....

21/4/2011 - 11:32

AUTORE:
Peso

La zona Sud non vede come peso le problematiche del centro,senz'altro è alla rovescia da quando esiste l'etichettatura "scarico di Montecatini" di tutti i generi ,compostaggio rifiuti,circonvallazione con respiro bocca a bocca polveri sottili.Ricordate che anche il Gallo,la Nievole,la Biscolla e quella che Voi chiamate zona sud sono parti integranti del comune con gli stessi diritti e doveri e poi anche l'attuale amministrazione istallata sul viale Verdi dovrebbe ricordarsi che è proprio grazie alla liducia data da questi "sobborghi"che oggi può rimirare il paesaggio dall'alto del palazzo Comunale,quindi le vostre decisioni dovrebbero tenere conto di questi comuni mortali e delle loro esigenze,diverse,dal centro che per ragioni di comodità di spostamenti dovrebbe rimanere talle quale com'è ora,cambiare si ma non in peggio.

21/4/2011 - 10:22

AUTORE:
italians do it better

Gentile "Italiani" non capisco come faccia a parlare di pineta e di isola pedoanale come qualcosa di diverso ... sono l'uno il completamento dell'altro! ritengo che l'amministrazione comunale abbia scelto di realizzare un allargamento dell'isola pedonale già esistente... la pineta!!!
Ecco perchè a dispetto delle richieste dei cittadini è stato detto di no alla chiusura di Piazza del Popolo e sì all'isola pedonale in Viale Verdi.
La considerazione di Genevose sul Sindaco Bellandi, non rientrava, a mio avviso, nella replica al suo intervento, ma in una riflessione di carattare generale sulla attuale guida della nostra città che, a onor del vero, condivido in pieno.

Bellandino

20/4/2011 - 23:31

AUTORE:
italians

molto pacatamente,

come mai rispetto ad un'analisi di un singolo problema (chiusura del traffico) ben delineato, mi rispondi con argomentazioni molto generali e varie?
affermo che l'interesse è diverso tra tasche, cappelli e bastoni, e tu mi rispondi spiegandomi che ho ragione?
sarai mica un politico? ;-)

si può tentare di rispondere al perchè "il bastone" dovrebbe chiedere di chiudere ad area pedonale viale verdi quando ha la vicinissima pineta?
ci passate mai? lo sapete che tolta la domenica e il sabato pomeriggio è un viale quasi deserto?...e i parcheggi?; la viabilità che questa delibera comporterà?...l'hai analizzata o si va avanti a testa bassa?

nessuno mi sembra avesse messo indubbio la serietà, l'onestà, la preparazone e l'impegno del sindaco.....ma che c'entra con tutto questo??

20/4/2011 - 22:13

AUTORE:
Genovese

Cerco di rispondere pacatamente e serenamente a "italiani".
Hai ragione quando affermi che la città non va più tutta nella stessa direzione, albergatori, commercianti e cittadini hanno oggi interessi specifici molto, troppo, diversi tra loro.
Quando Montecatini era in auge con i curisti questo non accadeva. Si mangiava tutto dallo stesso "cappello".
Oggi abbiamo tasche, cappelli e bastoni diversi. 1) tasche: gli alberghi guadagnano (poco) solo dai bus turistici 2) cappelli: i commercianti guadagnano dai turisti occasionali, il tipico struscio di cinesi arricchiti, santa crocesi, empolesi e via dicendo... 3) bastoni: i residenti, la gran parte, non vive nè sulle terme (qualcuno le conosce solo perchè legate al nome della città... montecatini TERME), nè sul commercio... ma su professioni di vario genere magari tra pistoia, prato e firenze.
Questa diversità di interessi comporta diverse problematiche, ad esempio:
il cittadino vuole dormire avere strade e marciapiedi curati come il verde e l'illuminazione - dei mutui delle terme non frega niente. No alla prostituzione e città sicura.
l'albergatore vuole terme terme terme - promozione promozione promozione la città legata alle terme curata e pulita delle strade in biscolla e della zona sud non frega nulla anzi vivono la città dei residenti come un peso.
il commerciante vuole parcheggi gratis e struscio bello e garantito dalla polizia municipale che allontana accattoni, mendicanti, e venditori abusivi. Bene la prostituzione perchè portano loro reddito e benessere. Viva la sicurezza con capendo che dietro la prostituzione ci sono proprio i peggiori delinquenti.
Ecco perchè Montecatini Terme è oggi molto diversa rispetto al passato e dobbiamo credere in un cambiamento possibile: 1) nuove terme leopoldine e redi 2) mondiale di ciclismo 3) miss italia 4) progetto di riqualificazione urbana 5) eventi culturali di grande rilievo (uffizi)
fiducia al dott bellandi
persona seria, onesta, preparata e davvero volenterosa
Genovese di pseudonimo, ma innamorato di Montecatini

20/4/2011 - 19:48

AUTORE:
Viva l'Italia

in tutto il mondo è normale avere ztl e isole pedonali... come mai a Montecatini le cose semplici diventano così difficili???

20/4/2011 - 19:46

AUTORE:
Gemma

Sono favorevole - mi raccomando non facciamo il deserto, cerchiamo di tenere viva sia la ztl che l'isola pedonale. Altrimenti facciamo festa fin da subito.

19/4/2011 - 21:47

AUTORE:
mipardisognare

A volte mi faccio una domanda: son io l'alieno che viene da un altro pianeta o sono gli altri???? Leggendo i commenti a questo articolo il quesito si ripropone. Vi spiego il perchè.... La mia età mi permette di potermi definire un VECCHIO montecatinase.Ho infatti avuto la fortuna (o sfortuna?) di poter vivere gli anni dell' epopea montecatinese quando durante la STAGIONE (allora si chiamava così) la citta si riempiva all'inverosimile di clienti "termali" che adoravano Montecatini per le acque (forse) e per la bellezza della cittadina e l'accoglinza che gli veniva data (sicuramente). Addirittura nei tempi "antichi" quando il problema non erano le macchine ma le "carrozze" l'allora primo cittadino decise di far "gommare" gli zoccoli dei cavalli per far meno rumore e non disturbare gli "ospiti"... poi arrivato il traffico si provvide con la ZONA DEL SILENZIO dalle 14 alle 16 per non far viaggiare i fastidiosi motorini e la ZONA PEDONALE notturna per preservare il riposo degli ospiti... di giorno tutto aperto ( anche Piazza del Popolo) .. Bene, allora nessun ospite si lamentava del traffico cittadino e forse era quello il momento di provvedere con qualche isola pedonale con il solo permesso dei clienti (allora TUTTI rigorosamente INDIVIDUALI) di poter raggiungere gli Hotel. Adesso, che quella tipologia di clientela si è VOLATILIZZATA sostituita da un turismo formato da gruppi che hanno come base la nostra bellissima città a scopo di DORMITORIO A BASSO PREZZO,sento che l'obbiettivo fondamentale è la creazione di isole pedonali che riporteranno Montecatini agli antichi splendori piena di CURISTI scappati dalla nostra cittadina per il traffico caotico....leggo anche commenti che città turistiche come Firenze, Lucca, Siena hanno il centro STORICO chiuso. Ed allora mi chiedo: sarà mica perchè quelle sono CITTA' D' ARTE piene di monumenti e di STORIA (da cui deriva l'aggettivo STORICO)???? Ma anche noi dovremmo chiudere il nostro ma...........ce l'abbiamo?????????? Il centro STORICO?????
Ma mi faccia il piacereeeeeeeeeee eeeeeeeeeeeee eeeeeeeeeeeeee...... ciao
p.s.
a coloro che scrivono che la città non è solo degli albergatori e commercianti rispondo che i loro genitori o addirittura i loro nonni durante la Montecatini dei tempi d'oro non si sarebbero nemmeno sognati di fare una affermazione simile...a quei tempi i CURISTI portavano benessere ai commercianti (vero) agli albergatori (verissimo) ma anche alla città tutta perchè tutto l'indotto cittadino ruotava attorno al turismo(stravero)....ma forse a quei tempi avevamo una TESTA MIGLIORE tutti ....forse

19/4/2011 - 20:58

AUTORE:
aritalians

ma poi scusate,

dovrebbe passare il messaggio che TUTTI i montecatinesi presenti con attività all'interno dell'area interessata sono in disaccordo totale per evidenti danni a cui andrebbero incontro,

ma siccome la "maggioranza dei cittadini", che ne abita ne ha attività nel viale, vogliono andare a passeggio, (non nella bellissima pineta ad 1 metro) ..ma bensi proprio sul viale adiacente... allora questo deve essere chiuso.
e allora non importa se queste passeggiate (non vedo l'ora di contarvi) causeranno danni all'attività, non importa se non ci sono i parcheggi per attuare questo progetto, non importa se l'attuale area pedonale di montecatini non è minimamente curata.......CHIUDIAMOOOOOOO

19/4/2011 - 20:25

AUTORE:
Italians

Caro fabio, che fossi in minoranza era abbastanza evidente.
Mi spiace solo che la massa prenda posizioni senza dare motivazioni o senza rispondere alle varie obiezioni...(vedi post precedenti)
Si fa, siamo di più, chiudiamo e basta, Lo fanno anche a Firenze (lol)...

Cmq spero di cuore di avere torto ovviamente.

19/4/2011 - 18:37

AUTORE:
fabio

caro "italiani"
non sei d'accordo: ci dispiace, ma sei in netta minoranza.
la collettività vuole andare avanti.
ho partecipato con vivo interesse ai laboratori della partecipazione (organizzati da regione, comune e università)dove è stato deciso all'unanimità.
chi è assente dai tavoli è sempre in torto - le iniziative sono state ben pubblicizzate e promosse, non hai scuse.
fabio
residente in via Vasco Peloni

19/4/2011 - 16:25

AUTORE:
Italiani

E tu vorresti recuperare l'identità termale chiudendo una strada?
Ma lo sapete perché da decenni a Montecatini le persone non vengano più a curarsi? Come mai abbiamo perso l'identità termale? C'è un motivo principe a tutto questo o semplicemente ad un certo punto, per caso, la gente a smesso di venire??

19/4/2011 - 16:17

AUTORE:
Genovese parte seconda

Con il presente breve intervento cercherò di rispondere alle sollecitazioni sorte in seguito al mio commento in merito alla chiusura del centro alle auto.
La chiusura del centro SOLO LA SERA e la creazione di un'isola pedonale STAGIONALE, a completamento di quella esistente LA PINETA, sono un espediente per cercare di recuperare l'identità turistica e termale ormai perduta da decenni. A mio avviso scegliere di intervenire solo durante la stagione turisitica è una scelta di buon senso che tiene conto di alcune difficoltà oggettive che limitano, ad oggi, la implementazione del provvedimento durante tutto l'anno. In particolare, mi riferisco alla totale assenza di una segnaletica adeguata soprattutto per i moltissimi parcheggi esistenti in Città (i famosi cartelli luminosi ed i varchi elettronici che fini hanno fatto???) e all'inadeguatezza dell'arredo urbano esistente. Tuttavia, mi risulta che l'amministrazione, comunque in ritardo, si stia muovendo con convinzione per la realizzazione di un progetto complessivo denominato LA CITTA' NUOVA che tiene conto dei due suddetti aspetti. Per questo motivo, e per la stima che nutro nei confronti del Dott. Bellandi, ritengo di poter dire che la scelta recentemente prospettata alla categorie e alle associazioni sia nella giusta direzione.

Grazie per l'attenzione e per la correttezza del confronto.

Sempre meno Genovese, sempre più MONTECATINESE

19/4/2011 - 16:14

AUTORE:
Italiani

ma veramente vuoi paragonare città come Firenze Lucca e Siena a Montecatini ? Ti basti sapere che ad oggi la stragrande maggioranza dei turisti che dorme da noi lo fa per visitare le città da te menzionate.
Come mai vanno a firenze??? Che ci vanno a fare a siena??? Come mai non passano2 o3 giorni da noi??? Questo che vuol dire????
Che sono luoghi con caratteristiche e prodotti tali che si possono permettere la chiusura. ... Ma Montecatini?????
Nessuno dice che la piazzetta a Montecatini alto deve essere aperta....Non e' poi il nostro centro storico?
Ma si continua a paragonare Montecatini a città con prodotti migliori, o chiuse ma con la Possibilita di mezzi come metro ect ect, o addirittura a città con poca vocazione turistica...
Qualsiasi cosa purché si chiuda!!!!
.. Nessuno pero' che mi illumini sulla pineta e via dicendo...

19/4/2011 - 14:15

AUTORE:
chiusura

Rispondo a" Italiani "facendo una sola damanda:Lucca,Grosseto,la stessa Firenze,Siena,San Gimignano e chi più ne ha più ne metta,come mai hanno chiuso il centro storico?

18/4/2011 - 15:44

AUTORE:
italiani

Bisognerebbe fare chiarezza...ma questa chiusura e' per i cittadini o per i turisti? 
Io sono di Montecatini e non riesco a capire il vero interesse del locale verso la chiusura di viale verdi.
Si vuol camminare o come dice genovese  far giocare i bambini?? 
Ma la pineta non va bene? Non bisognerebbe semmai curare maggiormente questo spazio che crearne di nuovi?? Proprio in questi giorni abbiamo letto articoli che riportavano il disagio di una pineta logora, lasciata in condizioni penose.
E chi oggi non cura questi spazi dovrebbe domani far si che la città chiusa sia più vivibile? Su quali basi affermate questo?

Per il turista il problema proprio non sussiste... O non vive la città perché parte la mattina e torna la sera ( e questo non perché la strade sono chiuse o aperte ma perché va a visitare la città vicine) o ha un eta'. Media di 70 anni e si muove raramente dall hotel. Volete un altro tipo di clientela per Montecatini ? Benissimo, ma ci vuole un prodotto per far questo e non un servizio... e se la nuova piscina sarà un tentativo in questa direzione e' anche vero che arriviamo in ritardo di almeno quindici anni sul mercato e che gli stessi numeri (la capienza per esempio)  ci mostrano come questa possa risolvere in minima parte il nostro problema

18/4/2011 - 10:32

AUTORE:
Genovese

Sono felice che questo tema abbia sollevato interesse e attenzione.
Voglio esporre la mia opinione in merito:
dobbiamo avere il coraggio di cambiare. Non è una frase fatta, ma la speranza di credere in qualcosa di nuovo. Molto spesso a Montecatini ci fermiamo con nostalgia e un pizzico di stupore a guardare le foto della Montecatini com'era. Il futuro è un'altra cosa. Per questo dobbiamo credere in una città turistica e termale che possa tornare ad essere "di moda". Leopolidine, Mondiali di Ciclismo e speriamo Miss Italia, aiuteranno, ma non basteranno. La città deve correre unita nella nuova direzione tracciata dal cambiamento.
L'amministrazione ha il dovere di rendere la città chiusa viva, accogliente e ospitale per invogliare la gente a camminare, giocare con i propri bambini e fare il tradizionale "struscio".
Genovese di nome, Monecatinese di fatto

18/4/2011 - 9:36

AUTORE:
Parere diverso

Allora sono con te,ma in questa storia credo di essere all'opposizione.in quanto il mio pensiero è che Montecatini non è solo turismo ,commercio ecc.ma ci vivono anche tante persone che niente hanno a che vedere con gli altrui interessi.Saluti

17/4/2011 - 22:27

AUTORE:
italiano

mi sa che non hai capito il senso del mio intervento...tanto per essere chiari..io NON sono a favore della chiusura!

17/4/2011 - 21:31

AUTORE:
Commento su chiusura del centro

Capisco i punti di vista dei commentatori che mi hanno preceduto,le loro certezze che la verità è solo quella da loro descritta e tutto il resto è da scartare,ma vorrei soffermarmi sull'intervento dell'Italiano,dicendo che io sono poco favorevole alla chiusura del centro generalizzato(tutti i santi giorni) in quanto trovo non giusto che io, montecatinese di sottoverga,debba contribuire a far vendere di più il suo prodotto alla gelateria,presa ad esempio, mentre io o piove o tira vento debba andare in banca,sono quasi tutte in centro, in bici per far piacere al gelataio,non mi torna.Poi prima di prendere decisioni si dovrebbe valutare se esistono spazi per i posti macchina al di fuori della zona pedonale,non credo che tutta questa ipotetica venuta di persone,attirate dalla zona blu, arrivi da noi in treno nè tantomeno con la Lazzi.

17/4/2011 - 15:59

AUTORE:
Italiano

E intanto la Pasqua si avvicina e i montecatinesi contenti di una prossima città chiusa non si rendono conto che chiuderanno una città morta. Infatti una Pasqua alta e soleggiata sembra non aver fermato il calo ormai ventennale dei cosiddetti turisti buoni.
Cosi si di appresta a chiudere vie non curate dove si lotta inutilmente per un paio di fiori e per il rattoppo di buche che ormai rappresentano più che bene questo nostro paesino(tanto quanto i marciapiedi)

ma noi vogliamo i varchi,  perché una città chiusa porterà sicuramente una clientela migliore e se cosi non fosse non importa almeno ci saranno meno macchine in circolazione...cosi saremo un deserto più vivibile...

e non importa se siamo una città turistica senza prodotto, se la pineta da schifo, se la nuova piscina forse apre o forse no... 
E poi basta con questi commercianti ed albergatori... Ma come fanno a non capire che una strada chiusa porterà sicuramente prodotto!!!
Ma come può la gelateria non capire che con la strada chiusa i cittadini faranno a corsa per andare a comprare il loro gelato 
Come possono gli hotel interessati non capire che i turisti anche se impossibilitati ad arrivare in hotel aumenteranno perché avranno una città mooolto più vivibile.... 
Come se il turista degli ultimi dieci anni sia interessato alla nostra cittadina ...ma chissà adesso con una o due strade chiuse potrebbero annullare la loro gita a Pisa o a Firenze per rimanere e godersi tanta beltà... O addirittura si spargerà la voce che viale verdi e la piazza sono pedonabili e arriveranno flotte di individuali al posto di questi orribili bus...
Ah già dimenticavo che comunque i tanto osannati "gestori" negli ultimi 2 anni stanno puntanto sul turismo cinese e oramai i risultati dovrebbero arrivare...SIAMO SALVI!!!

17/4/2011 - 10:45

AUTORE:
tedesko

Il paragone di Montecatini con realtà come Friburgo in Germania stona non poco: quest’ultima non è per niente una metropoli (220 mila abitanti), l’estensione dell’abitato è piccola, le varie università ed altri istituti hanno 30.000 studenti, si può perciò concludere che la densità di auto è minore anche per la forte percentuale di giovani. E però anche vero che è pure una città molto ecologista, quindi la mentalità c’entra.

17/4/2011 - 10:42

AUTORE:
Marshak

E’ evidente che mentre negli altri Paesi l’obbiettivo è la ‘mobilità’ sostenibile, l’Italia è immobile, vittima di un uso insensato dell’auto: possiedo 1, 2, 3, 4 auto, allora devo utilizzarle per forza. In quest’ottica mezzi pubblici, ciclisti, marciapiedi etc. diventano solo ostacoli alla libera (?) circolazione… Manca un’educazione efficace in materia, che non può essere lasciata alla sensibilità di pochi.

17/4/2011 - 10:25

AUTORE:
Giovanni

Gentile redazione del giornale on line "Valdinievole Oggi",
scrivo in relazione all'articolo sulla chiusura del centro al traffico veicolare. Vorrei riportare la mia esperienza di lavoro in giro per l'Italia e per l'Europa: Non esiste città turistica senza un centro chiuso alle auto. Non si tratta di dimensioni cittadine, ma di cultura e di educazione. Una volta conosciuti i vantaggi delle chiusure, magari contestatissime nel momento della loro introduzione, non si torna indietro. Non esiste esperienza dove si è tornati indietro. Prendiamo Montecatini Terme, Piazza del Popolo, zona antistante al Caffè Biondi: quando l'ing. Messeri realizzò questo intervento lo inseguivano con i forconi. Oggi, nessuno, nemmeno il più integralista degli automobilisti convinti, si sognerebbe di reintrodurre il traffico veicolare in quell'area della città. Con questo non voglio dire che si debba pedonalizzare di forza tutta Montecatini Terme, ma certo che siamo in ritardo di alcuni decenni. Tuttavia, una speranza c'è: l'attuale piano del traffico, tanto contestato da comitati e associazioni cittadine, permette, con semplici interventi, di chiudere la Città con pochissimi VARCHI ELETTRONICI. Con TRE transenne provvisorie si riesce a chiudere la Città: 1) Corso Roma, angolo Viale Puccini, 2) Viale Amendola, angolo Viale Puccini 3) Corso Matteotti angolo via Toti.
Durante la stagione turistica si potrebbe procedere con questi semplici interventi per rendere Montecatini più ospitale e accogliente.
Resto fiducioso che Bellandi e i suoi abbiano il coraggio di portare avanti quanto promesso in campagna elettorale.

17/4/2011 - 9:02

AUTORE:
Marco

...non sarà mica una delle solite riunioni per perdere tempo senza finalità alcuna??? spero che interpellare i cittadini possa servire a qualcosa
ASCOLTARE e prendere in considerazione le richieste della gente
buone notizie se crediamo in queste iniziative
Marco

17/4/2011 - 8:59

AUTORE:
Geppo

speriamo che Bellandi sia serio e incisivo nel portare avanti le richieste dei cittadini
fiducia al sindaco
Geppo

17/4/2011 - 8:57

AUTORE:
Flavio

era l'ora!
la città è fatta anche di cittadini non solo di albergatori e commercianti

16/4/2011 - 18:36

AUTORE:
andrea f.

Ascoltiamo la voce di chi non propone con secondi fini, ma esprime soltanto l'esigenza di rendere più vivibile la nostra città . Attendiamo i seguenti atti amministrativi , perchè se ci si limitasse ad una enunciazione di principi , sarebbe solo una presa per il ...... e una cattiveria nei confronti della parte migliore della nostra società : i giovani.