Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“Non mi sono mai interessato di politica fino a quando con l'amico colonnello Franco Arena abbiamo pensato di formare una lista civica per risollevare Montecatini dallo stato di degrado e incuria in cui versa”. E’ quanto ha affermato Carlo Benvenuti, conosciutissimo medico di famiglia montecatinese da poco in pensione, nel corso di vari incontri pubblici per la presentazione della lista civica “Montecatini una storia nuova – Arena sindaco”.
Dice ancora il dottor Benvenuti: “Da ragazzo ho visto e vissuto la Montecatini degli anni d'oro quando personaggi illustri, regnanti, artisti, cantanti, attori e politici venivano a passare le acque; quelle acque considerate un toccasana avvallate dalla ricerca scientifica e dagli studi clinici di illustri professori come Bovet, Messini, Frugoni, Valdoni e Labò. Montecatini città pulita, le strade lavate, aiuole lussureggianti, manifestazioni culturali, scientifiche, teatrali, intrattenimenti. In parole povere un’oasi di benessere.
Ed è con Dino Scalabrino che la città raggiunge il suo massimo splendore: direttore sanitario delle terme e presidente dell'azienda autonoma di cura e soggiorno per molti anni nonché fondatore dell'Accademia d’arte a lui intitolata e che ora non c'è più.
Dopo la morte di Dino Scalabrino, avvenuta nel 1974, inizia per le terme un lentissimo e costante declino sia dal punto di vista sanitario che amministrativo fino ad arrivare a oggi. Oggi siamo sul baratro. Le terme sono la nostra carta di identità. Prima di sbilanciarsi sul futuro termale bisognerà attendere l'esito del concordato e vedere cosa rimarrà delle terme.
Purtroppo, negli ultimi anni la città ha visto aumentare il degrado, diventare ricettacolo di sbandati; sono aumentati i crimini verso le persone e verso immobili pubblici e privati con alcune zone che sono diventate dei veri e propri ghetti.
Montecatini è quindi una città malata affetta da tante patologie, la possiamo considerare in prognosi riservata. Necessita di cure intensive di specialisti che la possono avviare verso la guarigione.
Ritengo – conclude il dottor Benvenuti - che questa lista civica, nata per questo scopo, abbia in sé le professionalità necessarie per vincere questa battaglia. Bisogna invertire la rotta, abbandonare gli interessi di bottega, le divisioni e remare tutti nella stessa direzione. Siamo in emergenza. Noi vogliamo dare un segnale forte di discontinuità con le precedenti amministrazioni che ora vorrebbero fare i curatori fallimentari dopo aver portato la città alla rovina. Noi ci siamo e questa lista è nata per questo fine: salvare Montecatini visto che la politica non ha saputo dare una risposta alla città. E' lui l'uomo giusto per Montecatini è lui l'uomo che potrà amministrare con capacità e serietà la nostra città, con una giunta forte e determinata. Questa persona si chiama Franco Arena”.