Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Gli Angeli del bello presentano una nuova iniziativa.
"La storia di questa mostra è in realtà un intreccio di storie che formano l’amore incondizionato per una città sovente amata solo a parole e non nei fatti, pur se tutti affermano il contrario.
Si è coniugata l’esigenza di raccogliere fondi per il restauro della fontana Tofanari con un doveroso riconoscimento al maestro Arrigo Conti, nel ricordo dell’epoca d’oro del Lawn Tennis Torretta (struttura Liberty intitolata “La casa degli sport”) che dalla metà degli anni ’20 ha rappresentato, in Italia e non solo, il miglior tennis giocato e vissuto all’insegna dello stile e dell’eleganza delle élites, ma diffuso anche tra la gente comune grazie all’impegno del maestro Conti, primo istruttore di tennis italiano minorenne (all’epoca si diventava maggiorenni a 21 anni) e primo a organizzare corsi di tennis per tutti a Montecatini.
L’idea di allestire la mostra è nata quest’inverno, quando la figlia Annalisa ha deciso di mostrare il contenuto di una valigia a casa sua: conteneva materiale risalente fino a circa un secolo fa, fotografie, documenti, telegrammi, tabelloni di gara, corrispondenza, veline di vario genere, sufficiente per almeno altre dieci mostre o per creare un museo tematico.
S’è dunque deciso di farne una mostra, ma mancava il tempo per archiviare tutto il materiale in ordine cronologico e renderlo fruibile (e per fare questo intendiamo chiedere preziosi suggerimenti a Palazzo Pitti): pertanto abbiamo messo a lavorare il cuore, scegliendo insieme a Carlo Antonio e Francesco Rosellini le foto (sono oltre 60, restaurate e ingrandite) e selezionando i documenti e i cimeli, che sono solo una parte di quello che viene gelosamente custodito da Annalisa, dopo averlo trovato in modo fortuito alcuni anni addietro.
La mostra, che ha il patrocinio municipale ed è stata inserita negli eventi Open Week, verrà inaugurata giovedì 18 aprile alle ore 16 e resterà aperta fino al 1° maggio con orario 16 -19: è già stato chiesto di replicarla in uno spazio più consono, ma noi abbiamo scelto per il ‘debutto’ il circolino nel quartiere della Casina Rossa (che ringraziamo per gli spazi concessi) in quanto, come recita il titolo della mostra, abbiamo voluto fare un omaggio al maestro Conti che alla Casina Rossa ha vissuto.
Abbiamo già preso contatti con molti appassionati di tennis, che hanno partecipato alle nostre riunioni organizzative (Sergio Cafissi, Carlo Sostegni, Sandro Arillo) ma diversi mancano all’appello.
Avremmo piacere che non solo visitassero la mostra, (che ha riservato per loro le stampe di alcune fotografie di gruppi allievi) ma che in onore del maestro Conti partecipassero alla cena di raccolta fondi fissata per martedì 30 aprile alle 20,30 al ristorante Il Discepolo (il link per prenotare è sulla nostra pagina Fb), finalizzata al proseguimento del restauro della fontana di Tofanari al Tettuccio.
Aggiornamenti: il restauro ha ripreso dopo un lungo periodo di sospensione a causa di intoppi burocratici e per le temperature rigide invernali che non consentono interventi. La somma necessaria per terminare il restauro non è stata ancora raccolta in toto, dunque occorre ancora l’impegno di tutti.
Si apre parentesi per ricordare l’urgenza dei restauri: il Tettuccio è ‘attenzionato’ dalla Sovrintendenza, come abbiamo avuto modo di constatare in un recente sopralluogo.
Per questo motivo, nell’imminenza delle prossime elezioni, abbiamo ritenuto doveroso invitare i candidati sindaci e i loro simpatizzanti: a tutti loro gli Angeli del bello non potranno che confermare l’indiscussa disponibilità a collaborare con le istituzioni indipendentemente da chi le rappresenta, sottolineando la necessità di una convenzione che consenta loro di operare in modo più snello (abbiamo già, attraverso l’omonima Fondazione fiorentina, una convenzione con la Sovrintendenza ed un’altra stipulata con il Tribunale di Pistoia che consente di avere volontari che svolgono attività socialmente utili).
Ai candidati si rivolge anche l’appello di invitare tutti quelli che usufruiscono degli stabilimenti (privati, associazioni di culturali e non, enti) ad accogliere il ‘dovere morale’ di devolvere anche una minima cifra al restauro del patrimonio termale, perché considerate le condizioni in cui versa buona parte del Tettuccio e degli altri stabilimenti, è inammissibile confidare nel mecenate spurio, graditissimo ma insufficiente.
Sempre in tema di restauro, confermiamo il nostro ruolo di trait-d’union tra le Terme, la Sovrintendenza e Palazzo Spinelli per il Tempietto della musica, i cui affreschi versano in uno stato di forte degrado: si sono stabiliti dei contatti e noi speriamo fortemente che si possa addivenire ad un’intesa positiva. Per questo abbiamo invitato anche il Presidente del consiglio regionale Eugenio Giani sia alla mostra che alla cena.
Ai ringraziamenti già espressi aggiungiamo quelli al collezionista pistoiese Paolo Bresci per il materiale pubblicitario, a Leila Bellandi e Banca Consulia per il contributo all’allestimento della mostra, a Massimo Innocenti che ha fornito i pannelli e a tutti coloro che ci stanno aiutando o sono in procinto di farlo e che ringrazieremo doverosamente all’inaugurazione".