Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
È stato indetto dal Comune di Buggiano il premio “La Coluccina”, un concorso letterario volto a valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio.
Il concorso si inserisce nelle iniziative de “la Coluccina”, ideata dalla scrittrice e professoressa Irene Giacomelli, che ha interesse ad organizzare eventi legati alla lettura e alla scrittura volti a promuovere la storia e le peculiarità del comune di Buggiano e della Valdinievole. Dopo la prima edizione di una fiera del libro, svoltasi nel mese di dicembre 2023 (a cui seguirà una seconda edizione a fine 2024), “la Coluccina” adesso prevede anche questo nuovo evento legato alla scrittura.
«Il nome la Coluccina – spiega Irene Giacomelli – si ispira a Coluccio Salutati, politico, intellettuale italiano e preziosissimo pre-umanista, nato e vissuto, per alcuni periodi della sua vita, a Stignano, una frazione di Buggiano, nel lontano Trecento; il Salutati ha sempre avuto un occhio di riguardo per il suo paese che ha aiutato in molte situazioni; la Coluccina oltre a omaggiarlo, vuole riproporre i valori culturali che egli ha trasmesso nella sua vita».
Il concorso si rivolge a chiunque voglia cimentarsi con la poesia e con la narrativa. Possono infatti partecipare tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età proponendo un’opera inedita. Sono previste due sezioni, poesia e racconto breve. Per questa prima edizione, come tema del concorso è stato scelto “agrumi, giardini, paesaggio, borgo storico”.
L’iniziativa si svolge con la collaborazione dell'associazione culturale Buggiano Castello con la quale condivide la finalità di valorizzazione del borgo storico.
«L’iniziativa “la Coluccina” – commenta il sindaco di Buggiano Daniele Bettarini – si inserisce con grande coerenza all’interno della manifestazione “La campagna dentro le mura”. La ricerca della bellezza è il comune denominatore dei due eventi. L’arte dei giardinieri/proprietari dei giardini segreti di Buggiano Castello, che con cura e dedizione disegnano le forme e i colori dei loro orti, si sposa con l’arte della scrittura nella quale si cimenteranno gli autori di testi poetici e letterari ispirati dalla splendida cornice della campagna dentro le mura».
Il bando e le modalità di partecipazione al concorso sono reperibili sul sito del Comune. La scadenza di presentazione degli elaborati è fissata entro le ore 23:59 del 15 maggio.