Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ivo Torrigiani, La badia di San Baronto, santuario, monastero, signoria. Oltre mille anni di storia, Quaderno II dell’Accademia di Masetto, G.F. Press, 2024.
La storia dell’abbazia di San Baronto abbraccia un arco di tempo di oltre mille anni. Oggi, essa appare solo come una silenziosa chiesa di campagna, che, con la sua possente torre campanaria, vigila su un piccolo paese e, seppure in modo defilato, sulla viabilità di valico. I documenti giunti fino a noi, tuttavia, raccontano la storia di un’abbazia prospera, che, grazie a lasciti e donazioni, possedette per molti secoli un cospicuo patrimonio sulle pendici del Montalbano e nelle terre limitrofe, contribuendo a plasmare questi territori e legandosi profondamente alla vita delle comunità.
Il libro di Ivo Torrigiani, sulla base di documenti in gran parte inediti, ricostruisce la storia del monastero a partire dal 1064, individuando le molteplici funzioni che l’abbazia svolse in questi luoghi nel corso dei secoli passati. Essa fu santuario, signoria fondiaria, custode di un passo strategico del Montalbano, protagonista, con i suoi monaci e coloni del primo dissodamento del suolo e del popolamento rurale, lasciando un’impronta in questa area collinare ancor oggi individuabile.
Ivo Torrigiani, nato a Lamporecchio, è stato dirigente scolastico e docente di scuola secondaria di e II grado. Si è occupato di etica e di estetica e, più recentemente, di storia locale.
Sabato 18 maggio alle 17,30 presso la cripta della chiesa di San Baronto presentazione del libro a cura di Simone Martini e Michela Cammilli. Sarà presente l’autore.