Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 4 gennaio alle ore 17 nella chiesa di San Baronto, in piazza Fra Giuseppino Giraldi 1, ci sarà la presentazione del libro "La Vita e la Visio Sancti Barontia", a cura di Ivo Torrigiani e Maria Virginia Porta.
Pubblicato con il contributo della parrocchia di San Baronto e dell’associazione Pro Loco Amici di San Baronto, il volume contiene la traduzione dei due testi medievali - La Visio Baronti e La Vita – da cui ha avuto origine la tradizione agiografica secondo cui un monaco di origine franca, di nome Baronto, sul finire del VII secolo sarebbe giunto sulle colline del Montalbano e qui avrebbe costruito un romitorio, attorno al quale nei secoli successivi sarebbe nata una comunità monastica.
Le due traduzioni sono accompagnate da un’introduzione e da un ampio apparato di note che, alla luce di recenti studi, consentono al lettore di collocare la vicenda di Baronto in una prospettiva storica e culturale più vasta della mera agiografia; in particolare per quanto riguarda la Visio l’attenzione è rivolta alla nascita e allo sviluppo delle rappresentazioni medievali dell’aldilà, il cui culmine è, come è noto, la Commedia dantesca, dall’altro canto l’indagine sulla Vita mostra un’interessante relazione tra la nascita del monastero e i movimenti di rinnovamento della Chiesa nel XI secolo.
All’incontro, coordinato da Monica Cetraro, parteciperanno, oltre ai curatori, don Furio Fabbri, parroco di San Baronto, Valerio Bonfanti, consigliere provinciale, Chiara Francesconi, assessore alla cdultura del Comune di Lamporecchio, Silvia Torrigiani, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Lamporecchio.