As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sabato 4 gennaio alle ore 17 nella chiesa di San Baronto, in piazza Fra Giuseppino Giraldi 1, ci sarà la presentazione del libro "La Vita e la Visio Sancti Barontia", a cura di Ivo Torrigiani e Maria Virginia Porta.
Pubblicato con il contributo della parrocchia di San Baronto e dell’associazione Pro Loco Amici di San Baronto, il volume contiene la traduzione dei due testi medievali - La Visio Baronti e La Vita – da cui ha avuto origine la tradizione agiografica secondo cui un monaco di origine franca, di nome Baronto, sul finire del VII secolo sarebbe giunto sulle colline del Montalbano e qui avrebbe costruito un romitorio, attorno al quale nei secoli successivi sarebbe nata una comunità monastica.
Le due traduzioni sono accompagnate da un’introduzione e da un ampio apparato di note che, alla luce di recenti studi, consentono al lettore di collocare la vicenda di Baronto in una prospettiva storica e culturale più vasta della mera agiografia; in particolare per quanto riguarda la Visio l’attenzione è rivolta alla nascita e allo sviluppo delle rappresentazioni medievali dell’aldilà, il cui culmine è, come è noto, la Commedia dantesca, dall’altro canto l’indagine sulla Vita mostra un’interessante relazione tra la nascita del monastero e i movimenti di rinnovamento della Chiesa nel XI secolo.
All’incontro, coordinato da Monica Cetraro, parteciperanno, oltre ai curatori, don Furio Fabbri, parroco di San Baronto, Valerio Bonfanti, consigliere provinciale, Chiara Francesconi, assessore alla cdultura del Comune di Lamporecchio, Silvia Torrigiani, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Lamporecchio.