L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
“Prendersi interamente cura della donna, non curare soltanto il tumore al seno”. Con queste parole, scandite dalla presidente Elisa Potenti, il Soroptimist Pistoia-Montecatini Terme ha concluso, tra gli applausi, la conferenza “Crescere dopo la battaglia: affrontare la vita dopo la terapia del tumore del seno”, a cura della Breast Unit degli ospedali San Jacopo di Pistoia e Santi Cosma e Damiano di Pescia, organizzata dall’associazione nell’incantevole scenario della tenuta Querciamatta di Monsummano Terme. Presente anche il sindaco uscente della cittadina termale, in qualità di socia del Soroptimist.
La conferenza è stata coordinata da Maria Sciamannini, direttrice della struttura operativa di chirurgia senologica. Il medico ha illustrato l’evoluzione della chirurgia del seno negli ultimi decenni, specialmente per quanto concerne la parte ricostruttiva intraoperatoria: un passaggio che crea minore trauma sotto il profilo estetico, consentendo un miglior recupero fisico e psicologico nella donna che in tutto il percorso è seguita da un gruppo di validi professionisti.
Tra questi, l’oncologa Miriam Ricasoli, che nella sua relazione ha sottolineato la presenza nel reparto oncologico di Pistoia di due caschi anti-alopecia, che aiutano nella prevenzione della caduta del capello durante il trattamento chemioterapico. Sono intervenuti anche il ginecologo Pasquale Florio, l’endocrinologa Maria Palma, la psicologa Beatrice Di Biasi, la master trainer di armoestetica Giada Baldini e la fisioterapista Elena Fallani.
“Seguire la donna nella fase di rinascita è un processo molto delicato, al quale spesso non viene dato il giusto rilievo”, ha asserito Elisa Potenti, che ha inteso porre l’attenzione su una fase dell’esistenza nel quale la battaglia sostenuta lascia dietro di sé molte ombre, che possono scomparire grazie al supporto del gruppo di lavoro.
Due socie del Soroptimist, le esperte della cura del capello e della pelle Katia Carmignani e Krizia Mugnai, hanno evidenziato come, con le giuste attenzioni da parte di professionisti specializzati, una donna può conservare tutta la propria verve e femminilità. “Oggigiorno nel periodo della terapia, con le opportune cure all’aspetto esteriore, le donne proseguono con successo il lavoro e coltivano la propria vita sociale”. In questo caso, essere belle significa essere vive.