Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Buongiorno cari lettori, in occasione della giornata Internazionale delle api, che si celebra il 20 maggio di ogni anno, vi propongo la lettura di un albo che ha catturato la mia attenzione: ”Vita da ape”, scritto dall’autrice americana Kirsten Hall.
L’albo illustrato, dai tenui colori pastello che ci accompagnano durante l’intera lettura del libro, ci descrive dettagliatamente il processo di impollinazione dall’inizio alla fine.
Le api volano da un fiore ad un altro quasi danzando, raccolgano nettare e polline e tornano nell’alveare che per loro è come se fosse una casa. Dal loro incessante lavoro nasce il miele.
Collaborano tra loro per tutta l’estate e quando arriva l’inverno, l’Ape Regina le invita al riposo.
Un racconto nato per sensibilizzare l’importanza delle api, che purtroppo sono in via d’estinzione. Il lavoro che svolgono è fondamentale per il nostro pianeta. Senza di loro la biodiversità subirebbe gravi conseguenze, provocando la scomparsa di molte specie vegetali, di piante, fiori, nonché cambiamenti climatici, che cambierebbero inevitabilmente tutto.
Grazie a questo albo dai colori dominanti giallo e nero, i bambini smettono di temere le api, che posso infastidire o addirittura pungere. Le api sono delle amiche preziose ed intelligenti, da accudire e proteggere.
Le tavole grafiche, realizzate dall’illustratrice Isabelle Arsenault descrivono minuziosamente la vita delle api giocando con l’accostamento di stili di scrittura diversi.
Età di lettura: dai 5 anni in poi.
Vi ricordo l’appuntamento di martedì con una nuova recensione di Valentina. Buona lettura!
di Ilaria Cecchi