Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il team multiculturale dell'Its Marchi ha vinto il primo premio tra le scuole secondarie di II grado della Toscana, in relazione al bando "Giornata Mondiale per la diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo", indetto dall'Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria".
In data 21 maggio, una delegazione di studenti si è recata presso la sede dell'Accademia, sita in Firenze, accompagnata dai professori Davide Tonarelli e Antonio Riccio, ideatore del progetto del team multiculturale d'Istituto, la cui realizzazione è stata favorita dalla dirigente scolastica, Prof.ssa Anna Paola Migliorini, che ha fortemente incentivato il confronto e la riflessione in materia di inclusione linguistica e multiculturale. Di seguito il giudizio della commissione.
Primo premio dell’Its Marchi-Forti per il progetto "Le dinamiche interculturali e l'inclusione della diversità culturale nella scuola secondaria di Il grado - il Team multiculturale". L'elaborato è centrato sulla presentazione del "team per la ricerca e il dialogo collettivo", operante stabilmente nella scuola con finalità corrispondenti a quanto il Premio intendeva promuovere. Il video, di semplice fattura, è molto chiaro nell'indicare come strutture del tipo del "team" possano essere create anche in altre scuole. Più in generale, il lavoro presentato si fonda su un'analisi attenta e ricca di spunti interessanti sulla realtà della Scuola italiana e sulle politiche messe in atto per l'integrazione culturale. È interessante anche l'enfasi assegnata al problema della pluralità di lingue presenti nella scuola, legato alla pluralità delle provenienze degli studenti.
Membri della commissione: Guido Chelazzi (presidente dell'Accademia "La colombaria") Laura Cassi (Classe Filologia e critica letteraria) Marcello Verga (Classe Scienze storiche e filosofiche) Giuseppe Tomassini (Classe Scienze fisiche, matematiche e naturali)"