Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Tosi (Pd): "Invasione di piccioni nei locali del centro, sia coniugata loro presenza con igiene sanitaria e pulizia"

24/5/2024 - 9:51

Il consigliere comunale Paolo Tosi (Partito ndemocratico) interviene sulla presenza di piccioni in città.

 

"I piccioni hanno sempre rappresentato un aspetto positivo in particolare per la nostra piazza del Duomo e per il centro cittadino come succede in altre mille città italiane.

Recentemente però sempre più esercenti di bar e ristoranti con tavoli all’aperto del centro manifestano preoccupazione per una presenza di piccioni che sembra incrementarsi soprattutto in particolari zone, basta scambiare quattro chiacchiere con loro per capire i disagi che ogni giorno devono affrontare. Infatti sempre più spesso clienti seduti ai tavoli all’aperto si trovano a fare i conti con piccioni che in cerca di cibo salgono addirittura sui tavoli.

 

Altra criticità si verifica nel comparto Sala dove sono presenti numerosi bar, ristoranti e banchi di frutta e verdura che mal si coniugano con l’aumento della presenza dei piccioni, alcuni esercenti sono corsi ai ripari con interventi fai da te però riferiscono con scarsi risultati, ma almeno ci provano invece l’amministrazione comunale cosa fa? Credo poco, ho presentato una interpellanza per capire come sta affrontando questa questione, che può sembrare di poco conto ma invece ritengo debba essere attenzionata, per esempio non va dimenticato l’aspetto igienico sanitario: i piccioni purtroppo possono trasmettere malattie anche pericolose, soprattutto per anziani o per persone con basse difese immunitarie.

 

Certo non va creato allarmismo ma vanno messe in atto misure che possono mitigare la presenza e la nidificazione dei piccioni nel centro storico attraverso azioni di dissuasione e prevenzione, oltre a una maggior attenzione all’igiene urbana, alla frequenza della pulizia e raccolta rifiuti e soprattutto con disinfestazioni più puntuali, tenendo presente che uno dei fattori di rischio per la salute pubblica è dovuto proprio al guano piccioni.

Io sono da sempre un animalista convinto e ritengo che i piccioni caratterizzino il nostro centro cittadino, chi non ha a cuore i piccioni? ma intendo esortare con una mia interpellanza l’amministrazione comunale che di concerto con l’autorità sanitaria affinché si decida ad affrontare con serietà questo piccolo ma significativo problema: coniugare la presenza dei piccioni con il l’igiene sanitaria e pulizia del centro città e dei parchi come chiedono i titolari di bar e ristoranti del centro, i commercianti della Sala e soprattutto molti cittadini".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/5/2024 - 12:27

AUTORE:
Bibi

Quel coniugata è come un pugno dello stomaco.
C erano altri numerosi modi di parlare di rapporto fra deiezioni e igiene e salute pubblica.
Possibile che sia ricordi ad un aggettivo anagrafico ?