Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Tosi (Pd): "Invasione di piccioni nei locali del centro, sia coniugata loro presenza con igiene sanitaria e pulizia"

24/5/2024 - 9:51

Il consigliere comunale Paolo Tosi (Partito ndemocratico) interviene sulla presenza di piccioni in città.

 

"I piccioni hanno sempre rappresentato un aspetto positivo in particolare per la nostra piazza del Duomo e per il centro cittadino come succede in altre mille città italiane.

Recentemente però sempre più esercenti di bar e ristoranti con tavoli all’aperto del centro manifestano preoccupazione per una presenza di piccioni che sembra incrementarsi soprattutto in particolari zone, basta scambiare quattro chiacchiere con loro per capire i disagi che ogni giorno devono affrontare. Infatti sempre più spesso clienti seduti ai tavoli all’aperto si trovano a fare i conti con piccioni che in cerca di cibo salgono addirittura sui tavoli.

 

Altra criticità si verifica nel comparto Sala dove sono presenti numerosi bar, ristoranti e banchi di frutta e verdura che mal si coniugano con l’aumento della presenza dei piccioni, alcuni esercenti sono corsi ai ripari con interventi fai da te però riferiscono con scarsi risultati, ma almeno ci provano invece l’amministrazione comunale cosa fa? Credo poco, ho presentato una interpellanza per capire come sta affrontando questa questione, che può sembrare di poco conto ma invece ritengo debba essere attenzionata, per esempio non va dimenticato l’aspetto igienico sanitario: i piccioni purtroppo possono trasmettere malattie anche pericolose, soprattutto per anziani o per persone con basse difese immunitarie.

 

Certo non va creato allarmismo ma vanno messe in atto misure che possono mitigare la presenza e la nidificazione dei piccioni nel centro storico attraverso azioni di dissuasione e prevenzione, oltre a una maggior attenzione all’igiene urbana, alla frequenza della pulizia e raccolta rifiuti e soprattutto con disinfestazioni più puntuali, tenendo presente che uno dei fattori di rischio per la salute pubblica è dovuto proprio al guano piccioni.

Io sono da sempre un animalista convinto e ritengo che i piccioni caratterizzino il nostro centro cittadino, chi non ha a cuore i piccioni? ma intendo esortare con una mia interpellanza l’amministrazione comunale che di concerto con l’autorità sanitaria affinché si decida ad affrontare con serietà questo piccolo ma significativo problema: coniugare la presenza dei piccioni con il l’igiene sanitaria e pulizia del centro città e dei parchi come chiedono i titolari di bar e ristoranti del centro, i commercianti della Sala e soprattutto molti cittadini".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/5/2024 - 12:27

AUTORE:
Bibi

Quel coniugata è come un pugno dello stomaco.
C erano altri numerosi modi di parlare di rapporto fra deiezioni e igiene e salute pubblica.
Possibile che sia ricordi ad un aggettivo anagrafico ?