L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
“Realizzare un polo scolastico per la scuola media, una struttura priva di barriere architettoniche, eco-sostenibile, rispondente alla normativa antisismica, che abbia gli spazi necessari per l'inclusione, per aule ‘steam’, biblioteca, laboratori di lingua e musica”. E’ la proposta che la candidata al consiglio comunale Francesca La Loggia, della lista ‘Insieme’ a sostegno della candidatura a sindaco di Edoardo Fanucci, rilancia a pochi giorni dalle elezioni amministrative.
L’intervento, oltre a realizzare in una zona di proprietà comunale il nuovo polo scolastico, potrebbe anche riqualificare tutta l’area ex Kartos. Proprio oggi scade il termine per le offerte per la Karto: “Comunque andrà questa asta, noi siamo pronti a realizzare il polo scolastico – chiosa La Loggia -. Che sia dialogando coi privati, oppure costruirlo nel terreno adiacente, già di proprietà comunale”.
“Non stiamo facendo promesse irraggiungibili. I Comuni intorno a noi si sono mossi in questo senso, non sono sfide impossibili”, spiega La Loggia. Che poi indica alcuni esempi concreti. Partendo dalle scuole medie “Cino da Pistoia”, per l’appunto a Pistoia. “In questo caso si parla di un plesso scolastico su tre piani, per diciotto aule complessive, con approvvigionamento energetico che in parte deriverà dal fotovoltaico, con isolamento termico e acustico, pareti trasparenti esterne dotate di schermature solari, serra bioclimatica e un sistema di risparmio idrico attraverso la raccolta delle acque piovane. Oltre ad aule attrezzate con arredi componibili e spazi verdi esterni. Come è stato possibile? – si chiede La Loggia - Grazie a un progetto esecutivo presentato dall’Amministrazione comunale, Pistoia è risultato vincitore nel 2021 di un finanziamento da 4milioni e 270mila euro tramite Mutui Bei (mutui agevolati trentennali con oneri di ammortamento a carico dello Stato che potranno essere accesi dalle Regioni autorizzate alla stipula dei mutui)”.
Ma non è l’unico caso. Basta spostarsi di poco ed ecco il secondo esempio a cui guardare. “Agliana ha inaugurato la nuova scuola media ‘Bartolomeo Sestini’, pochi giorni fa, dotata di auditorium, in classe energetica A+. Un progetto da oltre 900.000 euro. Stavolta grazie ai finanziamenti della Banca Europea degli investimenti”, spiega ancora la candidata della lista ‘Insieme’.
Il terzo esempio è quello più vicino. A Pieve a Nievole, infatti, il Comune ha realizzato un ampliamento alla Scuola media. “I lavori sono iniziati un anno fa e consentono la creazione di quattro nuove aule e i relativi servizi, per un costo che supera il mezzo milione di euro, per una costruzione rispondente alle nuove normative energetiche, acustiche e antisismiche. – sottolinea ancora Francesca La Loggia -. Il Comune ha ottenuto un finanziamento da parte del Cipe di 1milione e 82mila euro, e i restanti 468mila euro circa, per completare l’opera, sono a carico del Comune, grazie alla contrazione di un relativo mutuo. Con un progetto esecutivo presentato dall’amministrazione comunale Pieve a Nievole ha potuto partecipare a una graduatoria regionale di edilizia scolastica”.
L’ultimo esempio, infine è Massa e Cozzile che, conclude La Loggia, “in pochi anni ha realizzato una scuola media nuova e una scuola dell’infanzia, grazie all’accesso a fondi per l’edilizia scolastica”.