A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il Giardino della memoria nasce nel 2014 dall’incontro dell’associazione il Granello di senape con Libera Pistoia e dalla volontà di dedicare uno spazio alla memoria delle vittime innocenti delle mafie, non solo a quelle più note ma anche a quelle più sconosciute e dimenticate. L’intento è stato quello di condividere il progetto con numerose realtà del territorio nella realizzazione del Giardino ma anche nella sua cura e nel suo ampliamento nel tempo attraverso nuove donazioni. La memoria non vuole essere soltanto commemorazione ma anche stimolo alla consapevolezza e all’impegno nel presente a partire dall’esempio di chi è stato ucciso.
La messa a dimora delle piante è stata realizzata inizialmente con la collaborazione dell’allora corpo forestale e ha coinvolto, oltre a Il Granello di senape e Libera, anche Agesci, Amici di Francesco, Anpi, Anteas, Aps Oscar Romero, Arci, associazione Palomar, Casa della solidarietà, Gruppo dei dialoghi interculturali e interreligiosi (Granello di senape), La Vigna di Eggaddi, Legambiente, Magia verde, Oasi apistica “Le buche”, Orto X orto, parrocchia di Sant’Alessio, parrocchia di Santomato, parrocchia di Vignole, Venti di terra, associazione L’acqua cheta, i ragazzi del laboratorio “Studenti contro le mafie” del Liceo N. Forteguerri di Pistoia, i Giovani di Libera Pistoia.
Le piante di cui il Giardino è costituito sono state dedicate a: Angelo Vassallo, Caterina e Nadia Nencioni, Dario Capolicchio, don Peppe Diana, Bambini della Terra dei fuochi, Emanuela Setti Carraro, Giancarlo Siani, Emanuela Loi, Giuseppe Letizia, Giuseppina Savoca, Lea Garofalo, Pio La Torre, Placido Rizzotto, Peppino Impastato, Rita Atria, Rossella Casini, Rosario Livatino, Hyso Telharaj, Giuseppe Di Matteo, Iqbal Msih, Nicholas Green, Nino e Ida Agostino, Roberto Mancini, Renata Fonte, Emnuela Sansone, Maria Concetta Cacciola.
Quest'anno sarà il Coordinamento donne Spi Cgil Pistoia a donare la nuova pianta dedicata alla memoria di Paola Clemente.
"Inizieremo - scrivono gli organizzatori dell'evento - con la cerimonia del Giardino soffermandoci su ogni pianta e ricordando brevemente la vittima a cui è dedicata. Seguirà la messa a dimora della nuova pianta. Poi ci sposteremo per l'incontro che, prendendo spunto dalla vicenda di Paola Clemente, sarà dedicato al tema del caporalato".
Interverranno Alberta Bresci a nome del coordinamento donne Spi Cgil, Silvia Biagini segretaria Camera del lavoro Pistoia e Domenico Gallo presidente di sezione emerito della Corte di Cassazione. Introdurrà e coordinerà Alessandra Pastore referente coordinamento provinciale Libera Pistoia.