As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Uno spazio dove incontrarsi e trascorrere parte del proprio tempo libero, scambiando parole e idee, condividendo attività stimolanti e piacevoli o un semplice caffè. Parte dal mese di giugno, alla Fondazione Turati di Gavinana (San Marcello Piteglio), un progetto nato appositamente per recuperare questo tipo di socialità, oggi sempre più rara anche a causa della mancanza di luoghi adatti: l’iniziativa si chiama “Insieme alla Turati”, e punta a favorire l’integrazione tra gli anziani e il territorio offrendo ambienti familiari e confortevoli, ideali per vivere alcune ore in compagnia ma anche per garantire il benessere psicofisico della persona a 360°.
L’iniziativa, completamente gratuita e rivolta agli over 75, è ospitata nel Centro socio sanitario di Gavinana, che ha a disposizione sia spazi interni che esterni suggestivi e adatti allo scopo.Il progetto si articola in 10 incontri da due ore distribuiti tra il 15 giugno e il 15 settembre 2024.
Varie le attività collettive proposte: ricreative, ludiche e culturali, ma anche motorie e informative, fino agli incontri con psicologi e altre figure professionali, con la possibilità di attivare servizi specifici individuali. L’idea di fondo è ridurre il senso di solitudine e isolamento offrendo un supporto ampio alle istituzioni e alla comunità, oltre che ai residenti delle nostre strutture, offrendo a tutti occasioni per rendere la quotidianità piacevole, ricca di stimoli e opportunità per coltivare relazioni.
Il primo appuntamento è in programma mercoledì 19 giugno dalle ore 15 alle 17 e sarà dedicato alla musica dal vivo e al divertimento con Pigia Play. Il secondo invece si svolgerà mercoledì 26 giugno (dalle 15 alle 17) e sarà dedicato alle strategie per mantenersi giovani, un tema sul quale nei prossimi mesi saranno incentrati incontri informativi e pratici con terapisti e logopedisti.
Tra luglio e settembre sono inoltre previsti altri appuntamenti dedicati a salute e prevenzione, ma anche all’intrattenimento e alla creatività. L’intenzione è di ampliare il programma includendo pomeriggi culturali e all’insegna del gioco, come scacchi o tombola, ma anche servizi alla salute, attività ricreative, di socializzazione e motorie, incontri e iniziative con le associazioni e le istituzioni della montagna pistoiese.
La proposta, in linea con una visione di integrazione e interazione tra i settori sanitario e sociale, è sviluppata in spazi confortevoli e sicuri, che si prestano a essere vissuti con serenità e nel pieno rispetto delle proprie condizioni di salute. Nell’ottica di migliorare e implementare il progetto, valutando inoltre la possibilità di estenderlo anche ai mesi invernali, saranno predisposte azioni di monitoraggio da parte dello staff educativo e psicologico. Ciò consentirà di verificare progressi o lacune delle attività, rendendole successivamente più idonee a soddisfare i bisogni emersi.
Per consentire la partecipazione agli appuntamenti, per coloro che non potranno utilizzare mezzi propri verrà messo a disposizione un servizio navetta.
Per partecipare è sufficiente compilare la domanda di partecipazione, reperibile suwww.fondazioneturati.it oppure chiamando i nostri uffici allo 0573 66032. Il modulo compilato può essere consegnato presso la Fondazione Turati di Gavinana oppure inviato a gavinana@fondazioneturati.it.