Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Svelati il programma e gli artisti che sabato 29 giugno daranno vita all'edizione 2024 del Serravalle Opera, con ingresso libero a partire dalle ore 21 sotto la Rocca di Castruccio. Il motivo conduttore della serata saranno gli amori non corrisposti, quelli che fanno sognare e al contempo soffrire ma che danno origine anche a situazioni al limite dell'ironia in un susseguirsi di duetti molto spesso buffi come afferma l'assessore alla cultura Ilaria Gargini: "Arie scherzose tratte da opere di Mozart, Doninzetti e Puccini portate in scena dal soprano Valentina Saccone, dal basso-baritono Paolo Breda Bulgherini e musicate dal pianista Niccolò Cantara. Il 29 giugno tutto questo diventerà realtà sabato nell'incantevole Rocca di Castruccio. Sarà senz'altro una serata indimenticabile e per questo sono felice di proporre ancora l'Opera nel nostro paese".
Come detto dall'assessore alla cultura Ilaria Gargini, a calarsi nei panni dei protagonisti delle arie e dei duetti d'amore travagliato saranno la soprano Valentina Saccone e il basso-baritono Paolo Breda Bulgherini, accompagnati al pianoforte dal maestro Niccolò Cantara.
Valentina Saccone dopo essersi formata con il soprano Nicoletta Maggino, si è diplomata al conservatorio presso l'Issm "R.Franci" di Siena nel 2025 e si è perfezionata con il soprano Cristina Ferri. Nel 2016 ha vinto il premio internazionale Villalago. ha al suo attivo collaborazioni con l'Orchestra da Camera fiorentina, con la Corale senese e con l'Elysium Chorus.
Il basso-baritono Paolo Breda Bulgherini inizia invece la sua carriera in Cile, paese di cui è originario. A vent'anni ha iniziato la sua formazione presso il Conservatorio di Firenze. Attualmente si sta perfezionando con il soprano Susanna Rigacci e con il maestro Simone Maria Marziali.
Il pianista Niccolò Cantara vanta poi collaborazioni con il Cantiere internazionale d'arte di Montepulciano, il festival Orizzonti di Chiusi e con il Maggio Musicale Fiorentino. Molto intrigante poi il programma che sarà proposto, come fa notare la soprano Valentina Saccone: "Abbiamo scandagliato il repertorio di artisti di grande fama come Mozart, Doninzetti, Verdi e soprattutto Puccini, di cui quest'anno si celebra il centenario della morte. Abbiamo selezionato quelle arie in cui il tema dell'amore non corrisposto si sposa con la perfezione musicale non attingendo soltanto alle opere più conosciute di questi grandi maestri ma andando a pescare anche e soprattutto negli angoli più reconditi del loro repertorio. Così, ad esempio, proporremo l'intricante aria "Se come voi piccina io fossi" tratta da "Le Villi", una delle opere meno conosciute di Puccini anche, di recente, in piena rivalutazione".
Altro aspetto particolare della serata operistica in programma a Serravalle Pistoiese, sarà il coinvolgimento del pubblico in alcuni spezzoni di spettacolo, come precisa ancora la soprano Valentina Saccone: "Il pubblico non sarà solo spettatore passivo ma parteciperà al phatos delle situazioni descritte dalle arie in un susseguirsi di emozioni dai sentimenti contrastanti".