Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:06 - 30/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande piacere di avere firmato Dimitri Klyuchnyk, centro di 211 cm di origine ucraina e di formazione cestistica italiana.

CALCIO

La società Larcianese comunica ufficialmente che vestiranno ancora la casacca viola i centrocampisti Alberto Marianelli e Gianmarco Sarti.

BASKET

Il rapporto di Fabo Herons con Matej Radunic non continuerà nella prossima stagione sportiva.

PODISMO

Domenica 30 giugno torna il classico appuntamento con la Pistoia-Abetone Ultramarathon 50 Km e il suo carico di storia e sport.

GINNASTICA

Conoscenza del proprio corpo, miglioramento delle capacità motorie, crescita di autostima e consapevolezza di sé: erano questi i principali obiettivi del corso "Sport con i colori dell'Arcobaleno", il progetto della Ferrucci Libertas riservato agli adolescenti del Centro Arcobaleno.

BASKET

Sport, salute e socialità, sono gli ingredienti del Gek Galanda Summer Camp, giunto alla sua 18esima edizione, con le ormai classiche location in Val di Non in Trentino, San Marcello-Piteglio e Abetone-Cutigliano a cui si aggiunge la perla della struttura di Dynamo Camp.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica con particolare soddisfazione di aver raggiunto un accordo di durata biennale con Andrea Agazzani in qualità di nuovo direttore marketing del club.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

none_o

In uscita anche un nuovo catalogo per Filippo Biagioli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Alla Rocca di Castruccio c'è Serravalle opera

27/6/2024 - 10:59

Svelati il programma e gli artisti che sabato 29 giugno daranno vita all'edizione 2024 del Serravalle Opera, con ingresso libero a partire dalle ore 21 sotto la Rocca di Castruccio. Il motivo conduttore della serata saranno gli amori non corrisposti, quelli che fanno sognare e al contempo soffrire ma che danno origine anche a situazioni al limite dell'ironia in un susseguirsi di duetti molto spesso buffi come afferma l'assessore alla cultura Ilaria Gargini: "Arie scherzose tratte da opere di Mozart, Doninzetti e Puccini portate in scena dal soprano Valentina Saccone, dal basso-baritono Paolo Breda Bulgherini e musicate dal pianista Niccolò Cantara. Il 29 giugno tutto questo diventerà realtà sabato nell'incantevole Rocca di Castruccio. Sarà senz'altro una serata indimenticabile e per questo sono felice di proporre ancora l'Opera nel nostro paese".

 

Come detto dall'assessore alla cultura Ilaria Gargini, a calarsi nei panni dei protagonisti delle arie e dei duetti d'amore travagliato saranno la soprano Valentina Saccone e il basso-baritono Paolo Breda Bulgherini, accompagnati al pianoforte dal maestro Niccolò Cantara.

 

Valentina Saccone dopo essersi formata con il soprano Nicoletta Maggino, si è diplomata al conservatorio presso l'Issm "R.Franci" di Siena nel 2025 e si è perfezionata con il soprano Cristina Ferri. Nel 2016 ha vinto il premio internazionale Villalago. ha al suo attivo collaborazioni con l'Orchestra da Camera fiorentina, con la Corale senese e con l'Elysium Chorus.

 

Il basso-baritono Paolo Breda Bulgherini inizia invece la sua carriera in Cile, paese di cui è originario. A vent'anni ha iniziato la sua formazione presso il Conservatorio di Firenze. Attualmente si sta perfezionando con il soprano Susanna Rigacci e con il maestro Simone Maria Marziali.

 

Il pianista Niccolò Cantara vanta poi collaborazioni con il Cantiere internazionale d'arte di Montepulciano, il festival Orizzonti di Chiusi e con il Maggio Musicale Fiorentino. Molto intrigante poi il programma che sarà proposto, come fa notare la soprano Valentina Saccone: "Abbiamo scandagliato il repertorio di artisti di grande fama come Mozart, Doninzetti, Verdi e soprattutto Puccini, di cui quest'anno si celebra il centenario della morte. Abbiamo selezionato quelle arie in cui il tema dell'amore non corrisposto si sposa con la perfezione musicale non attingendo soltanto alle opere più conosciute di questi grandi maestri ma andando a pescare anche e soprattutto negli angoli più reconditi del loro repertorio. Così, ad esempio, proporremo l'intricante aria "Se come voi piccina io fossi" tratta da "Le Villi", una delle opere meno conosciute di Puccini anche, di recente, in piena rivalutazione".

 

Altro aspetto particolare della serata operistica in programma a Serravalle Pistoiese, sarà il coinvolgimento del pubblico in alcuni spezzoni di spettacolo, come precisa ancora la soprano Valentina Saccone: "Il pubblico non sarà solo spettatore passivo ma parteciperà al phatos delle situazioni descritte dalle arie in un susseguirsi di emozioni dai sentimenti contrastanti".

Fonte: Comune Serravalle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: