Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ragazzi con le idee chiare, la voglia di passare qualche giorno di vacanza prima di rituffarsi nello studio e un grande entusiasmo nei confronti del futuro: questo l’identikit dei centisti di quest’anno scolastico all’Istituto tecnico agrario “D. Anzilotti”: Giacomo Sodini (classe V A indirizzo Agraria, “Gestione dell’ambiente e del territorio”) e Chiara Tettoni, Marta Benvenuti, Tommaso Francalanza e Ilaria Zarattini (rispettivamente classi V G, V H, V F e V G, tutti dell’indirizzo “Biotecnologie sanitarie”) hanno concluso il loro percorso di studi con il massimo dei voti, Chiara Tettoni conseguendo anche la lode. Il suo obiettivo è quello di frequentare la triennale di Biologia presso l’Università di Pisa e poi concludere con una laurea magistrale in Biologia Molecolare. L’ultima settimana di luglio sarà a Monaco di Baviera, per seguire un ciclo lezioni scientifiche presso l’Università Ludwig Maximilian. Chiara fa parte infatti dal 2022 dell’Accademia Giovani per la scienza: racconta di aver sviluppato questo tipo di interessi un po’ alla volta, e proprio grazie ai docenti che ha trovato a scuola, scelta “un po’ per caso” dopo l’esame di terza media.
Per Ilaria Zarattini un’estate sui libri, almeno fino a fine luglio: c’è il test per entrare a Medicina, e bisogna prepararsi bene. In agosto qualche giorno di meritato riposo con fidanzato e amici prima di iniziare con l’Università.
Stessa ambizione anche per Giacomo Sodini, entrare alla Facoltà di Medicina e Chirurgia: test il 30 luglio e subito dopo partenza per la Grecia con alcuni compagni di scuola, con cui ha intenzione di mantenere vivi i rapporti di amicizia, “perché questi cinque anni sono stati come essere parte di una grande famiglia, che ci ha sostenuto in ogni momento difficile, come durante il Covid, e fatto appassionare allo studio”.
Tommaso Francalanza ha fretta di buttarsi in una nuova avventura universitaria, anche se è certo di mantenere le amicizie molto forti strette in questi cinque anni: spera di entrare alla Facoltà di Biotecnologie a Firenze e poi, forse, l'anno successivo passare a Medicina. A breve partirà per una settimana per il viaggio di maturità a Malta e poi forse parteciperà a un viaggio in Irlanda organizzato dalla scuola con la mobilità Erasmus per studenti.
Anche Marta Benvenuti della V H sta prendendo in considerazione il viaggio in Irlanda: ma prima c’è la patente da prendere, dopo aver dato l’esame pratico di scuola guida. A settembre si iscriverà a Scienze naturali: la sua passione fin da piccola è l’Etologia, e le piacerebbe lavorare con gli animali selvatici. Continuerà a vedere alcuni amici conosciuti a scuola in questi anni; ma anche quelli che magari non frequenterà più le lasciano tanti bei ricordi.