Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Serata speciale martedì 7 maggio all'Auditorium del Circolo Aziendale Hitachi: un evento dedicato ai sette fratelli Cervi tra cinema e musica, con la proiezione del film "I miei sette padri" di Liviana Davì e un omaggio musicale da parte del gruppo "I Pils" affiancati da altri musicisti pistoiesi. Ospite in sala Adelmo Cervi, figlio di Aldo e protagonista del film.
Gelindo, Antenore, Aldo, Ferdinando, Agostino, Ovidio ed Ettore Cervi, contadini e antifascisti di Campegine, furono fucilati dai repubblichini il 28 dicembre 1943 a Reggio Emilia per la loro attività partigiana. Decorati con la Medaglia d'argento al valor militare alla memoria, ai sette fratelli sono state dedicate canzoni e opere teatrali, oltre a un film del 1968 diretto da Gianni Puccini.
"I miei sette padri" è l'omaggio più recente, la cui particolarità è la presenza nelle vesti di protagonista di Adelmo Cervi, figlio di Aldo, da sempre impegnato nel tenere vivo il ricordo della sua famiglia con un'attività politica e culturale incessante. Il titolo del film è ispirato a quello del libro di suo nonno Alcide, "I miei sette figli", uscito nel 1955.
Adelmo Cervi è stato anche ospite d'onore alla trasmissione "Che sarà" di Serena Bortone in onda sabato 4 maggio alle ore 20 su Rai Tre. Alla presentazione del film martedì 7 maggio Adelmo parlerà dell'importanza dell'antifascismo come base "fondante" della Costituzione della Repubblica Italiana, valori per cui hanno dato la vita i fratelli Cervi e a cui oggi, purtroppo, si stenta a riconoscere l'enorme valore etico e morale per una società libera e rispettosa dei valori umani e civili.
A seguire sul palcoscenico saliranno "I Pils", band pistoiese che affiancata da altri musicisti pistoiesi omaggerà i Fratelli Cervi con brani dal loro repertorio e canti della tradizione partigiana.
La proiezione inizierà alle 21:30, ulteriori info al numero 351 827 0336.