Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La Nico Basket è lieta di annunciare la prima new entry della stagione 2024/2025: la play/guardia Alessandra Vaccaro è una nuova giocatrice rosanero. La prima sensazione che si ha con le parole della giovanissima Alessandra, è di una ragazza che non vede l’ora di iniziare questa avventura.
“Le sensazioni che sto provando sono positivissime – esordisce Alessandra - fin da subito ho respirato un aria affine alla mia persona, aspetto fondamentale per poter far bene durante la stagione; mi sentivo fin da subito di fare questa scelta, perché la Nico è l’ambiente giusto per me”.
Dopo l’annuncio, il passo successivo è quello di andare a parlare delle proprie caratteristiche, senza però tralasciare anche quei punti da migliorare per diventare sempre più forti.
“Mi descrivo come una giocatrice molto difensiva, perché mi piace tanto difendere – ci racconta la giovane classe 2006 – sono altruista perché mi piace anche far segnare le mie compagne; come ruolo ho sempre giocato come play/guardia, anche se mi ritrovo più nel secondo; vorrei migliorare in generale su tutto, mentalmente su una maggiore fiducia nei miei mezzi, tecnicamente sul prendere vantaggio sul primo palleggio nell’1c1”.
La Nico, in qualche modo, ha avuto già modo di “entrare” nelle conoscenze di Alessandra, grazie anche a una delle colonne del team, Alice Montiani: “La Nico è una società che ho sempre conosciuto, fin dai tempi dell’A2 – commenta Alessandra – ho sempre avuto modo di seguire i risultati, anche tenendomi in contatto con Alice”.
Un rapporto importante con la nostra numero 9, che siamo sicuri porterà risvolti positivi.
“Alice per me è una persona super, l’ho conosciuta quando eravamo a giocare a Battipaglia – racconta Alessandra - le voglio davvero un bene dell’anima, spero che il rapporto che si è creato negli anni, si possa riportare in campo; abbiamo due caratteri simili , sia nel bene che nel male, e questo ci ha aiutato ad aumentare la nostra intesa”.
Buttando l’occhio a quello che potrà essere il campionato della Nico, Alessandra sa bene cosa la squadra dovrà andare a fare: “La palla è tonda e tutto dipenderà da noi – continua Alessandra – dovremo lavorare duramente durante l’anno, su questo ho grande fiducia sia nella società, che nelle mie compagne, daremo tutto per raggiungere quello che vogliamo”.
E per fare bene, c’è bisogno anche di avere un modello dal quale prendere appunti, e anche in questo caso, Alessandra si fa “trovare pronta”.
“Io mi ispiro ad Alessandra orsili, è stata la giocatrice con la quale mi sono affacciata nel mondo del basket femminile – ci racconta la giovane classe 2006 - è un modello che mi porto avanti negli anni, non solo tecnicamente, ma anche come persona”.
Alessandra è nata a Pescara nel 2006, ma non ha cominciato subito con la pallacanestro. “ Ho iniziato a giocare all’età di 10 anni, prima facevo karatè sono stata catapultata nel basket con uno scrocco di dita, tanto che non ho avuto neanche il tempo di rendermene conto – racconta Alessandra - a 15 anni poi è arrivata la telefonata di Battipaglia e quello mi ha svoltato un po’ tutto; da lì ho iniziato a pensare che un sogno poteva diventare realtà”.
“Uscire di casa” già a 15 anni, non è una cosa semplice, ma ad Alessandra non è mai pesato proprio per quella cosa detta poche righe fa ( un sogno che può diventare realtà); è un modo di affrontare le cose sicuramente importante e positivo, soprattutto in una stagione che si preannuncia ricca di impegni, sia in campo che fuori.
“Giocherò sia in serie B che con l’U19 – ci spiega Alessandra – avrò anche la maturità a fine dell’anno, quindi voglio vivere questa stagione mettendomi a disposizione di tutte con la spensieratezza giusta, che non si trasformi in superficialità, ma in quella concentrazione e determinazione, fondamentale per fare bene quello che voglio”.
Per concludere, Alessandra ha un chiaro messaggio per i tifosi rosanero: "Venite tutti a vederci e a fare il tifo al palazzetto – annuncia Alessandra – sono sicura che il divertimento non mancherà”.