Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Una mostra fotografica e documentaria sulla Resistenza

2/9/2024 - 22:15

QUARRATA - Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana dal nazifascismo, il circolo Arci “Parco Verde” di Quarrata (via Galigana 417, località Olmi), ospiterà una mostra fotografica e documentaria sulla Resistenza nel pistoiese e lungo la Linea Gotica, con riguardo anche ad altri aspetti come il ruolo della donna nella Resistenza, la vicenda della Repubblica partigiana di Montefiorino, le stragi nazifasciste, la Liberazione di Firenze, la partecipazione italiana alla guerra di Liberazione jugoslava, l’apporto determinante del Partito Comunista Italiano alla Resistenza e, in seguito, alla democrazia italiana.

 

"La mostra - si legge in una nota del Pci - si propone di sottolineare i valori e l’attualità dell’antifascismo, della democrazia e della libertà alla base della nostra Costituzione, in una prospettiva di corretta ricostruzione storica nel momento in cui, nel nostro paese e in Europa, si cerca di falsificare la storia contemporanea con un processo revisionista che mira a rilegittimare fascismo e neofascismo".

 

 

Due i dibattiti nell’ambito della mostra. Il primo, sui valori etici e morali della Resistenza, avrà luogo mercoledì 4 settembre alle 21, con gli interventi di Stefano Marini (presidente del circolo), Lorenzo Cosimi (segreteria regionale Pci) e Patrizio Andreoli (segreteria nazionale Pci); coordina Paolo Zara (segretario provinciale Pci).


Seguirà domenica 8 alle 21 il secondo dibattito, coordinato da Claudio Capecchi (segreteria provinciale Pci), sulla Resistenza come fonte dei valori costituzionali: in programma gli interventi di Gabriele Romiti (sindaco di Quarrata), Fabrizio Pedone (segreteria regionale Pci), Elisa De Felice (segretaria regionale Fgci) e Marco Barzanti (segretario regionale Pci). Prevista una rappresentanza dell’Anpi provinciale.


Entrambe le serate saranno precedute alle 19:30 da un apericena a
prenotazione obbligatoria.

 

La mostra, aperta tutti i giorni dalle 17 alle 23, è realizzata a cura del Partito Comunista Italiano con la collaborazione e la grande disponibilità del circolo Arci Parco Verde di Quarrata. Per prenotazioni agli apericena: 0573 72952.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: