Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
PISTOIA - È stata inaugurata questo pomeriggio, a Ponte alla Pergola, la scuola primaria Modesta Rossi che, dopo un importante intervento di riqualificazione, da lunedì 16 settembre torna ad accogliere le attività didattiche. Un momento di festa al quale hanno preso parte il sindaco Alessandro Tomasi, l’assessore ai lavori pubblici Alessandra Frosini, l’assessore all’istruzione Benedetta Menichelli, la dirigente scolastica Manila Cherubini, i tecnici dell'ufficio lavori pubblici e le tante famiglie invitate per l'occasione. L’edificio è stato benedetto dal vescovo Fausto Tardelli.
Rientreranno, dunque, in una scuola completamente rinnovata, più sicura, sostenibile e inclusiva i bambini e le bambine iscritti alla primaria Modesta Rossi di Ponte alla Pergola. L’edificio, piacevolmente colorato sia nella parte esterna che nei locali interni, è tornato a nuova vita. Gli alunni, suddivisi in 5 classi dalla prima alla quinta, e le insegnanti inizieranno così il nuovo anno scolastico in un edificio bello e confortevole.
«In questo mese di ripartenza scolastica, noi siamo in grado di garantire a studenti e insegnanti scuole nuove e riqualificate – ha ricordato il sindaco Alessandro Tomasi –. Oltre alla Modesta Rossi appena inaugurata, nei prossimi giorni inaugureremo anche la nuova scuola Cino. Al posto della vecchia struttura in amianto, abbiamo costruito un plesso con spazi ottimali per la didattica. In questi mesi estivi sono continuati i lavori in più di dieci scuole comunali su tutto il territorio, opere per oltre 15 milioni di euro che abbiamo portato e stiamo portando a termine. Continueremo a dare priorità all’edilizia scolastica, scelta fatta fin dall’inizio del primo mandato, nel 2017, concludendo nell’arco dei prossimi mesi i lavori alle elementari Frosini, al Melograno e al nuovo asilo l’Aquilone di Bottegone».
La riqualificazione della scuola Modesta Rossi, per un investimento complessivo di 1.810.000 euro, di cui 1.416.000 finanziati dalla Regione Toscana tramite il Fondo per lo sviluppo e la coesione e 394.000 euro dal Comune di Pistoia, ha riguardato il rinforzo per l’adeguamento alla normativa antisismica di tutte le strutture del fabbricato, i lavori di messa a norma antincendio, l’efficientamento energetico con la formazione di cappotto termico su tutte le pareti esterne e la coibentazione delle coperture. Completato anche l’adeguamento dell'edifico alle normative sulle barriere architettoniche. È stato realizzato, infatti, anche un nuovo bagno per disabili e installato un elevatore interno per accesso al piano primo. Infine sono stati realizzati nuovi impianti elettrici e idrotermosanitari e rifatte tutte le finiture, interne ed esterne.
«In questi anni abbiamo fortemente sostenuto la messa a norma e la riqualificazione delle scuole di Pistoia – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Alessandra Frosini – e con la riapertura della scuola di Ponte alla Pergola, progettata secondo i più moderni criteri di sicurezza e di sostenibilità, ci sentiamo ripagati del lavoro incessante che portiamo avanti ogni giorno faticosamente con il supporto e la competenza dei nostri uffici tecnici nell’ambito dell’edilizia scolastica, partendo dall'ascolto dei cittadini e delle famiglie su tutto il territorio, non perdendo mai di vista e ponendo come prioritario il benessere delle nostre comunità».
Nella foto di gruppo, da sinistra: il sindaco Tomasi, l'assessore Frosini, la dirigente Cherubini, il vescovo Tardelli, Serena Gatti e Francesco Mugnaioni dell'ufficio Edilizia scolastica e la dirigente del servizio Francesca Nobili.