Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La Filt Cgill interviene sui tagli ai trasporti a Pistoia e Valdinievole. Si prevedono riduzioni di autisti al Copit e alla Lazzi, quaranta nmel primo caso e dieci nel secondo
"L’annuncio dato dalla Copit Spa alla RSU della propria azienda - scrive in una nota la Filt Cgil - ha il pregio di smascherare , senza ulteriori veli, la situazione cosi’ come e’ !
La Copit Spa conferma qualche esuberi quale proiezione dei programmi di esercizio dati alla societa’ sia dalla Provincia di Pistoia sia dal Comune di Pistoia.
La Provincia di Pistoia infatti intende tagliare circa 450000 Km. ( il 9% della rete gestita nel 2010); il Comune di Pistoia intende tagliare 20.000 Km ( (il 16% della attuale rete) .
I tagli incidono pesantemente e negativamente in primis sul diritto alla mobilita' pubblica dei cittadini ( specie anziani, giovani studenti e precari, lavoratori pendolari, ecc...) e contestualmente sui livelli di occupazione dei lavoratori del settore.
Infatti le proiezioni – di fonte aziendale - sull’occupazione sono : 40 esuberi al COPIT, una decina alla Flli Lazzi.
Questi esuberi ( quasi tutti autisti) costituiscono circa il 15% dell’intero personale viaggiante in esercizio al momento.
La questione e' irricevibile in via di principio ( attacco al diritto alla mobilita' e alla occupazione ) e diventa ulteriormente non comprensibile alla luce del fatto che rispetto al taglio operato dal governo centrale nel settore ( assommante all'origine a circa 1,8 milioni di euro) gli impegni finanziari ulteriori sia deliberati sia presi dalla Regione Toscana in materia di TPL e di ferro-gomma ( servizio sostitutivo Porrettana) per la loro consistenza, collegati inoltre a quelli sottoscritti dalle aziende ( per il tramite delle loro organizzazioni di rappresentanza) in sede regionale in data 15 febbraio 2011 superano abbondantemente l'importo tagliato dal Governo centrale. .
Non c’e’ bisogno di commentare ulteriormente cosi’ come diventa surreale discettare sulle questioni.
Quello che occorre e’ intervenire con una iniziativa di lotta decisa e convinta che respinga i tagli al servizio, e che imponga :
- alle aziende di fare il loro in termine di riduzione dei costi fissi e di realizazione di iniziative che tendano alla costruzione di un soggetto unico che gestisca la gara ragionale unica.
- Alle amministrazioni e alla politica di fare un passo concreto sulla strada prospettata dalla Regione e condivisa dalle organizzazioni sindacali ( unico lotto di gara integrato gomma – ferro; unica azienda di gestione, efficienza ed efficacia del servizio, rispetto e sviluppo del diritto alla mobita’ dei cittadini, mantenimento dell’occupazioni e delle normative per i lavoratori del settore ) rimuovendo le "corti dei miracoli", i nani e le ballerine che gravitano nelle aziende ed intorno alle stesse ( per gestire circa 3500 bus in Toscana ci sono ben 275 membri di Consigli di amministrazione , 180 sindaci revisori, decine di dirigenti di alto livello, ecc…!) .
- Alla Regione Toscana un intervento vero e concreto che superi le incertezze e i balbetti che ancora talvolta affiorano e che imponga a tutti i soggetti interessati di andare avanti sul percorso prospettato.,
E’ evidente che i ragionamenti , pur sinceri che siano, non bastano piu’ !
Occorrono fatti concreti e verificabili
E sicuramente occorre che si dispieghi la lotta dei tranvieri per rimuovere ostacoli e ritardi.
La FILT CGIL, la CGIL in questa battaglia saranno al loro posto di combattimento in piena autonomia da imprese, amministrazione e politica, esclusivamente dalla parte – come sempre – dei lavoratori e dei cittadini utenti.
:Roberto Cassigoli
Segretario Generale FlILT CGIL Pistoia