Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Multiutility, aumentano i no alla quotazione in Borsa, Pistoia Ecologista Progressista: "Sindaco faccia sentire voce"

25/9/2024 - 14:38

Il dibattito sul futuro di Alia Multiutility sta entrando in una fase cruciale. Cresce la richiesta di abbandonare la quotazione in Borsa e di ripensare il progetto con due priorità: gestione interamente pubblica dell’acqua e investimenti nell’economia circolare per chiudere il ciclo dei rifiuti. Questa è anche la posizione di Pistoia Ecologista Progressista, che già nel 2022 in consiglio comunale aveva votato contro un progetto Multiutility che considerava la Borsa come unico sbocco.
 
"Subordinare la gestione di servizi essenziali, come acqua e rifiuti, agli interessi di investitori privati e della speculazione finanziaria sarebbe un grave errore. Per questo negli ultimi due anni siamo intervenuti più volte in Consiglio con atti che puntavano a fermare la quotazione e ad attuare quella gestione pubblica dell'acqua decisa nel 2011 da milioni di italiani con un referendum.
 
Oggi, con l’apertura di una nuova fase, è cruciale che Pistoia, il terzo azionista della Multiutility dopo Firenze e Prato, faccia sentire la propria voce.
 
Nell’interesse del nostro territorio, tre devono essere i punti cardine:

1. Archiviare la quotazione in Borsa e stabilire altre forme di finanziamento.

2. Ridisegnare la Multiutility per garantire la gestione interamente pubblica dell’acqua con società “in house”, sospendendo nella Toscana centrale la gara che riproporrebbe il modello pubblico-privato.

3. Rivedere il piano industriale di Alia, aprendo un dibattito pubblico che coinvolga i territori, come si erano impegnati a fare i vertici dell’azienda e come non è avvenuto, nonostante le proposte, strumentali alla quotazione in Borsa, siano da tempo nelle mani dei sindaci.
 
Chiediamo al sindaco Tomasi, che ha sostenuto la quotazione in Borsa e le scelte del management di Alia (dove ha trovato posto l’esponente di Forza Italia Baldassarri), di dare risposte chiare, invece di pensare solo alla campagna elettorale per le prossime regionali.
 
Vuole davvero continuare a sostenere la quotazione in Borsa di servizi essenziali, contro l'interesse delle cittadine e dei cittadini? E intende insistere nella gestione mista, con i privati, dell’acqua, che in questi anni ha prodotto le tariffe e il servizio che tutti purtroppo conoscono? Basta nascondersi. In un momento decisivo, la città merita da chi governa parole e impegni chiari".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: