Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il comitato referendario "No multiutility, no privatizzazioni" interviene
"Dopo la dimenticanza della nostra amministrazione di istituire la commissione sulla partecipazione che doveva valutare il nostro quesito referendario contro la quotazione in borsa della multiutility, si è cercato di mettere velocemente delle toppe per non incappare in una visibile e grave inadempienza.
Il 12 giugno il consiglio comunale ha provveduto a cancellare parte del comma 6 dell'art.30 dello dello statuto e dopo i 30 giorni che per legge questa modifica deve rimanere pubblicata sull'albo pretorio, si è provveduto con il consiglio comunale del 17 luglio a modificare l'art. 18 del regolamento mettendo così al riparo l’amministrazione da brutte figure nei confronti dei cittadini.
Quindi la commissione che permette di eleggere chi dovrà giudicare questo referendum sarà cosi composta: a) segretario generale del Comune di Pistoia, o, in sua assenza, vicesegretario generale; b) presidente del collegio dei revisori dei conti; c) un esperto nelle materie di diritto costituzionale, amministrativo o degli enti locali. In fase di prima applicazione, durante la presente consiliatura, l’esperto di cui alla lettera c) del comma 1 dell’art. 18 del presente regolamento è nominato dal sindaco, di concerto con il presidente del consiglio comunale, previo parere obbligatorio ma non vincolante, espresso in sede di conferenza dei capigruppo, dai capigruppo rappresentanti almeno i due terzi del consiglio comunale.
La prima applicazione di questa modifica vede sostanzialmente la questione in mano al sindaco Tomasi e alla sua maggioranza di governo. Insomma a coloro che hanno votato favorevolmente la multiutility insieme alla minoranza Pd.
Con questo cambio di regole in corso adesso ci chiediamo se veramente ci saranno i tempi per svolgere questo diritto. Entro maggio 2024 si dovrebbe procedere alla quotazione in borsa della multiutility, e il referendum si dovrebbe svolgere tra il 15 febbraio e il 15 aprile 2024. Dopo sarebbe inutile e una qualunque delibera a favore della quotazione in borsa votata dal consiglio comunale, in qualunque momento ci costringerebbe a ritirare il referendum stesso.
Che dite ce la faremo? Sarà vero che senza i cittadini non si decide niente? Sindaco, a lei la risposta".