Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
ARTI MARZIALI
"Fiori marziali" alla Cattedrale di via Pertini

4/10/2024 - 9:50

Un evento culturale sportivo pubblico e gratuito denominato Fiori marziali si terrà domenica 6 ottobre presso i locali de “La Cattedrale “via S. Pertini Pistoia dalle ore 9 alle ore 20.
 
L’organizzazione Fiori marziali, composta da insegnanti di discipline marziali presenti nel territorio cittadino (Aikido, Brazilian Jiu Jitsu, Capoeira, Karate, Qwan Ki Do, Tai Chi e Wing Chun) è lieta di poter presentare alla cittadinanza per il secondo anno consecutivo l’evento riportato in intestazione del presente documento.


Gli organizzatori sono convinti che il messaggio delle arti marziali tradizionali sia una missione per chi le pratica intendendo tale concetto non come esaltazione o fanatismo, ma riconoscendo al termine il senso più ampio ed onorifico che rappresenta. La pratica delle arti marziali nella nostra società è purtroppo ancora stigmatizzata e associata, a caratteri irrequieti per i profani e per tutte quelle persone che non frequentano le nostre palestre dove invece, si avvicinano tutti coloro che intravedono nella conoscenza marziale un modo per rendersi persone migliori e per sconfiggere le proprie paure.


Uno degli aspetti più interessanti delle arti marziali, è proprio la totale libertà che l’individuo praticante riscopre all’interno di un ambiente ricco di regole e principi primo fra tutti il rispetto verso l’altro. Questi aspetti apparentemente così contrastanti tra loro, creano nell’individuo la consapevolezza dell’armonia e del percorso che viene estrinsecato dallo stesso attraverso il lavoro in palestra.


Fiori marziali come dimostrato lo scorso anno (si ricorda una presenza di circa trecento persone in tutta la giornata) in occasione della sua prima edizione volta alla conoscenza delle arti marziali come valido sostegno verso la salute dell’individuo e la legalità, ha particolarmente a cuore il tema culturale che le stesse racchiudono, di armonia e rispetto tra le persone.


Come anticipato quest’anno in occasione della giornata nazionale della Legalità del 23 maggio, Fiori Marziali ha organizzato un dibattito pubblico sul tema: bullismo e mafia le arti marziali come antidoto di legalità al quale hanno partecipato oltre che le autorità locali e di pubblica sicurezza i ragazzi delle scuole superiori della città; così in occasione della seconda edizione che si ricorda si terrà domenica 6 ottobre, argomenterà il tema: le arti marziali per tutti.


Questo affascinante tema permetterà di poter organizzare in quella giornata un incontro con le persone che praticano le discipline marziali che potranno raccontare la loro motivazione e i benefici che ne traggono quotidianamente, il tutto trattato poi da professionisti quali medici, medici di medicina tradizionale orientale ed altre figure del settore che ci aiuteranno a comprendere dati alla mano i suddetti benefici per il corpo e la mente.


Mente, che sarà messa a dura prova dalla partecipazione del prestigiatore Francesco Micheloni che ci illustrerà come il duro allenamento mentale e la disciplina, siano elementi fondamentali per la riuscita delle sue magie.


Durante questa edizione, saranno invitate le scuole della città che hanno partecipato al concorso indetto da questa organizzazione sul tema proposto in occasione dell’incontro del 23 maggio dove verrà premiata la classe vincitrice.


Dopo la mattinata culturale, si alterneranno delle dimostrazioni pratiche delle scuole partecipanti così da mantenere viva la curiosità degli intervenuti e da poter permettere alle persone di conoscere le diverse discipline sul territorio, riprendendo nel corso del pomeriggio altri dibattiti pubblici, seguiti ancora da nuove dimostrazioni pratiche.


Il pubblico, potrà girare liberamente i vari stand delle scuole presenti, dove al loro interno saranno fornite informazioni inerenti la disciplina rappresentata e saranno a disposizione i vari insegnanti per ogni dubbio o curiosità di merito. 
 

Perché Fiori marziali? Come lo scorso anno questa organizzazione intende ribadire il legame stretto con il territorio sul quale opera, ed è per tale motivo che durante l’intera giornata ogni scuola ospiterà nell’area ad essa riservata una pianta tipica della regione di provenienza questo per instaurare nell’osservatore un ulteriore concetto ossia che l’arte marziale è cura dell’ambiente che ci circonda, rispetto dell’ecosistema e ricerca di equilibrio con esso. Per tali motivi l’organizzazione Fiori marziali ricercherà la presenza di vivaisti che possano partecipare alla realizzazione dell’evento.


Quest’anno si coinvolgeranno le associazioni di volontariato in tema di donazione sangue e confidando nella loro presenza anche come punto effettivo di donazione.


L’organizzazione Fiori marziali, si avvale inoltre della sovvenzione dell’istituto Chianti Banca, MrWizard Pistoia, del patrocinio del Comune di Pistoia, della Fondazione Caponnetto dell’Accademia Eurethics Etsia, della Lilt Pistoia dell’Avis Pistoia e del ristorante “Jonny al Piestro”.


Quest’ultimo interverrà con un proprio spazio per tutta la giornata e parteciperà al dibattito culturale in argomento; ad ulteriore riprova della validità del progetto che sta portando avanti e che vede prevalere l’aspetto culturale e di crescita umana, rispetto ad altri elementi che nella società attuale riscuotono maggiori attenzioni. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: